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Capire cos’è un piano di marketing e come fare per realizzarlo è essenziale per il successo del tuo business.

Avere la consapevolezza che tutto questo è possibile in soli 5 passaggi chiave è ancora più importante ed è per questo che è necessario apprendere come muoversi attraverso i fondamenti del marketing strategico.

Cos’è un piano di marketing

Lo scopo di un piano di marketing è quello di avere una strategia ben strutturata. Questo ti permette di misurare il successo delle tue campagne e delle azioni che intraprendi.

Realizzare un piano di marketing permette di individuare quelli che sono gli obiettivi delle campagne, le buyer personas, ti dà la possibilità di settare il budget e di pensare alle tattiche e ai risultati finali.

Se hai tutte queste informazioni in un unico posto, ti sarà più semplice rimanere al passo, scoprire cosa funziona e cosa no. In questo moto puoi misurare il successo della tua strategia.

Entrando nel dettaglio, possiamo definire il piano di marketing come un documento strategico che delinea obiettivi, strategie e tattiche di marketing. In poche parole, dimostra come le strategie e gli obiettivi di marketing possano aiutare a raggiungere gli obiettivi aziendali generali.

Questa strategia è ben precisa e va a individuare i contenuti, i canali, le campagne da realizzare.

Inoltre include anche i software per monitorare il successo. Ricorda che un piano contiene una o più strategie di marketing, che possono essere collegate a operazioni o obiettivi più ampi.

 

Come realizzare un piano di marketing

Ci sono diversi passaggi da fare per realizzare un piano di marketing efficace. Possiamo sintetizzarli in 5 step chiave:

  • Individuazione della mission aziendale
  • Determinazione dei KPI
  • Identificazione delle buyer personas
  • Descrizione di strategie, iniziative, contenuti
  • Definizione del budget

Come detto, il primo step consiste nell’individuare la mission aziendale. Questo passaggio è di pertinenza del reparto marketing ed è necessario essere quanto più chiari e specifici possibile, in modo che sia tutto molto chiaro.

L’obiettivo è quello di elaborare una strategia per capire come acquisire nuovi clienti e come portare a termine questa specifica missione.

Facciamo un esempio. Se l’azienda si occupa di turismo, la mission aziendale potrebbe essere quella di rendere la prenotazione di un viaggio un’esperienza quanto più piacevole possibile.

In questo caso il piano di marketing dovrà avere al suo interno tutto il necessario per attrarre un pubblico di viaggiatori, per istruirlo e per convertire gli utenti in prenotazioni di viaggi.

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Successivamente si dovranno definire i KPI. Questi sono necessari per seguire i progressi della missione che ci si è prefissati.

Ricordiamo che i KPI sono metriche individuali finalizzate a misurare quelli che sono i vari elementi di una campagna di marketing. Aiutano a stabilire obiettivi a breve termine nell’ambito della tua missione e a comunicare i progressi che vengono fatti.

A questo punto si dovranno individuare le buyer personas. Si devono creare delle descrizioni del pubblico target e di chi si desidera attrarre con la strategia che si mette a punto.

Nella definizione delle buyer personas dovrebbero rientrare informazioni quali età, sesso, posizione lavorativa, famiglia.

Ogni buyer persona dovrebbe riflettere sia i clienti attuali che quelli potenziali di un’azienda ed è per questo che è necessario uno studio approfondito.

A questo punto sarà necessario individuare e includere tutti i punti fondamentali della strategia di marketing, facendo leva sui contenuti e sui canali a disposizione.

Chi realizza questa strategia di dovrebbe prevedere le tipologie di contenuti che si andranno a creare. Questo è un punto chiave. Tra i contenuti più utili ci sono video, post, infografiche, eBook e, ancora, post sui social.

Sarà utile anche indicare quanti contenuti si creeranno, indicando anche la cadenza degli stessi. Si può decidere di creare un piano più a lungo termine o meno e tutto dipende da quelli che sono gli obiettivi che ci si pone.

Anche in questo caso, il monitoraggio avviene tramite KPI. Nello specifico, si andranno ad analizzare traffico organico, traffico sui social media, traffico e-mail e traffico dai referral.

Bisogna ricordare di impostare immediatamente quelli che sono i canali di distribuzione dei contenuti. In questo caso, tra i più popolari troviamo Facebook, Twitter, TikTok, LinkedIn, YouTube, Pinterest e Instagram.

Sarà necessario inserire anche le campagne pubblicitarie a pagamento che si andranno a settare per ogni canale.

Tutto questo quadro viene completato dalla definizione del budget, che è essenziale. Con una chiara strategia di marketing sarà possibile andare a individuare a quanto ammonta la cifra da investire.

Infine, sarà necessario inserire nel piano anche il ruolo della concorrenza, che va costantemente monitorata, e i compiti dei collaboratori per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Se devi realizzare un piano di marketing ma non sai da dove cominciare, allora puoi richiedere un preventivo. Noi di NDV Comunicazione siamo sempre al fianco delle aziende e delle PMI per perseguire obiettivi e per raggiungere il successo.

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