Un concorso sui social media dedicato ai propri utenti è una strategia molto efficace per promuoversi: come creare un contest su Facebook? Bisogna seguire alcune regole essenziali e rispettare le norme vigenti in materia.
Per adeguarsi alla normativa italiana in merito ai concorsi online bisogna seguire quattro passaggi fondamentali:
- redigere un regolamento chiaro
- versare una cauzione a garanzia che sarà restituita entro 180 giorni dalla chiusura del concorso
- comunicare l’avvio del concorso a premi al Ministero dello Sviluppo Economico
- affidare a un notaio o ad un funzionario della Camera di Commercio la redazione di un verbale che certifica la chiusura del concorso e l’assegnazione dei premi
Sono tutte regole indispensabili da rispettare per evitare il rischio di multe. Stabilite le norme generali richieste dalla legge italiana, vediamo quali sono gli step successivi:
Vantaggi del concorso
Un concorso porta visibilità a chi lo promuove creando traffico, interesse, fiducia nel brand, interazione e community. Si può scegliere tra diversi tipi di concorso, per esempio un contest fotografico, un quiz un video contest etc.., seguiti dall’assegnazione di uno o più premi.
Hashtag del concorso
Per massimizzare la visibilità del contest e della pagina Facebook collegata create un hashtag dedicato. Gli utenti potranno usarlo su tutti i social media amplificando la notizia e avviando il passaparola.
L’uso di un tag renderà anche più facile riunire tutti i contenuti correlati. Perché sia efficace il tag deve essere facile da ricordare e trascrivere ma anche accattivante e significativo, corente con il concorso.
Legalità del concorso
Se il valore del premio supera pochi euro, indipendentemente dalla cifra, è obbligatorio servirsi di una piattaforma esterna che renda legale e sicuro il concorso. Inoltre, la policy di Facebook vieta di servirsi di like, tag e commenti come azioni di partecipazioni ad un concorso, anche se ospitato all’interno della piattaforma social.
Tipo di concorso
Per generare interesse il contest deve invogliare gli utenti a partecipare per aggiudicarsi il premio. Il coinvolgimento emotivo degli utenti è la chiave del successo di un contest online e si basa sui principi del neuromarketing che studia il comportamento inconscio del consumatore. Sono tecniche applicabili anche ai contest su Facebook, particolarmente efficaci nei casi di concorsi fotografici che invitano a condividere un’emozione.
E i premi?
La scelta dei premi è cruciale perché rappresenta la motivazione che spinge l’utente a partecipare attivamente al concorso. Potete optare per un premio singolo e più corposo o per molti premi più piccoli.