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Taffo e Franchising, l’evoluzione strutturata di un’azienda che deve tutto alla comunicazione strategica

16 GIU 2023

Taffo è un’agenzia funebre famosa in Italia per aver saputo creare e mantenere una linea di comunicazione Social ironica ed irriverente, incentrata su post e contenuti che giocano tra l’attualità e la morte. Ma l’agenzia Taffo Funeral Services non è solo ironica, anzi! L’agenzia di onoranze funebri nata nei primi del ‘900 è tra le più grandi e rinomate del centro Italia, conosciuta anche e soprattutto per aver saputo tramandare la qualità dei servizi e la competenza del personale.

Negli anni Taffo Funeral Services si è evoluta e continua a farlo senza fermarsi. Nel 2015 Taffo Funeral Services, conosciuta solo a Roma e Provincia e in Abruzzo per la storicità dell’azienda, si rivolge ad NDV Comunicazione, web agency specializzata in strategie di marketing digitale, per migliorare la notorietà del brand sul territorio del Lazio prima, nazionale poi. Così comincia “il matrimonio” tra Taffo ed Ndv Comunicazione, storia che dura tutt’oggi!

Taffo ed NDV, la strategia di comunicazione vincente finché morte non ci separi!

L’esigenza primaria di Taffo Funeral Services, emersa in una prima fase di analisi, fu quella di un restyling completo del sito web aziendale e del brand, assieme alla volontà di far crescere azienda e fatturato. NDV Comunicazione ha sviluppato per Taffo un progetto di web marketing a 360 gradi, una strategia di comunicazione multicanale integrata che ha portato in due anni una crescita esponenziale di tutto il sistema Taffo Funeral Services, interessando sia metriche squisitamente digital (visite e conversioni) che fattori di crescita meno tangibili come la reputazione e la notorietà del brand. In due anni di attività sono state posizionate 10.000 keywords, di cui 900 in Prima Pagina di Google e l’incremento del traffico organico rispetto al 2016 è stato di +30.000%, mentre le conversioni generate rispetto al 2017 sono aumentate del 400%.

La strategia di comunicazione è stata incentrata principalmente su:

  • Sito Web
    Realizzazione di un sito responsive progettato in base alle caratteristiche dei clienti acquisiti, al fine di garantire loro servizi aggiuntivi e in ottica Seo al fine di ottimizzare le conversioni da desktop e da mobile, in un settore in cui il metodo principale di conversione è la telefonata.
  • Digital PR
    Un’attività costante, a cadenza mensile, dedicata alla ricerca e alla selezione di portali autorevoli dall’alto valore di dominio per una crescita esponenziale nel tempo del posizionamento organico e della reputazione e del brand.
  • Blog aziendale
    Al fine di fornire informazioni rilevanti ed utili e allo stesso tempo di posizionare il sito per ricerche in target con i desiderata degli utenti, è stata creata una redazione dedicata al progetto Taffo Funeral Services con l’obiettivo di rendere il blog di Taffo fonte autorevole di informazioni nel contesto di riferimento.
  • Campagna Ads
    La campagna attivata da NDV Comunicazione, con un monitoraggio costante per testare la qualità delle singole query ed una campagna di branding per contrastare la concorrenza, ha portato visibilità e conversioni immediate, in linea con gli obiettivi del cliente.

L’idea del franchising e l’espansione in tutta Italia

Dopo 6 anni di proficua collaborazione e grandi risultati per Taffo Funeral Services e NDV Comunicazione arriva l’idea del franchising: un progetto ambizioso di portata nazionale, coerente con la qualità dei servizi offerti ed in linea con l’autorevolezza raggiunta dall’agenzia funebre, nato dopo due anni di preparazione tecnica, analisi e strategia.

Taffo Funeral Services Franchising, la strategia di comunicazione dedicata

La strategia di comunicazione messa in atto da NDV Comunicazione per la creazione del franchising di Taffo è stata quella di sviluppare un portale che, all’interno di un mercato estremamente concorrenziale ed emulativo, potesse spiccare per funzionalità ed estetica.

