Se si sta pensando di fare una campagna Google Ads per sponsorizzare la propria attività o il proprio brand è preferibile accantonare l’idea del fai da te.
Le agenzie web Google Partner sono l’alleato perfetto per questo tipo di attività ed è importante capire perché affidarsi a una di queste invece di cercare di impostare in autonomia una campagna pubblicitaria.
Le agenzie Google Partner: perché sceglierne una
Fare pubblicità per la propria azienda, sfruttando degli strumenti potenti come Google Ads, è un’occasione importante che non deve essere sottovalutata.
Tuttavia, per ottenere i risultati sperati è necessario avere una grande conoscenza del mezzo che si va a utilizzare.
Non basta l’infarinatura che possono avere in tanti, così come non è sufficiente sfruttare le varie automazioni che Google ha messo a disposizione anche degli utenti meno esperti.
Ad esempio, si potrebbe pensare di poter sfruttare in maniera proficua le cosiddette Smart Campaigns, che permettono di automatizzare targeting e bidding. Ma si tratta di una scelta proficua?
Di sicuro la volontà di Google di semplificare alcuni step è encomiabile. In questo modo si cerca di rendere più familiare possibile uno strumento complesso come può essere Google Ads. Tuttavia, però, è bene sottolineare che per ottenere dei risultati ottimali è necessaria una conoscenza profonda del mezzo che si va a utilizzare.
Ecco perché le agenzie web con badge Google Partner sono la soluzione migliore che si possa prendere in considerazione per non perdere tempo e denaro.
Come si diventa Google Partner
Per capire il valore aggiunto che una web agency con il badge Google Partner può dare alla propria attività è importante capire come è possibile ottenerlo.
Come sempre per saperne di più di qualcosa è utile andare nel “dietro le quinte” per capire quali competenze ottiene un Google Partner e in che modo vengono certificate.
Ecco, quindi, che è necessario parlare del programma di partnership e delle competenze che si ottengono.
Per diventare Google Partner si deve essere all’altezza di standard decisamente elevati e questa è senza dubbio una garanzia quando si ricercano dei professionisti in grado di realizzare delle campagne che puntano al successo.
Innanzitutto Google punta molto sulla formazione. I professionisti certificati da Big G hanno sostenuto degli esami e sono riusciti a ottenere delle specifiche certificazioni.
Nello specifico, ogni professionista deve superare degli esami sulle tipologie di annunci e reti disponibili su Google. Non solo. Tutte le certificazioni hanno una durata annuale e, pertanto, vanno rinnovate. In questo modo le web agency partner dovranno costantemente formarsi e confermare le proprie competenze.
Un’agenzia partner, inoltre, deve avere esperienza per essere presa in considerazione da Google. Questo significa che dovrà dimostrare di avere un Account Amministratore attivo e con un buon rendimento da almeno 12 mesi.
Questo 2021, poi, porterà degli ulteriori cambi in quelle che sono le caratteristiche da avere per diventare partner. Nello specifico, il livello di spesa passa da 10.000 $ negli ultimi 90 giorni a 20.000 $ che servono a dimostrare che l’agenzia abbia un buon livello di attività.
Cambio anche dal punto di vista dei membri con certificazione all’interno dell’agenzia. Adesso il 50% dei membri dell’agenzia deve essere in possesso di certificazione, mentre fino a qualche tempo fa ne bastava solo 1.
I vantaggi di ingaggiare una agency Google Partner
A questo punto non rimane da capire quali sono i vantaggi che dà un Google Partner.
Un’agenzia che sia riuscita a entrare in possesso della certificazione e che la riesce a mantenere anno dopo anno è già di per sé una garanzia. Tuttavia è interessante capire quali obiettivi è possibile raggiungere e perché il fai da te non è utile.
Quando si ingaggia una agency Google Partner si può avere a disposizione tutto il suo bagaglio di conoscenze, che di sicuro è superiore rispetto a quello ottenuto con una semplice infarinatura della materia.
Il monitoraggio della spesa è molto importante per capire anche il rendimento di ogni singola campagna e per determinare il ROI. Se non si hanno le competenze per approfondire questo aspetto il rischio è quello di spendere budget in maniera non proficua.
Sarà poi necessario capire la tipologia di annuncio da utilizzare e anche in questo caso è importante avere delle specifiche competenze che, altrimenti, potrebbero portare a delle scelte automatizzate e non sempre in linea con le proprie esigenze.
Ogni situazione e ogni cliente ha bisogno di uno studio approfondito prima di settare una campagna Google Ads ed è per questo che ci si deve affidare solo ed esclusivamente a dei professionisti.
E non finisce qui. Una web agency certificata è anche in grado di creare delle creatività ad hoc per ogni tipo di campagna. Un dettaglio da non sottovalutare, poiché la comunicazione visiva è fondamentale oggigiorno, in una realtà fatta sempre più spesso di interazioni rapide.
Molto utile anche la capacità di fare test A/B che servono a monitorare le varianti e a capire quale sia la più in linea con le esigenze della campagna.
Infine, un dettaglio da non sottovalutare è quello dei report. Affidarsi a un’agenzia Google Partner significa avere una panoramica chiara e puntuale di quelli che sono i risultati delle campagne che si vanno a impostare. In questo modo sarà tangibile il lavoro fatto e il successo ottenuto. Saper utilizzare gli strumenti di reportistica non è sempre semplice ed è per questo motivo che è utile affidarsi a dei professionisti.
Questi sono solo alcuni dei motivi che dovrebbero spingere un brand o un’attività a preferire un’agenzia che abbia ottenuto la certificazione che la qualifica come Google Partner.