Chi è alla ricerca di una soluzione all in one per il marketing e le vendite dovrebbe sapere cos’è e come funziona Hubspot.
Del resto, oggi come oggi, gli strumenti che vengono utilizzati per fortificare la propria posizione e per vendere di più sono sempre più necessari. Vale la pena di sceglierli con attenzione, informandosi di volta in volta circa i vantaggi e gli svantaggi. Sfruttando i tool giusti sarà possibile raggiungere i propri obiettivi, migliorando la propria attività. Conoscere Hubspot e le sue potenzialità dà la possibilità di capire se si tratta proprio dello strumento in linea con le proprie esigenze.
Cos’è Hubspot
Iniziamo con il definire cos’è Hubspot. Si tratta di un software di Inbound Marketing e Sales che si caratterizza per alcune peculiarità che lo hanno reso sempre più gettonato.
Nello specifico, chi sceglie Hubspot lo fa per automatizzare le attività di vendita e marketing così da snellire il lavoro e da avere il massimo profitto dalla propria rete di contatti. Il tutto risparmiando tempo ma anche risorse, dettaglio da non sottovalutare.
Questo software di CRM può essere installato su siti già costruiti o si può sfruttare il CMS proprietario. Libertà di scelta, quindi, da questo punto di vista, ma anche possibilità di sfruttare un sistema all-in.one che viene utilizzato da sempre più realtà.
Nello specifico, Hubspot permette di utilizzare le sue funzioni per SEO, blogging, social media marketing, e-mail marketing e, ancora, per la creazione di landing page. Non da ultima la possibilità di avere accesso a un completo sistema di marketing automation che per molti è di vitale importanza.
Provando questo tool ci si accorge subito che si tratta di un HubSpot CRM user-friendly perché dotato di tantissime potenzialità. Sebbene non sia WordPress, il CMS più famoso tra tutti, di certo è destinato a essere utilizzato da sempre più realtà online perché in grado di dare un supporto valido, che è possibile costruire sulle proprie esigenze.
Come funziona Hubspot
Capire come funziona Hubspot è il primo passo per utilizzarlo in maniera proficua, sfruttandone tutte le caratteristiche e le potenzialità. Sarà possibile costruire la propria presenza online con Hubspot ed è per questo che è utile capire tutto ciò che può fare per noi.
Se iniziamo dalla sezione dedicata al marketing ci possiamo rendere immediatamente conto di quelle che sono le sue potenzialità. Si tratta, da questo punto di vista, di una piattaforma in grado di gestire al meglio tutte le campagne di inbound marketing realizzate per il proprio business.
Non solo. Sarà possibile realizzare un blog e creare una landing page, mettere a punto la marketing automation e realizzare ottimi report basandosi su tutti i dati. Tutto questo sfruttando un solo e unico strumento invece che diversi. Questo facilita il lavoro e facilita l’ottenimento di risultati.
Grazie a Hubspot si potrà avere un sito responsive, si potrà puntare sull’ottimizzazione SEO e si potranno creare contenuti.
L’editor di Hubspot è semplice da utilizzare, poiché si basa sul sistema drag&drop direttamente sulla pagina. Non solo. Tutto il sito sarà interamente personalizzabile.
Dal punto di vista della content creation questo è un plus di una certa importanza, anche perché personalizzando tutto il possibile si può migliorare di volta in volta il tasso di conversione. Hubspot, inoltre, offre un sistema pratico, sicuro e funzionale che permette a tutti di ottimizzare risorse e tempi.
Ricordiamo anche che si ha la possibilità di aprire un blog e di gestirlo in maniera veloce. Non si dovranno inserire plug-in e non si dovrà avere dimestichezza con il codice. Si potrà personalizzare tutto facilmente, costruendo i propri contenuti e inserendo le proprie CTA.
Infine, segnaliamo la possibilità di gestire il social media marketing sempre dallo stesso strumento. Questo significa che non si dovranno utilizzare e far interfacciare tanti tool differenti. Un vero vantaggio che Hubspot riesce a garantire a chi sceglie questo come tool per fare marketing.
Quanto costa Hubspot
Ma quanto costa Hubspot? Rispondere a questa domanda permette di avere il quadro della situazione ben chiaro.
Il CRM di Hubspot viene offerto gratuitamente. Questo potrà essere integrato con diversi hub per ottenere tutte le funzionalità di cui un’azienda ha bisogno per la sua crescita. Molto valido anche il servizio di assistenza clienti Hubspot che è raggiungibile 24 ore su 24.
L’Hubspot Marketing Hub ha, invece, un costo poiché permette di gestire tutto da un unico strumento. Per l’utilizzo di questo tool si può sfruttare uno dei tre piani previsti.
Starter: è l’offerta base che parte da 50 dollari al mese e permette di avere delle feature molto interessanti. Si ha la possibilità di accedere a diverse funzioni quali quelle di email marketing, creazione landing page e form, gestione social e gestione contatti, email di follow up, ad retargeting, live chat e reportistica sulle landing page.
Professional: questa è la versione intermedia da 890 dollari al mese. Alle funzionalità del piano starter si uniscono automazioni e strumenti per l’inbound marketing e per il social media marketing.
Enterprise: questa è la versione pro, che ha un costo di 1200 dollari al mese. Si tratta della soluzione migliore di tutte, pensata per chi ha delle esigenze ben specifiche e vuole tutto in un unico strumento.