Avere una strategia Instagram può aiutare il tuo business. Questo è un canale ormai affermatissimo, tra i giovani e non, e sfruttarlo in maniera consapevole è la migliore scelta possibile.
Instagram è una piattaforma visual che ha all’attivo circa un miliardo di utenti. Riuscire a realizzare una strategia mirata aiuta a connettersi con un vasto pubblico di riferimento in modo efficace, mostrando contenuti che rispecchiano interessi ed esigenze.
IG ti offre anche l’opportunità di costruire e rafforzare l’identità del tuo brand, sfruttando foto, video, storie, reel. La tua azienda potrà così esprimere quelli che sono i valori che la contraddistinguono, aumentando la brand awareness.
Da questo punto di vista, Instagram può diventare un canale di vendita, nonché un potente strumento per guidare il traffico verso il sito web o verso le tue landing page. Attenzione però: è importante settare una strategia che risulti valida e profittevole.
Siamo qui per svelarti 8 mosse per una strategia Instagram vincente che dovresti sempre tenere a mente.
1. Crea dei post in linea con i tuoi obiettivi e crea un calendario
Instagram dovrebbe sempre essere una parte integrante di un perfetto piano di marketing e questo è un presupposto da non dimenticare. Proprio per questo, la prima mossa che ti consigliamo di fare è quella di creare dei post in linea con i tuoi obiettivi. Da questo punto di vista, dovresti integrare questo canale all’interno della tua strategia di marketing e dovresti inserire nel tuo calendario editoriale dei contenuti creati appositamente per IG.
Questo significa che, al pari di tutti gli altri contenuti, dovrai creare un piano editoriale Instagram, all’interno del quale andrai a pianificare i contenuti per ogni singola fase del tuo processo di vendita.
Individua le idee migliori per i tuoi contenuti e valuta quali sono i tuoi obiettivi. Il tuo scopo potrebbe essere quello di aumentare l’interazione, di migliorare la brand awareness, di aumentare i clic sul sito web, di vendere i tuoi prodotti. Ogni obiettivo ha il suo specifico contenuto e avere sempre le idee chiare, attraverso un vero e proprio calendario delle pubblicazioni, ti aiuta anche a capire cosa funziona e cosa no.
2. Modifica il tuo piano e le pubblicazioni in base alla crescita
Il tuo calendario delle pubblicazioni non è qualcosa di scolpito nella pietra e, anzi, devi sempre essere pronto a cambiarlo in base alla risposta del pubblico e alla tua crescita. Diventa fondamentale, però, conoscere la tua audience e i suoi tempi. In questo modo potrai sempre pubblicare quando il tuo pubblico è online e per farlo è utile verificare gli insight del tuo profilo, così da tenere sempre la situazione sotto controllo.
3. Conosci il tuo pubblico e conquistalo con i contenuti
La conoscenza del tuo pubblico dovrebbe andare oltre quelli che sono i semplici controlli sulle ore in cui risultano online i tuoi follower. Sebbene questo ti dia una chiara indicazione di quando e quanto pubblicare, poco ti dice di cosa preferire per attirare l’attenzione. Tuttavia, gli insight forniscono un’altra serie di dati interessanti come quelli di età e demografici. Inoltre, anche i feedback che ottieni dai post già pubblicati ti aiuta a capire cosa piace e cosa no, cosa il tuo pubblico si aspetta di vedere.
4. Mantieni sempre uno stile riconoscibile
La coerenza dei contenuti è sempre un punto forte di qualsiasi strategia e questo è un punto fondamentale in qualsiasi tipo di strategia di marketing e vale anche per Instagram. Il fatto che questo sia un social per lo più visuale, non ti deve frenare. Utilizza uno stile riconoscibile, che rimandi al tuo brand, al tuo servizio. In questo modo, il tuo pubblico sarà in grado di identificare immediatamente i tuoi post mentre scorre il proprio feed. Avere uno stile coerente non significa solo utilizzare gli stessi filtri o la stessa palette di colori, ma anche mantenere una voce narrativa uniforme, formati simili per le tue immagini o video, e persino un timing regolare nei tuoi post.
5. Mantieni sempre il copy coerente con i tuoi obiettivi
Se stai mettendo a punto la tua strategia marketing Instagram, valuta anche l’aspetto copy. Nel momento in cui va a creare il copy per i post IG, ricorda che questo deve riflettere chiaramente i tuoi obiettivi di marketing, comunicando efficacemente il tuo messaggio. Ad esempio, se il tuo obiettivo è aumentare la consapevolezza del brand, il tuo copy dovrebbe essere informativo e coinvolgente per il tuo pubblico, al quale andrai a indicare i valori e la mission. Se, invece, cerchi di stimolare le vendite, allora dovresti puntare su delle chiare call-to-action, spingendo l’utente a visitare il tuo sito web o a fare acquisti tramite un link in bio.
6. Utilizza gli hashtag
Un altro aspetto importante è l’utilizzo degli hashtag Instagram. Questi ti possono aiutare ad aumentare la portata dei tuoi post. Tuttavia, è sempre importante fare attenzione a utilizzare solo quelli in linea con i tuoi contenuti, senza lasciarti tentare di utilizzare quelli più famosi ma poco attinenti con il tuo prodotto, il tuo servizio, il tuo brand. In questo modo, infatti, non andresti ad attirare pubblico in target e incline alle conversioni, che è il tuo grande obiettivo.
7. Crea contenuti organici, ma utilizza anche influencer e post degli utenti
Sebbene sia sempre fondamentale creare contenuti IG organici, è altrettanto importante che tu sappia che migliorare la tua strategia con contenuti generati da utenti e influencer. Per molti consumatori, vedere dei contenuti generati da altri acquirenti, o anche da influencer di cui si fidano, è la migliore pubblicità. Ciò può influenzare in maniera sostanziale le decisioni di acquisto ed è un aspetto da prendere in considerazione.
8. Utilizza il paid advertising su Instagram
In questo caso, il consiglio è quello di creare delle Instagrm Ads per raggiungere il tuo target in maniera più veloce. In un primo momento potrai iniziare a promuovere i contenuti più performanti direttamente dall’app Instagram. Attraverso gli Insights di Instagram integrati potrai trovare tutti i contenuti che hanno avuto più successo all’interno della tua audience e potrai potenziale il post per aumentarne la portata.
Se vuoi mettere a punto una strategia Instagram per far conoscere il tuo brand e aumentare le conversioni, chiedi una nostra consulenza. Il team di NDV Comunicazione è pronto a darti il successo che merita la tua azienda.