Comunicare informazioni tramite un supporto visivo è uno strumento efficace che ci permette di renderle chiare in modo semplice e immediato: vediamo cos’è un’infografica e come crearla. Sia che si tratti di dati e statistiche, sia che si voglia comunicare un concetto complesso, l’infografica può essere il mezzo più utile ed efficace.
Un’infografica è di fatto una grafica che contiene e spiega dati e informazioni. Rispetto ad un testo è di più facile lettura e viene compresa immediatamente. Risulta particolarmente utile quando si ha bisogno di veicolare concetti e dati complessi in modo intuitivo e diretto.
Grazie allo strumento dell’infografica il testo diventa chiaro, fruibile e coinvolgente. Ma come creare un’infografica efficace? Si comincia individuando l’elemento centrale del concetto che si vuole trasmettere strutturando poi tutte le altre parti secondo una gerarchia.
Si possono utilizzare parole, dati numerici, tabelle e schemi combinando ogni elemento in un contesto illustrativo accattivante. La composizione visiva deve essere non solo chiara, evidenziando e semplificando concetti e dati, ma anche coinvolgente.
In Rete sono a disposizione diversi strumenti gratuiti per realizzare infografiche semplici ma efficaci. Ecco alcuni tools utili per cominciare a cimentarsi nella creazione di infografiche:
Visual.ly
I dati si possono estrapolare da diverse fonti tra cui Facebook e Twitter. Contiene anche molte infografiche realizzate dagli utenti, utilissime per ispirarsi.
Easel.ly
Si possono selezionare sfondi e temi e personalizzare oggetti e caselle di testo. Utile anche per creare mappe concettuali.
Infogr.am
Consente di creare grafiche interattive ma è più ricco nella versione Pro a pagamento. Si accede con un account social e si inizia da zero.
Piktochart
In modo semplice e intuitivo consente di iniziare da zero per creare un’infografica efficace con sei temi gratuiti e molti di più a pagamento.
Infoactive
Facile da usare e soprattutto mobile-friendly, richiede una registrazione che va approvata dall’amministratore prima di iniziare.