Skip to main content

In un precedente post abbiamo analizzato lo stato del commercio elettronico nel 2010 – progressivamente sempre più solido – e dei suoi trends e sviluppi per il 2011 – crescita prevista a 2 cifre. Il 2011 è giunto quasi alla fine: è perciò tempo di tirare nuove somme.

Ecco le cifre: + 20% ed un giro di affari di oltre 8 miliardi di euro.

Un dato significativo, che diviene eclatante se rapportato al periodo di crisi economico-finanziaria che sta vivendo il mondo occidentale. Roberto Liscia – presidente di Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – sostiene con malcelata – e giustificata – euforia che “ [..] l’e-commerce non è un’opportunità ma un’esigenza per le imprese italiane”.

Vuoi un preventivo gratuito?

CONTATTACI

Come dargli torto? Gli acquirenti italiani sono 9 milioni – rispetto al totale degli utenti Internet, vuol dire che 1 su 3 compra in Rete – e spendono in media 1050€ – contro i 960€ dello scorso anno. I settori trainanti:

  • servizi (+38%, con le assicurazioni in testa)
  • editoria, musica ed audiovisivi (+35%)
  • elettronica di consumo e grocery (+30%)

L’Italia – a confronto con gli altri paesi europei – cresce in misura maggiore rispetto all’Inghilterra (che comunque  fa registrare +10%), alla Francia (+12%), alla Germania (+10%) ed agli Stati Uniti (+11%), pur essendo il mercato in questi paesi molto maggiore rispetto a quello nostrano – l’Italia “vale” 1/6  dell’Inghilterra, ¼ della Germania e la metà della Francia. Il boom è – però e purtroppo – sintomo di ritardo: la media europea degli acquisti online vede il 65% degli utenti Internet attivi nell’ultimo anno, contro il 35% italiano.  Le transazioni in Inghilterra ed in Francia sono rispettivamente 8 e 4 volte maggiori delle nostre. Per concludere, il saldo negativo import-export continua ad aumentare a causa della scarsa offerta delle aziende italiane, colpevoli di non essere – si spera, solo per il momento – ancora presenti nel palcoscenico di vendita elettronico.

Richiedi un preventivo
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Lancia il tuo business!

Puoi usare questo form per contattarci e darci i dettagli sul tuo progetto.
Ricordati di scriverci quante più informazioni possibili su quello che ti serve, così per noi sarà più semplice farci un'idea.

Non hai tutte queste informazioni e vuoi semplicemente contattarci? Clicca qui.

I dettagli del tuo progetto

Qui puoi selezionare quello che ti serve (puoi scegliere una o più opzioni), e darci dettagli specifici e approfonditi.
Cosa ti serve?

Budget

Seleziona il budget che vorresti allocare per il progetto. Oppure, se non hai ancora le idee chiare, spunta la casella in basso.

Budget non selezionato
 
Privacy
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Contattaci per un preventivo

Puoi usare questo form per contattarci e richiederci un preventivo.

Vuoi darci informazioni più dettagliate sul tuo progetto? Clicca qui.
Privacy