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NDV Comunicazione

Web Agency

AGENZIA E-MAIL MARKETING

agenzia email marketing automation

Direct E-mail Marketing e Marketing Automation

E-mail Marketing

Lo strumento perfetto

Se desideri promuovere un marchio, un prodotto o un servizio in maniera veloce, diretta ed economica: attraverso l’invio di una e-mail personalizzata, è possibile informare e tenere al corrente i tuoi clienti e/o contattarne di nuovi.

Una campagna di newsletter periodiche può essere effettuata su database di contatti pre-esistenti o su database b2b di nuova acquisizione. Non una semplice acquisizione di database da agenzie terze ma una vera e propria attività di scouting on-line finalizzata a reperire e-mail di qualità. In molti casi non conta solamente il volume degli invii, ma la qualità di questi ultimi, misurabile ad esempio con il tasso di apertura. Per noi di NDV Comunicazione una newsletter segue le stesse logiche di monitoraggio di una campagna Google Ads: tutte le mail inviate presentano al loro interno codici di tracciamento che ci permettono di fornirti statistiche riguardanti:

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Apertura

Quante e-mail sono state recapitate, quante aperte e quali sono stati gli indirizzi e-mail che hanno visualizzato il nostro messaggio;

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Click

Quali link sono stati cliccati e quali sono stati gli indirizzi e-mail che hanno effettuato il click;

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Disiscritti

I database, in rispetto alle normative vigenti, vengono costantemente ripuliti in modo automatico da quegli indirizzi e-mail che non desiderano più ricevere comunicazioni promozionali;

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Filtri Anti-Spam

Per le campagne di E-mail marketing utilizziamo dei software altamente professionali e certificati che garantiscono, ad esempio, che le e-mail inviate passino i filtri anti-spam delle caselle di posta elettronica a cui vengono recapitate.

Una campagna di E-mail Marketing prevede i seguenti passaggi:

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Pianificazione della campagna a seconda del numero di indirizzi da contattare e alla frequenza di invio;
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Creazione della veste grafica, dei contenuti testuali e messa in codice (Responsive);
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Stesura del disclaimer giuridico relativo alla legge sulla privacy e a quella anti-spam;
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Monitoraggio della campagna;
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Analisi dei risultati ottenuti;
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Reportistica;
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Aggiornamento del database dei contatti a seconda dell’esito della campagna (aperture, cancellazioni, non aperture, non recapitate).

Marketing Automation

Il costo per acquisire un cliente (acronimo CAC) per via della saturazione del mercato è sempre più elevato e quindi è diventato fondamentale avere un sistema di lead generation ottimizzato per spendere il meno possibile, ma soprattutto diventa essenziale monetizzare nel corso del tempo il cliente acquisito sfruttando al massimo il suo ciclo di vita (life time value).

Con gli strumenti di marketing oggi a disposizione è possibile interagire con i vari target di riferimento in maniera molto profonda, possiamo profilare l’utenza e andare a creare segmenti di mercato su cui poi fare advertising mirato.

Infatti ogni visitatore che atterra su un sito sarà diverso dall’altro in termini di demografia, relazioni, interessi e via dicendo. Quindi non è utile pensare che tutto il database di clienti sia interessato, ad esempio, ad una mail standard, con 5-10 prodotti in offerta, soprattutto visto il numero di referenze che di solito si trovano in un e-commerce di medie dimensioni.

Ogni utente è interessato ad una categoria o prodotto offerto ed è quindi necessario e auspicabile personalizzare il più possibile l’esperienza dell’utente sul sito, andando incontro alle sue preferenze commerciali (marketing one to one). Massificare le azioni marketing, oggi, ha poco senso.

L’obiettivo della nostra consulenza, avendo a disposizione dati statistici su cui fare analisi, sarà quindi personalizzare il sito sulla base del comportamento dei bisogni del singolo utente, o di una categoria di utenti.

Tutto questo è realizzabile attraverso il marketing automation, cioè tutte quelle best practice necessarie ad automatizzare i processi di marketing per essere più efficienti e performanti. Una volta terminata la fase di analisi e di studio dei vari segmenti (clienti che abitualmente comprano sul sito di riferimento), si passerà ad individuare delle regole per “insegnare” ai vari software utilizzati come lavorare con la vostra utenza.

Un approccio automation oriented avrà maggior successo, in termini di ritorni sull’investimento, su quei portali che presentano un grande catalogo e molti segmenti di utenza differenti tra loro. Lo scopo di questa attività sarà avere nel lungo periodo un sito adattivo, cioè diverso per ogni segmento di visitatori.

Alcuni esempi di automazioni:

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Carello abbandonato
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Compleanno utente
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Cross selling e Up Selling su prodotti correlati
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Strategie di couponing su whislist
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Email personalizzate per gruppi di clienti alto spendenti

L’intelligenza Artificiale nel Marketing

L’intelligenza artificiale (IA) ha rivoluzionato molteplici settori, incluso il marketing. Sempre più imprese ricorrono a strumenti di intelligence artificiale per ottimizzare le loro strategie di marketing automation. I vantaggi possono essere molteplici:

Personalizzazione: L’IA può analizzare grandi set di dati per identificare schemi e tendenze nel comportamento degli utenti per creare esperienze personalizzate per i clienti, aumentando la probabilità di conversione e fidelizzazione.

Predizione e analisi: Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono prevedere il comportamento del cliente basandosi su dati storici allo scopo di comprendere quali strategie di marketing hanno più probabilità di successo in futuro.

Chatbot e assistenza clienti 24/7: I chatbot possono gestire un alto volume di richieste dei clienti, fornendo risposte immediate e liberando tempo per il personale del servizio clienti ed aumentando in conseguenza la riconoscibilità e l’autorevolezza del brand.

Miglioramento continuo: Un altro vantaggio dell’IA nel marketing automation è la sua capacità di apprendere e migliorare con il tempo. Sfruttando il machine learning, gli algoritmi di IA possono “imparare” dalle interazioni passate e perfezionare le loro prestazioni.

RISULTATI

GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI NEGLI ULTIMI MESI

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Konnichiwa Restaurant (E-Commerce)

A fronte di circa 7.600 email inviate negli ultimi otto mesi, i clic verso il sito web sono stati circa 480, dei quali circa 150 si sono tramutati in transazioni, con un tasso di conversione del 31%

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INFO

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Indirizzo:
Via Federico Rosazza, 58
00153 Roma (RM)

Telefono:
+39 0645504137

Email:
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