Si parla sempre più spesso di social media trend poiché sono una vera e propria guida per chi si occupa di digital marketing. Naturalmente non fa eccezione neppure questo 2021 che, pur essendo cominciato da poco, ha le idee ben chiare in merito a quello che andrà per la maggiore sui vari canali social.
Oggi come oggi, del resto, tutto passa attraverso i social network. Che si tratti di Facebook, Instagram o di Twitter poco cambia. Quello che conta è conoscere i social media trend 2021 e scoprire quali sono le tendenze da cavalcare.
Ecco una lista di trend social da prendere in considerazione in questo 2021.
SEO per aumentare la visibilità su Instagram
Il primo trend da sfruttare è quello che riguarda Instagram. Le novità sono tante e bisogna conoscerle da vicino così da aumentare la propria visibilità sul social network del momento.
Da Novembre 2020 è possibile trovare dei profili in linea con quello che si cerca nella barra di ricerca anche senza l’uso di hashtag. Una vera e propria svolta che, quindi, dovrebbe spingere tutti coloro i quali puntano a fare Instagram marketing a studiare bene le parole chiave da inserire nel testo alternativo. In questo modo si avrà la possibilità di aumentare la propria visibilità in maniera del tutto naturale e gratuita. Un bel vantaggio che vale la pena cogliere al volo.
IG Reel
Non solo. L’altro trend che concerne Instagram e che punta sempre ad aumentare la visibilità del proprio profilo riguarda gli Instagram Reel.
Si tratta di uno strumento che vuole competere con Tik Tok e che ne riprende i punti salienti e alcune modalità, portandole sulla piattaforma Instagram.
Di cosa stiamo parlando? Di piccoli video di 15-30 secondi che stanno spopolando sul social network. Un nuovo modo di attirare l’attenzione sfruttando al massimo la creatività dei content creator.
Gli IG Reel sono senza dubbio un trend del momento, destinato a durare di sicuro tutto il 2021 dato il successo che riscuotono. Un valido strumento di marketing pensato per chi desidera sfruttare la creatività per aumentare la propria visibilità sul social network.
Quello che rende questo strumento perfetto per marketing è la possibilità di aggiungere musica, testo, effetti e anche un green screen. Si potrà scatenare la fantasia con degli strumenti semplici ma che, se utilizzati a dovere, riescono a garantire un effetto molto interessante.
Grazie ad alcuni semplici escamotage si potrà invogliare il proprio pubblico a commentare, a scrivere dei messaggi privati, a salvare il reel o a condividerlo aumentando la visibilità e dando un boost all’algoritmo che favorirà la comparsa dei reel tra i video consigliati.
Shop online su Instagram e Facebook
Oggi come oggi si ha bisogno di reinventare il modo di vendere. I negozi fisici vengono via via superati dallo shopping online e una delle nuove tendenze è quella di vendere su Instagram e Facebook.
Le due piattaforme, che sono i social network più utilizzati al momento, sono un’ottima vetrina per le piccole e medie aziende che desiderano farsi conoscere online acquisendo nuovi clienti.
In pratica si tratta di quello che hanno fatto qualche anno fa gli eCommerce, che hanno permesso a brand di farsi conoscere anche oltre il loro punto vendita fisico o di vendere senza sede fissa ma solo in rete.
Di sicuro questo degli shop Instagram e Facebook non è solo un trend da cavalcare in questo 2021, ma uno strumento per incrementare le vendite in un anno in cui l’online la farà ancora una volta da padrone.
Umanizzazione dei brand
I piccoli business dovrebbero sempre curare la loro immagine e, in questo 2021, fare un passo in più. Quello che si dovrebbe sempre ricordare è che è importante umanizzare i brand, renderli trasparenti così da farli percepire in maniera positiva da chi acquista o è alla ricerca della migliore soluzione per il suo problema.
I possibili clienti amano quei brand che riescono a raccontarsi e a essere limpidi. Questo è senza dubbio un trend da seguire in questo 2021.
Il successo su Facebook dipende dal cliente
Quando si cerca di avere successo su un social network come Facebook, cercando di far conoscere il proprio progetto o il proprio brand, si devono prendere in considerazione una serie di fattori.
Spesso si tende a pensare che sia sufficiente sfruttare le Facebook Ads e in parte questa può essere la chiave del successo. Ma attenzione: ogni singola pubblicità su Facebook deve essere pensata per attirare l’attenzione del possibile cliente.
L’analisi del cliente è fondamentale. Sarà importante capire qual è il valore medio di ogni cliente, cosa lo spinge all’acquisto e non solo.
Nel momento in cui si cerca di ottenere lead e nuovi utenti si aggiungono alla lista è necessario capire cosa li porta a diventare utenti paganti e qual è il tempo medio che intercorre fino al compimento dell’azione di acquisto. Capire tutti i passaggi di questo ciclo aiuterà a impostare al meglio le proprie campagne Facebook Ads così da ottenere ottimi risultati giocando con testi e creatività mirati.
Puntare su creatività meno statiche e più positive
Una cosa sicura in questo 2021 è che la pubblicità su Facebook e Instagram cambierà.
Ecco una serie di trend da sfruttare per rendere le proprie creatività meno statiche e più positive.
Un ottimo strumento è il collage. Mettere assieme alcune foto serve per attirare l’attenzione di chi sta scrollando il feed. Avere un insieme di immagini spinge a fermarsi per guardarle.
Non solo. Si consiglia anche di utilizzare il annunci di testo sulle creatività. Facebook ha, infatti, tolto il limite del 20% di testo totale e ora si è liberi di scrivere un messaggio chiaro sulle proprie creatività. In questo modo gli inserzionisti potranno sfruttare delle citazioni o annunci di testo più incisivi per le loro ads.
Utile, infine, anche usare le GIFs che rendono le creatività meno statiche e più carine da guardare. Naturalmente l’occhio del potenziale cliente è attratto maggiormente da ciò che è bello da vedere e le GIF possono aiutare in questo senso.