Non c’è strategia di vendita online che possa trascurare l’analisi della concorrenza sul web. Gli strumenti a disposizione online consentono di risparmiare tempo e monitorare costantemente l’operato dei competitor per migliorare il proprio posizionamento nel mercato e affinare la strategia.
Avere a disposizione dati sulla concorrenza infatti permette di agire meglio sul mercato. Sono molte le informazioni utili che possiamo trovare sui competitor: la reputazione del marchio, il tipo di campagne pubblicitarie che sfruttano, eventuali nicchie di mercato scoperte, parole chiave su cui lavorano, strategie e canali utilizzati, attività dell’e-commerce, qualità di dominio e backlink.
Il web mette a disposizione una quantità di strumenti utili per monitorare le attività della concorrenza, sia con una panoramica generale che tramite l’analisi di specifiche attività. Scopriamo i tool più utili.
Kompyte
Traccia e confronta i profili dei competitor già noti e ne suggerisce altri sulla base delle parole chiave che monitori.
SimilarWeb
Simile al primo strumento, offre una panoramica generale. Analizza traffico, referral, parole chiave, social media, pubblicità, sito web e pubblico.
SEOZoom
Ideale se operi su mercato italiano, analizza interi siti o pagine specifiche, confronta domini e offre strumenti editoriali avanzati e monitoraggio di parole chiave e link building.
SEMRush
Un altro utile strumento per analizzare la SEO dei concorrenti. Ha un’ottima interfaccia in italiano.
Open Site Explorer
Si può usare gratuitamente ma le funzioni avanzate sono disponibili ad abbonamento dopo una prova di 30 giorni. Analizza e monitora i backlink.
Open Link Profiler
Un altro strumento di analisi di backlink, anch’esso gratuito. L’accesso agli strumenti avanzati richiede un abbonamento. Offre panoramiche dettagliate e analizi specifiche.
Monitor Backlink
In prova gratuita per 30 giorni, poi ad abbonamento mensile, analizza i link e invia notifiche via mail su modifiche e novità.
Feedly
Questo tool consente di monitorare quali contenuti condividono e in che modo i tuoi competitor. Categorizza i feed per argomento e trova nuovi concorrenti da analizzare.
BuzzSumo
Cerca e analizza i contenuti pubblicati dai tuoi concorrenti. Dopo la prova gratuita di 7 giorni è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile mentre la versione gratuita ha dei limiti.
Whatrunswhere
Con questo strumento monitori le campagne pubblicitarie della tua concorrenza: dove agiscono, con quali campagne e quanto sono efficaci.
Prisync
Con Prisync analizzi l’e-commerce della tua concorrenza monitorando i prezzi e le scorte.
Mention
Cosa dice il pubblico dei tuoi concorrenti? E della tua azienda? Come monitorare recensioni, opinioni e brand reputation, tua e altrui, ovunque sul web.