Non c’è azienda o professionista che possa trascurare il posizionamento su Google. Sfruttare il posizionamento sui motori di ricerca è una strategia efficace per trovare nuovi clienti, raggiungere il proprio target e migliorare il business.
Per posizionarsi correttamente su Google e diventare visibili online non basta mettere in Rete un sito web. Se il sito non è raggiungibile dal tuo target, è come se non esistessi. Per posizionarsi e farsi trovare è importante mettere a punto una strategia che inizia già dalla progettazione del sito.
Progettare il sito
L’obiettivo di un buon sito web è quello di intercettare le ricerche dei tuoi clienti potenziali. Lo scopo è comparire nei risultati della ricerca secondo le parole chiave correlate al tuo business. Il sito va progettato secondo parametri precisi che solo un professionista è capace di garantirti. Va poi lanciato, aggiornato e monitorato costantemente per garantire i risultati migliori.
Indicizzare il sito
Perché il sito venga preso in considerazione nelle ricerche, Google deve sapere che esiste. L’indicizzazione di un sito web è proprio questo: dire a Google che ci siamo in modo che ci inserisca nel suo indice.
Le keyword giuste
Il passo seguente è quello di individuare le giuste parole chiave tramite le quali i tuoi clienti arriveranno sul tuo sito. Cosa cercano, e soprattutto come, i tuoi potenziali clienti? Intercettando le ricerche degli utenti, la tua pagina apparirà tra i loro risultati.
Osservare la SERP
La SERP è la pagina dei risultati che Google restituisce in risposta ad una ricerca. Osservando i risultati su determinate parole chiave puoi capire cosa cercano i tuoi clienti e cosa si aspettano dal risultato della ricerca. Noterai anche se alcuni argomenti non sono adeguatamente coperti da altri competitor. Così saprai su cosa puntare per distinguerti.
Contenuti autorevoli e di qualità
Per ottenere un buon posizionamento la qualità dei contenuti e la loro autorevolezza sono importantissime. Un contenuto strutturato in chiave SEO può fare la differenza. Contenuti di buona qualità avranno anche una maggiore chance di essere condivisi sui social media e linkati da altri siti.
Web marketing
Dopo aver messo a punto tutte le strategie elencate, il lavoro non è finito. Una buona strategia di marketing è essenziale per essere presenti sul web. Le tecniche possono essere tante, dalla pubblicità su Facebook alla pubblicità tramite AdWords, dalla creazione di una pagina aziendale su Linkedin alla cura dei contenuti da parte di un professionista in ottica SEO.