Skip to main content

Quando si decide di lanciarsi nel commercio elettronico la prima domanda che ci si pone è quanto costa aprire un negozio online. Spesso si ritiene che basti costruire il sito e offrire i propri prodotti per avere successo, ma naturalmente le cose sono un po’ diverse.

Il successo di un buon negozio, che sia fisico o virtuale, dipende da molti fattori che vanno oltre la semplice apertura del negozio e l’offerta di un catalogo. È necessario allestire una vetrina accattivante, posizionarsi in un buon punto dove il traffico di clienti possa vederci, scegliere con cura i fornitori, gestire il magazzino e pianificare offerte e promozioni.

Vale sia per un negozio fisico che per un negozio online, con le dovute differenze. Cambiano le strutture, che si fanno meno tangibili, ma non muta la sostanza. I costi di apertura di un negozio online dunque dipendono da molte variabili. Vediamo quali:

Costruzione del sito

Si inizia con la scelta dell’hosting e della piattaforma di vendita. Essenziale è la costruzione della grafica e l’aggiunta di tutte le funzionalità necessarie al sito di e-commerce: catalogo, ricerca, pagina prodotto, gallerie di immagini, recensioni degli utenti, contatti, servizio clienti, metodi di pagamento.

Vuoi un preventivo gratuito?

CONTATTACI

Catalogo e prezzi

Sono cruciali la scelta dei fornitori, la selezione dei prodotti e la pianificazione dei prezzi tenendo conto della concorrenza. È importante costruire un buon catalogo, facile da navigare e piacevole da sfogliare, con ottime foto e tutte le informazioni chiare e ben visibili.

Posizione

La posizione è importante tanto per un negozio fisico quanto per un negozio virtuale. Per essere trovati dai propri clienti bisogna pianificare una strategia di posizionamento online tramite tecniche SEO e campagne promozionali.

Magazzino e spedizioni

Organizzare e gestire il magazzino e le spedizioni è un onere importante. Può essere gestito direttamente o affidato a persone esterne ma il sistema deve essere integrato con il gestionale del sito.

Promozione

La giusta promozione della propria attività renderà visibile l’e-commerce ai propri clienti potenziali. Perciò vanno gestite con cura le campagne pubblicitarie online (Google Adwords), una pagina aziendale su Facebook, offerte e promozioni periodiche.

Aggiornamento tecnologico

Il sito va continuamente aggiornato per essere efficiente e facile da utilizzare, sia per l’utente finale che per chi lo gestisce. È un altro costo da considerare.

Richiedi un preventivo
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Lancia il tuo business!

Puoi usare questo form per contattarci e darci i dettagli sul tuo progetto.
Ricordati di scriverci quante più informazioni possibili su quello che ti serve, così per noi sarà più semplice farci un'idea.

Non hai tutte queste informazioni e vuoi semplicemente contattarci? Clicca qui.

I dettagli del tuo progetto

Qui puoi selezionare quello che ti serve (puoi scegliere una o più opzioni), e darci dettagli specifici e approfonditi.
Cosa ti serve?

Budget

Seleziona il budget che vorresti allocare per il progetto. Oppure, se non hai ancora le idee chiare, spunta la casella in basso.

Budget non selezionato
 
Privacy
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Contattaci per un preventivo

Puoi usare questo form per contattarci e richiederci un preventivo.

Vuoi darci informazioni più dettagliate sul tuo progetto? Clicca qui.
Privacy