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Raggiungere i propri clienti tramite una campagna di Direct Email Marketing periodica è uno strumento di comunicazione efficace, ma come creare una newsletter e come gestirla bene? Ecco tutti gli strumenti necessari per migliorare la propria comunicazione online via email.

Cos’è una newsletter

Partiamo dalle basi: cosa è precisamente una newsletter. Si tratta di un messaggio di posta elettronica con il quale inviamo periodicamente a tutti gli iscritti a una lista notizie, informazioni e aggiornamenti sulla nostra attività. Consente di mantenere il contatto con il proprio pubblico, di trasmettere notizie e aggiornamenti o di proporre offerte dedicate.

Come creare una newsletter

Creare la newsletter adatta al proprio pubblico deve partire dall’individuazione del target: cosa si aspettano da noi i nostri clienti? Cosa vogliono leggere nella newsletter? I contenuti devono essere brevi, accattivanti, piacevoli da leggere. Chi sottoscrive una newsletter deve essere motivato a farlo da un valore aggiunto. Possiamo offrire link a contenuti esclusivi come ebook, materiale informativo aggiuntivo, tools di supporto gratuiti. Anche la periodicità è importante: se troppo frequente diventa fastidiosa, se poco frequente non crea fidelizzazione.

Quale provider scegliere

La redazione della newsletter deve essere ben curata ma l’invio può essere automatizzato. Esistono portali web che consentono di spedire automaticamente la mail a tutti gli iscritti. Offrono anche opzioni per imparare a creare da zero una newsletter e per monitorarne l’efficacia. Ecco una lista dei più interessanti:

MailChimp

Ha un’interfaccia semplice e intuitiva e consente di creare un layout personalizzato. Si possono segmentare gli iscritti secondo criteri specifici. Tiene traccia delle interazioni degli utenti con la email e si può impostare anche un autoresponder. Segnala inoltre quale tipologia di mail ottiene più successo.

Il servizio è gratuito fino a 2000 iscritti e 12.000 email mensili, ma le funzionalità disponibili con il piano gratuito sono limitate. La versione premium consente di estenderle.

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AWeber

Si tratta di uno strumento semplice ma efficace molto utilizzato dai blogger. Consente di personalizzare il layout, spedire email con gli aggiornamenti del blog, gestire gli iscritti, segmentarli e tracciarne i dati. Permette di impostare l’autoresponder.

Offre numerosi template e una prova gratuita di 30 giorni dopo i quali si può passare alla versione ad abbonamento mensile.

GetResponse

È uno stumento più professionale che non solo gestisce la lista ma consente di creare campagne molto mirate. Offre strumenti per rendere le email più efficaci e coinvolgenti secondo il proprio pubblico. Consente inoltre di aggiungere foto e video, sondaggi e pulsanti social.

Il servizio è offerto in prova gratuita per 30 giorni e senza vincoli di rinnovo. È anche in lingua italiana.

ActiveCampaign

Active Campaign è una piattaforma di email marketing automation più che un sistema di invio di newsletter. Le funzioni sono moltissime: è possibile monitorare se l’utente apre la mail, clicca o segue un link e si possono pianificare azioni automatizzate il cui fine è seguire passo passo il potenziale cliente nel suo percorso da essere un utente sconosciuto,  fino al momento in cui si trasforma in un cliente acquisito.

Si tratta di uno strumento professionale complesso e adatto ad esigenze più articolate. Il periodo di prova gratuito limita alcune funzioni e l’abbonamento mensile sale a seconda del numero dei contatti.

Newsletter2Go

È un servizio gratuito, completamente in italiano e senza limiti di funzionalità fino a 1000 email al mese. Si tratta di un’opzione molto economica ma non meno potente di altre soluzioni.

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