Quanto costa Google Adwords?

07 SET 2017

Il costo di una Campagna Adwords può sembrare un argomento complicato a prima vista e sono molti i clienti che ci pongono giornalmente la domanda su quale sia la spesa da affrontare. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo che spieghi al meglio come calcolare i costi associati alla pubblicità pay per clic di Google. In effetti la perplessità che suscita questo argomento non è del tutto ingiustificata, visto che la risposta a questa domanda non è sicuramente semplice. Cercheremo quindi di essere più chiari e sintetici possibile.

Quanto costa Google Adwords? Non esiste un costo fisso, non esistono dei listini prezzi, ma la spesa è del tutto variabile e dipende da un certo numero di fattori. Allo stesso tempo però è possibile decidere a priori un budget giornaliero oltre il quale non sarà possibile spendere.

Per approfondire questa affermazione dobbiamo fare un passo indietro e spiegare come funziona Adwords. La piattaforma pubblicitaria di Google gestisce gli annunci pubblicitari presenti sul motore di ricerca, sui siti web di proprietà di Google e su un numero di siti web che coprono oltre il 90% degli utenti Internet di tutto il mondo. Gli annunci pubblicitari vengono pagati generalmente a clic dagli inserzionisti : ogni volta che un utente clicca su un annuncio che reindirizza (di solito) verso il sito web dell’inserzionista, viene generato un costo. Il costo del singolo clic è determinato sulla base di un’asta, quindi maggiore è il numero di inserzionisti che “puntano”, maggiore sarà il costo per clic (CPC) che si andrà a pagare. La concorrenza non è però l’unico fattore che determina il CPC, ma entrano in gioco anche altri fattori legati alla qualità dell’annuncio pubblicitario, come la pertinenza della pagina di destinazione dell’annuncio stesso e la percentuale di utenti che vi cliccano dopo averlo visualizzato (“click through rate” – CTR).

Man mano che la tua campagna pubblicitaria andrà a generare clic (e quindi visite al tuo sito web), si accumuleranno di conseguenza costi. In generale si può affermare che il costo di una campagna Adwords sia determinato dal costo del singolo clic e dal numero dei clic ricevuti. Ovviamente è possibile, anzi è necessario, impostare un budget giornaliero oltre il quale non si andrà mai a spendere. Una web agency di spessore è in grado di fare una previsione di spesa, quindi del budget necessario ad una determinata campagna, una previsione del numero di clic che si andranno a ricevere e del costo medio a clic. Questa previsione è del tutto necessaria quando si vuole iniziare a fare pubblicità su Google. Qui un elenco (nel caso di una campagna su rete di ricerca) delle informazioni che possiamo fornirti prima della partenza della campagna Adwords:

  • CPC medio di una lista di parole chiave in target
  • Flusso di ricerca delle parole chiave
  • Budget ideale di partenza
  • Posizione futura dei tuoi annunci pubblicitari
  • Visualizzazione previste per gli annunci
  • Numero di clic previsti a budget dato

Nonostante questo, è sempre bene considerare il primo periodo in cui si utilizza Adwords come un periodo di test, durante il quale si può valutare con precisione il livello della concorrenza, e quindi i costi medi per clic, ma soprattutto quanto i nostri annunci convertano. Infatti un argomento che andremo ad approfondire nei prossimi articoli è il tracciamento delle conversioni. Se ad esempio il tuo sito web è un e-commerce, quindi un sito di vendita, la tua campagna pubblicitaria sarà indirizzata alla vendita. Ogni vendita, in questo caso, è una conversione. Maggiore è il numero di vendite rispetto ad un dato numero di clic verso il tuo sito web, maggiore è il tasso di conversione della tua campagna pubblicitaria. Mantenere alto il tasso di conversione della campagna ed il più basso possibile (nei limiti della concorrenza) il costo per clic è l’obiettivo di Ndv Comunicazione quando prende in mano un nuovo progetto da un cliente.

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