Skip to main content

Definiamo engagement il coinvolgimento degli utenti nei confronti di un influencer o di un brand. Capire qual è l’engagement di un profilo Instagram è importante per capire l’appeal di un influencer sul proprio pubblico. Quante sono le interazioni con i suoi post, quanti i commenti, quanto un influencer è in grado di influenzare le scelte di chi segue il suo profilo? Si tratta di domande molto importanti, che vanno poste con attenzione prima di avviare una campagna di influencer marketing o quando si sceglie una figura per sponsorizzare un prodotto o un brand.

Un’altra funzione di Webstagram da prendere in considerazione è quella che concerne la possibilità di filtrare i profili Instagram e Twitter in base a delle parole chiave.

L’analisi di un profilo con Webstagram

Entrando nel vivo del discorso, quali sono i dati che restituisce un’analisi profilo con Webstagram?

Innanzitutto si potrà ottenere un grafico che indica la crescita di un profilo sia in termini di engagement che di follower. Si tratta di una feature molto utile, soprattutto se si pensa a delle pratiche poco ortodosse che prevedono l’acquisto di follower. Chi acquista follower fake di solito ha un engagement molto basso.

Perché? Semplice. I follower acquistati nella quasi totalità dei casi servono solo per fare accrescere il numero dei seguaci di un profilo ma non interagiscono con i contenuti dello stesso.

Avere una panoramica di quello che accade da questo punto di vista per un determinato profilo è molto importante.

Ma Webstagram fa anche di più. La piattaforma riesce ad analizzare un account Instagram o Twitter a tutto tondo. Per questo riesce a dare idea che delle persone seguite, dei mi piace, dei retweete di molto altro ancora.

Vuoi un preventivo gratuito?

CONTATTACI

Le analisi che si generano sono esportabili in PDF e sono totalmente gratuite. Accanto a queste si possono avere anche delle stime e delle previsioni.

Per chi lavora nel mondo delle digital PR e dei Social Media conoscere questo strumento è di fondamentale importanza. Si tratta, del resto, di un tool gratuito che però è molto completo e che riesce a competere anche con strumenti a pagamento più blasonati.

Alternative a Webstagram

Esistono, comunque, delle alternative che andremo a scoprire insieme.

Se si cerca un tool per Twitter, allora si potrebbero prendere in considerazione delle alternative a Webstagram come, ad esempio, Bluenod che permette di avere una panoramica di like, mentions, visualizzazioni, retweet. Questo tool si basa sulle mappe mentali.

Altra alternativa è Twitter Engage che, come ci suggerisce il nome stesso, ci dice tanto sull’engagement di un profilo. Anche in questo caso si ha un’analisi di follower, mention e molto altro ancora.

Per chi, invece, è alla ricerca di un tool per l’analisi di profili Instagram in alternativa a Webstagram la soluzione potrebbe essere Followerstat. Anche in questo caso si può avere un’analisi veloce e gratuita di un profilo Instagram e per farla partire sarà sufficiente inserire solo il nome utente.

Richiedi un preventivo
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Lancia il tuo business!

Puoi usare questo form per contattarci e darci i dettagli sul tuo progetto.
Ricordati di scriverci quante più informazioni possibili su quello che ti serve, così per noi sarà più semplice farci un'idea.

Non hai tutte queste informazioni e vuoi semplicemente contattarci? Clicca qui.

I dettagli del tuo progetto

Qui puoi selezionare quello che ti serve (puoi scegliere una o più opzioni), e darci dettagli specifici e approfonditi.
Cosa ti serve?

Budget

Seleziona il budget che vorresti allocare per il progetto. Oppure, se non hai ancora le idee chiare, spunta la casella in basso.

Budget non selezionato
 
Privacy
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Contattaci per un preventivo

Puoi usare questo form per contattarci e richiederci un preventivo.

Vuoi darci informazioni più dettagliate sul tuo progetto? Clicca qui.
Privacy