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Strategia di branding, guida alla creazione dell’identità del brand

Il successo di un business parte dalla strategia di branding: scopriamo insieme come fare per crearne una vincente.

20 SET 2023

Dietro ogni brand c’è una strategia e questa è una delle verità assolute del marketing di successo. Senza una strategia di branding, le possibilità di successo di un business sono vicine allo zero.

Quando si parla di brand strategy, però, non si prende in considerazione la sola riconoscibilità del marchio, ma una serie di aspetti che vanno dall’aspetto del sito web al tono di voce della tua comunicazione.

Cosa si intende per strategia di branding?

Per capire cosa si intende per strategia di branding è essenziale sottolineare che si sta parlando dell’approccio utilizzato dal brand per diventare riconoscibile agli occhi sia dei clienti che dei potenziali clienti.

Ecco, quindi, che è importante pianificare diversi aspetti, facendo leva su storytelling, su brand identity, sui valori del marchio. Questo perché se il brand è il modo in cui ti presenti, la strategia è la struttura che mantiene in piedi il tutto.

Perché è importante mettere a punto una strategia di branding?

Un brand che non ha alle spalle una strategia tende, quindi, a crollare e a non essere riconoscibile presso il tuo pubblico target. Quando si interfacciano con un brand, i clienti sognano un’esperienza di acquisto semplice e appagante e questo è ciò che fa la differenza e che porta anche ad acquisti ripetuti e alla fidelizzazione.

Avere un brand forte e riconoscibile, quindi, è la prima ambizione che dovresti avere, perché solo in questo modo sarà possibile costruire connessioni a lungo termine con i clienti. Ma i vantaggi di una strategia di branding non finiscono qui, perché oltre a migliorare la lealtà del pubblico e a creare la tua riconoscibilità nella nicchia a cui ti riferisci, potrai anche attirare potenziali nuovi clienti in target, ponendoti come un punto di riferimento del settore.

Devi puntare tutto sulla coerenza del brand, così da aumentarne il valore e da far crescere la tua attività.

Elementi chiave di una strategia di branding vincente

Come costruire la tua brand strategy? Ecco una serie di consigli utili, presi in prestito dalle strategie dei migliori marchi sul mercato.

Per iniziare, la prima domanda che devi porti è proprio quella che riguarda gli obiettivi del brand: perché il mio marchio esiste? Parti da qui per iniziare il percorso che ti porterà alla definizione della buyer persona, della tua mission e dei valori aziendali. Chiarendo ogni singolo punto, lo scopo del tuo brand diventerà chiaro e potrai comunicarlo in maniera forte.

Lo step successivo è quello dello studio del mercato e la conseguente definizione del target. Questi due elementi definiscono a chi è rivolto il tuo marchio, chi è la concorrenza e cosa fa per rendersi riconoscibile. Si tratta di aspetti fondamentali perché, quasi certamente, nel settore in cui decidi di operare sarà ricco di concorrenza e dare un’impronta forte al tuo brand è ciò che può fare la differenza.

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Ecco, quindi, che  le ricerche di mercato ti potranno aiutare a comprendere sia in quali nicchie puoi posizionarti meglio, valutando le lacune esistenti sui mercati, ma anche a decidere il tono di voce, i canali sui quali concentrarti e i tuoi punti di forza, che saranno ciò che ti renderà unico nel mercato.

Tuttavia, ricorda sempre che il tuo brand deve essere coerente. Ciò significa che aspetto visualcomunicazione dovranno sempre seguire una linea. Da questo punto di vista, la strategia di branding andrà ad analizzare quello che è il miglior modo per comunicare il tuo marchio e dovrai sempre prestare attenzione a muoverti entro quei binari. Solo i marchi riconoscibili e coerenti permeano la mente del consumatore, che li legherà a dei prodotti o servizi specifici.

Nel momento in cui valuti l’utilizzo dei touchpoint, per decidere quali si adattino meglio al tuo brand, valuta sempre la coerenza del tuo messaggio e lavora affinché questa sia sempre garantita.

D’altro canto, però, devi fare tua anche la flessibilità. Una strategia vincente comprende anche un alto tasso di adattabilità ai trend e alle novità di mercato. Se non riesci a stare al passo con il tuo settore, potresti rimanere fermo e fallire.

Costruzione della strategia di branding: 5 step da non dimenticare

Ci sono 5 step per costruire una strategia di branding che dovresti sempre tenere a mente.

Innanzitutto, valuta lo storytelling del tuo brand e racconta la tua storia in modo avvincente, così da comunicarne valori, punti di forza e unicità. Le storie stimolano ulteriormente la connessione tra la tua attività e il tuo pubblico. Condividendo ciò che sei, ciò che rappresenti e cosa vorresti diventare per il cliente crei terreno fertile per far conoscere la tua attività a un livello più profondo.

Trova il tone of voice perfetto, che sia in grado sia di venire incontro alle esigenze del tuo pubblico ma anche di rappresentarti a pieno. Il modo in cui scegli di comunicare con il tuo target sui diversi canali di marketing può fare la differenza anche nel grado di coinvolgimento del pubblico stesso. Il tono che scegli, quindi, andrà a costruire la relazione con i clienti e ti renderà riconoscibile e apprezzato nel tempo. Chi utilizza il tuo brand saprà sempre cosa aspettarsi da esso.

Un marchio che non riesce a trovare un Tone Of Voice che rispecchi la sua personalità rischia di perdere quella connessione col pubblico o di inviare un messaggio diverso da quello che realmente desidera. E a tal proposito, entra in gioco il 3 step per la costruzione di una strategia di branding di successo.

Devi studiare l’immagine visual del brand, affinché questa sia non solo coinvolgente, ma anche in linea con il tuo stile e con ciò che desideri comunicare al tuo pubblico. Sii sempre fedele ai valori del tuo brand, poiché è quello che fa la differenza e che ti rende unico e, infine, lavora sul sentimento che genera il tuo brand. Valuta bene cosa vuoi trasmettere e fai in modo che tutto sia coerente su tutti i touchpoint che i tuoi clienti utilizzano prima di acquistare.

Il consiglio finale è quello di affidare a dei professionisti la costruzione di tutto questo percorso. NDV Comunicazione è pronta a offrirti un team di esperti in grado di creare una strategia di branding di successo per il tuo marchio.

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