Il portale per il franchising di Taffo, tra funzionalità e estetica

Il portale presenta al suo interno un motore di ricerca geolocalizzato, che permette di localizzare l’utente nel momento in cui atterra sul sito e di mostrargli come prima scelta la sede Taffo più vicina a lui e tutti i relativi contatti. Ogni sede Taffo affiliata ha un mini-sito dedicato all’interno del portale per valorizzare al meglio ogni attività e ottenere il miglior risultato possibile in termini di visibilità organica, in combinazione con una strategia di Link Building specifica per ogni città. Dal punto di vista grafico, il layout è stato progettato e disegnato da zero, illustrazioni incluse, partendo da un’analisi dei contenuti e delle necessità del franchising. Per la scelta della palette di colori, si è partiti dalle tonalità base distintive del brand (rosso e nero) e sono state individuate delle sfumature di colore, in grado di valorizzare al meglio l’immagine del cliente, di rendere intuitiva la navigazione e di non affaticare la vista dell’utente.

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Le campagne di Google Ads e il Posizionamento SEO per migliorare la notorietà di centri appena nati

Alla nascita del franchising, l’esigenza degli affiliati Taffo è quella di accrescere la propria visibilità sui motori di ricerca: la strategia adottata è stata quella di realizzare delle campagne Google Ads sulla rete di ricerca, per intercettare le esigenze dirette dei potenziali clienti nella città di riferimento. Sono state così avviate delle campagne nelle principali città d’Italia che hanno portato a circa 6.000 clic e 270 conversioni in un anno e mezzo di attività.

Allo stesso tempo è stata avviata un’attività SEO con l’obiettivo di posizionare i minisiti dei singoli affiliati nella prima pagina di ricerca Google, per le chiavi di ricerca specifiche del settore delle onoranze funebri e della città corrispondente. Parallelamente la creazione di articoli su portali di informazione esterni ha permesso ai minisiti di essere presenti nella prima pagina dei motori di ricerca per le parole chiave più importanti nell’ambito delle onoranze funebri in solo un anno di attività.

Lead Generation per far crescere la rete di affiliati a Taffo Funeral Services

Man mano che il franchising si delineava cresceva la necessità di Taffo di espandere la propria rete di affiliati in tutto il territorio nazionale. A tale scopo è stata creata una pagina di atterraggio specifica, contenente tutte le informazioni riguardanti il franchising di Taffo e dotata di un form di contatto utile a raccogliere lead. Successivamente è stata realizzata una campagna Google ads sulla rete Display, con banner pubblicitari invitanti a richiedere maggiori informazioni circa l’opportunità dell’affiliazione, che va ad intercettare gli utenti potenzialmente interessati ad intraprendere un’attività di franchising nella propria città. La campagna genera su base mensile circa 104.000 clic sulla landing e 144 conversioni tracciate.

“Vi aspettiamo a bare aperte!”, ironia per l’apertura delle nuove sedi in Franchising!

L’ironia in stile Taffo ha contraddistinto anche l’inaugurazione delle varie sedi in franchising in Italia: Ancona, Torino, Genova sono alcune tra le sedi che hanno scelto di affiliarsi a Taffo Funeral Services. Emanuele Romagnoli, affiliato di Ancona, ben illustra in un’intervista le ragioni che lo hanno spinto ad affiliarsi a Taffo Funeral Services, senza esitazione e con molto entusiasmo per un sodalizio vincente per quanto riguarda le attività, i servizi offerti e i guadagni competitivi.

Sei interessato ad aprire un franchising di Taffo Funeral Services?

Nella vita c’è una sola cosa certa! La seconda è che la rete in franchising Taffo Funeral Services è in continua espansione e cresce alla grande. Pensi di poter essere tra i prossimi titolari di una sede che assicura lavoro di qualità in tutte le città d’Italia? Trovi qui tutte le informazioni per valutare l’apertura di una sede Taffo Funeral Services in franchising.

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