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Pianificare una buona strategia promozionale per la tua attività non può non tenere conto dei social network: quanto costa la pubblicità su Facebook? La buona notizia è che lo decidi tu.

Non c’è un costo fisso perché ogni inserzionista fissa il limite di spesa impostando un budget preciso che può essere giornaliero oppure a vita. Una volta raggiunto il budget limite le inserzioni si interrompono automaticamente per non superarlo.

Il costo viene addebitato solo in base ad un certo numero di impressioni (CPM) o al numero di clic (CPC) che l’inserzione riceve. Non sarà mai superiore al budget che hai fissato. Il successo della campagna pubblicitaria dipenderà soprattutto dall’aver individuato correttamente il proprio target, creando inserzioni accattivanti per il profilo dei tuoi potenziali clienti.

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Il pubblico target visualizzerà gli annunci pubblicitari a seconda delle caratteristiche selezionate. Si può tenere conto di area geografica, fascia di età, comportamento e interessi specifici. Identificare i propri clienti e creare campagne mirate è più efficace che indirizzare una inserzione ad un pubblico molto ampio e meno specifico.

Su Facebook possiamo promuovere la pagina aziendale per aumentare il numero di followers o uno specifico post di cui vogliamo accrescere la visibilità. È possibile anche lanciare un evento o un’offerta commerciale e veicolare il traffico da Facebook alla propria pagina web. Le possibilità di utilizzo sono tante e il tipo di inserzione dipenderà dall’obiettivo. Il costo però sarà sempre limitato al budget impostato.

I due costi principali sono:

  • Costo per Engagement, cioè l’interazione dell’utente con i post della Pagina
  • Costo per Page Like, cioè il numero di Mi piace che la Pagina riceve tramite l’inserzione

In generale i costi medi sono molto bassi, specialmente rispetto a Google AdWords. Il prezzo è legato all’efficacia dell’annuncio: più è gradito dal pubblico e più viene cliccato, inferiore sarà il costo che pagherai per ogni interazione.

Sarai tu a stabilire l’importo da destinare alle inserzioni impostando un budget specifico per ogni campagna pubblicitaria che crei. Puoi scegliere anche la posizione del banner, il tipo di offerta (per clic o per impressioni) e il target a cui rivolgerti. Il budget giornaliero minimo è di 1 euro.

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