Quando si mette a punto l’immagine di un’azienda bisogna puntare sulla coerenza per costruire un’identità chiara e riconoscibile: ecco cosa si intende per immagine coordinata. È il modo in cui un’azienda si presenta al suo pubblico.
Ogni elemento della comunicazione deve essere coerente con tutti gli altri e con l’immagine generale dell’azienda che si vuole costruire e promuovere. Il logo per stile e colori, le campagne pubblicitarie, le scelte comunicative ma anche la documentazione interna vanno curati in modo coerente.
L’immagine che si comunica deve racchiudere e trasmettere i valori e la mission dell’azienda, chiarire quali prodotti e servizi offre, illustrare lo spirito che la anima e definire la sua organizzazione. Tutti questi dettagli contribuiscono a costruire la percezione che le persone hanno dell’azienda.
L’immagine coordinata quindi deve partire dalla mission, il vero cuore di ogni identità, ed essere in linea con obiettivi dell’azienda e valori che la animano. Quali sono gli elementi su cui puntare per creare la giusta immagine coordinata? Sono tutti gli aspetti comunicativi che parlano dell’azienda. Ecco i più importanti su cui puntare.
Si inizia ovviamente dal logo per passare a biglietti da visita e carta intestata. Devono essere coerenti con questa immagine anche il sito web e le diverse strategie pubblicitarie. Non va trascurata neanche la comunicazione interna all’azienda stessa.
Si può addirittura redigere un vero e proprio manuale con l’aiuto di una consulenza professionale. Nel manuale di immagine coordinata si esplicitano tutte le regole da adottare per uniformare lo stile definendo addirittura il lettering, i codici cromatici, la posizione del logo e via dicendo.
In definitiva, l’immagine coordinata emerge dall’insieme degli elementi comunicativi, sia da un punto di vista grafico e visivo che sotto il profilo dell’organizzazione pratica. Oggi l’immagine coordinata che definisce l’identità dell’azienda è di basilare importanza per plasmare la riconoscibilità del brand.