Se ne parla da qualche anno anche se non tutti conoscono le tante potenzialità del Marketplace Facebook e tutti quelli che sono i vantaggi che può portare a un’azienda. Vale la pena approfondire il discorso, mettendo sotto la lente d’ingrandimento questo potente strumento di casa Facebook.
Si tratta, del resto, dell’approdo del più famoso dei social network nel mondo dell’e-commerce che è ormai in piena espansione. L’obiettivo di Mark Zuckerberg è, probabilmente, affievolire l’egemonia di Amazon ma aldilà di questo è interessante capire come funziona il Facebook Marketplace e come sfruttarlo al meglio.
Marketplace Facebook: informazioni utili
Partiamo con il capire cos’è il Marketplace Facebook. Si tratta di una piattaforma di vendita interna a Facebook che ha permesso di trasformare il social anche in un e-commerce.
Si tratta di un servizio aggiuntivo dato che, come sappiamo, Facebook continua anche ad assolvere la sua originaria funzione di social network a tutti gli effetti e non si è trasformato in una piattaforma di vendita al 100%.
Il team di Zuckerberg ha deciso di dare la possibilità di mettere in contatto venditori e clienti in maniera quanto più semplice possibile.
Per vendere su Facebook servirà un’inserzione ben studiata nella quale si mostra il prodotto e si comunica il prezzo, in linea con i contenuti della propria pagina Facebook.
Questo ha aiutato diversi privati a disfarsi di cose non più in uso, ma in che modo può aiutare le aziende?
Naturalmente ci interessa capire in che modo il marketplace di FB può diventare uno strumento di marketing e come fare a vendere i propri prodotti utilizzandolo.
Da questo punto di vista possiamo dire che ci troviamo dinanzi a una utilissima vetrina digitale che permette di sfruttare al meglio tutta la visibilità che si può ottenere sul social network più conosciuto e utilizzato del mondo.
Non solo. Sfruttare questa opportunità permette anche di migliorare la brand reputation. Va da sé che gli annunci devono essere curati a dovere, perché altrimenti il rischio è quello di non attirare l’attenzione degli utenti.
Si deve sfruttare FB per mostrare al cliente il prodotto e stuzzicare la sua curiosità, così da invogliarlo a visitare la pagina aziendale.
Quanto costa vendere sul marketplace Facebook?
Entrando nel dettaglio, prima ancora di capire come vendere sul marketplace Facebook cerchiamo di capirne i costi.
Uno dei grandi vantaggi di questo nuovo servizio è che è gratuito. Questo significa che non costa nulla vendere sul marketplace Facebook.
Questo vale sia per i profili privati che per le pagine aziendali. Non ci sono commissioni, abbonamenti o quote da versare.
Come funziona il marketplace di FB
Vediamo, quindi, come funziona il marketplace di Facebook così da capire come sfruttarlo al meglio per dare visibilità alla propria azienda.
Innanzitutto, è sempre bene ricordare che le policy Facebook vanno sempre rispettate. Ecco, quindi, che la lista delle cose che non si possono vendere su FB va sempre tenuta a mente.
Facebook non permette la vendita di articoli non a norma di legge, così da impedire agli utenti di vendere armi, droga o qualsiasi cosa non commerciabile in maniera legale.
Non solo. Non si possono vendere i prodotti non fisici, i biglietti per eventi o servizi, gli animali. Facebook controlla anche che la foto dell’articolo sia effettivamente corrispondente alla descrizione del prodotto.
Ricordiamo anche che è vietato vendere prodotti per la salute, medicinali, kit di pronto soccorso e così via.
Al netto di questi divieti, tutto il resto è vendibile. Quello che si deve fare è creare un annuncio di vendita nel marketplace Facebook.
I passaggi da fare sono i seguenti:
- Entrare nell’area marketplace direttamente dal menù di FB
- Cliccare su + Vendi Qualcosa
- Inserire il nome del prodotto
- Inserire il prezzo
- Inserire la città
- Selezionare la categoria del prodotto
- Inserire descrizione di ciò che si vende
- Aggiungere una o più foto
- Pubblicare
Come si nota si tratta di una serie di passaggi semplici, da fare in poche mosse per iniziare a vendere i propri prodotti.
Dopo la pubblicazione di un annuncio gli utenti potranno interagire con lo stesso, inviando messaggi per ottenere più informazioni o per acquistare il prodotto.
Come si acquista su FB Marketplace
Naturalmente se si tratta di due privati nella maggior parte dei casi ci si accorda per un ritiro a mano o per una spedizione, che può essere sia tramite corriere o meno a seconda dell’accordo preso.
Se, invece, si tratta di un’azienda o di un negozio è necessario fare qualche precisazione.
Se un’azienda o un negozio decidono di sfruttare questa possibilità è necessario predisporre il pagamento online e, soprattutto, ci si deve organizzare per spedire la merce.
Un buon consiglio da questo punto di vista è quello di rispondere ai messaggi privati indirizzando l’utente sul proprio e-commerce. Semplice e veloce. In questo modo si sfrutta questo strumento come vetrina e la vendita si conclude regolarmente nel proprio shop online come sempre avviene.
Questo vale per chi ha un e-commerce. Ma come vendere su FB Marketplace senza e-commerce? Anche questa è una domanda che ci si pone, poiché non sempre si è già in possesso di un negozio online rodato.
Ecco che questo strumento diventa indispensabile ed estremamente utile. Si potrà supplire alla mancanza di un e-commerce predisponendo un metodo per il pagamento da utilizzare per l’acquisto dei propri prodotti.
Esistono diverse soluzioni e quello che si deve fare è individuare quella più consona alle proprie esigenze, così da riuscire a trarre il massimo profitto da quest’occasione targata Facebook.