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Di cosa si sta parlando in questo momento sul motore di ricerca più famoso del mondo? Ce lo dice Google Trends, lo strumento pensato per analizzare i trend di ricerca e per conoscere sempre gli argomenti più interessanti del momento.

Un tool perfetto per le ricerche di mercato, dato che permette di conoscere in maniera approfondita quelli che sono gli interessi del pubblico in un determinato momento.

Non resta che chiedersi come funziona Google Trends e come sfruttarlo al meglio, anche per fare real time marketing.

Come funziona Google Trends

Big G ha deciso di mettere a disposizione dei suoi utenti una serie di potenti strumenti, a volte un po’ meno noti di altri come nel caso di Google Trends.

Eppure, sfruttandone le potenzialità si possono fare tantissime cose. Si parte, come detto, dalle ricerche di mercato che dovrebbero essere sempre presenti quando si ha un business.

Cercare di capire di cosa parla la nicchia di riferimento, sapere quali sono gli argomenti del momento permette anche di fare real time marketing che è essenziale quando si vuole cavalcare un’onda social, ad esempio.

Alla luce di quanto detto, come funziona Google Trends? Si tratta di uno strumento gratuito di Google che permette di capire con quale frequenza un termine viene cercato sul motore di ricerca in un determinato periodo e in rapporto al volume totale delle ricerche.

Un aiuto importante, quindi, che serve soprattutto nel momento in cui si decide di mettere mano a una approfondita ricerca di mercato. Chi fa marketing non dovrebbe mai perdere l’occasione di sfruttare questo tool che permette di scoprire le query più ricercate del momento.

Google Trends e le ricerche di mercato

A questo punto è importante chiarire in che modo sfruttare Google Trends per le ricerche di mercato. Analizzando bene tutti gli strumenti a disposizione dei marketer, questo è sicuramente il più completo e il più intuitivo. Inoltre, come detto, si tratta di un tool gratuito e rilasciato direttamente da Big G. Una serie di vantaggi da non sottovalutare.

Ma venendo al dunque, cosa permette di fare Google Trends?

Innanzitutto è possibile effettuare una ricerca comparativa di parole chiave. Quando si vuole creare un contenuto è importantissimo partire dalla ricerca keyword e andare a comparare quelle di proprio interesse così da trovare le migliori.

Si può prendere in considerazione un lasso di tempo personalizzato e cercare di capire come si sono sviluppate le ricerche per le parole chiave di proprio interesse, capendo quale sia la più sfruttata nel momento di proprio interesse.

In questo modo si possono scoprire i picchi di volume di ricerca per determinate parole chiave. Sappiamo bene che spesso alla base di un picco c’è un evento particolare che spinge gli utenti a effettuare delle ricerche. Ecco, quindi, che Google Trends è perfetto per chi fa real time marketing.

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Ma non basta. Grazie a G Trends sarà anche possibile avere delle informazioni geografiche sugli utenti che effettuano le ricerche di proprio interesse. In un’analisi di mercato precisa e approfondita questo è un elemento che non può mancare.

Per chi desidera approfondire, poi, è possibile scoprire le variazioni dei volumi di ricerca di una keyword sia in base all’area geografica e al lasso temporale, ma anche in base al settore e alla tipologia di ricerca. Tutti aspetti molto importanti quando serve mettere nero su bianco una ricerca di mercato per capire in che direzione andare per il successo del proprio business.

Creare delle statistiche e confrontarle e investigare i trend di ricerca anche su Youtube, ad esempio: questo è molto altro lo si fa grazie a Google Trends.

I vantaggi di Google Trends

Tra i tanti vantaggi di Google Trends ce ne sono alcuni che sicuramente rendono meglio l’idea dell’importanza del tool.

Quando si svolge una ricerca di mercato per un determinato brand o un determinato cliente si deve avere un quadro che sia il più preciso possibile. Si deve, ad esempio, capire come si posiziona il cliente, come si posiziona la concorrenza e, soprattutto, è importante cogliere di cosa parlano i potenziali clienti target.

Per avere successo è importante conquistare il pubblico di riferimento e per farlo è necessario conoscerlo nel migliore dei modi possibili.

L’analisi deve essere approfondita e Google Trends permette di farlo. Non solo. Lo strumento permette anche di individuare le tendenze del mercato di riferimento e questo vale sia per quelle del momento che per quelle future. Permette di capire quali sono i brand preferiti dal proprio target, dando la possibilità di studiarne la comunicazione e i movimenti online.

Permette anche di capire il trend di una determinata stagione così da agire di conseguenza. Grazie a Google Trends sarà possibile anche capire cosa acquistano gli utenti, cosa cercano da un brand e come finalizzano i propri acquisti.

Infine, Google Trends permette anche di analizzare la propria posizione nella nicchia di riferimento e questo è un dettaglio che non deve mai passare inosservato se si desidera capire anche come migliorare e conquistare una fascia sempre più ampia di pubblico.

Il real time marketing

A questo punto è interessante approfondire la questione real time marketing. Se ne parla tanto e se ne fa largo uso, ma non tutti sanno sfruttare al meglio le possibilità legate a questo tipo di azione di marketing.

Quando si crea una strategia di social media marketing seguire l’onda è fondamentale. Ci sono dei fenomeni che, scatenati da determinati eventi, esplodono all’improvviso e grazie a Google Trends è possibile monitorarli e sfruttarli a proprio favore.

Lo fanno in tanti oggi come oggi ed è sempre più importante sfruttare delle occasioni particolari per entrare in contatto con una determinata fascia di pubblico in un modo che non sia la classica offerta o il codice sconto per spingere ad acquistare.

Fare real time marketing significa saper essere al passo con i tempi e saper ascoltare il pubblico e i suoi interessi.

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