Taffo Funeral Services
Periodo
dal 2014 ad OGGI
Servizi
- Ux Design
- Web Design
- Consulenza Seo
- Google Ads
- Link Building
- Lead Generation
- Video Spot
Taffo Funeral Services
Dopo anni di intensa e proficua collaborazione con l’agenzia Taffo Funeral Services, azienda leader nel campo delle onoranze funebri, vede la luce un nuovo capitolo di questa avventura imprenditoriale, con l’apertura nazionale del franchising Taffo.
Necessita’
Con un progetto ambizioso come quello del franchising, la prima necessità è stata quella di sviluppare un portale dal respiro nazionale, coerente con l’autorevolezza acquisita dal cliente, in grado di dare la giusta visibilità a tutte le future sedi Taffo e graficamente distintivo dai numerosi competitor, che negli ultimi anni hanno cercato di emulare il brand Taffo.
Progetto
Il progetto è nato dopo due anni di preparazione tecnica e strategica, nel corso dei quali ha visto la luce il brand Exequia, creato per lo sviluppo del mercato locale su Roma e Lazio, e il successivo lavoro di rebranding e comunicazione, che ha portato alla creazione del nuovo brand nazionale Taffo Funeral Services.
Strategia Di Comunicazione
La strategia di comunicazione messa in atto da NDV Comunicazione, è stata quella di sviluppare un portale che potesse emergere per funzionalità ed estetica, all’interno di un mercato estremamente concorrenziale ed emulativo.
Il portale presenta al suo interno un motore di ricerca geolocalizzato, che permette di localizzare l’utente nel momento in cui atterra sul sito e di mostrargli come prima scelta la sede Taffo più vicina a lui e tutti i relativi contatti. Nel caso di più sedi nella stessa città, lo store locator, sviluppato e customizzato da Ndv Comunicazione, mostra la mappa delle sedi più vicine rispetto al luogo in cui si trova fisicamente l’utente.
Ogni sede Taffo affiliata ha un minisito dedicato all’interno del portale e un personale menù di navigazione. Questo permette di valorizzare al meglio ogni attività e di ottenere il miglior risultato possibile in termini di visibilità organica, in combinazione con una strategia di Link Building specifica per ogni città.
Dal punto di vista grafico, il layout è stato progettato e disegnato da zero partendo da un analisi dei contenuti e dalla struttura della site map. Successivamente si è passati alla realizzazione del wireframe e allo studio della UX e per finire all’ideazione di illustrazioni animate, sia di brand che specifiche per ogni servizio offerto dal gruppo.
Terminata la fase della progettazione tecnica, è stata ideata la prima versione del layout. Una volta ottenuta l’approvazione del cliente, il layout è stato declinato in tutte le pagine web e nei formati desktop e mobile. Per la scelta della palette di colori, si è partiti dalle tonalità base distintive del brand (rosso e nero) e sono state individuate delle sfumature di colore, in grado di valorizzare al meglio l’immagine del cliente, di rendere intuitiva la navigazione e di non affaticare la vista dell’utente.
Tutte le illustrazioni presenti sono state ideate da zero, animate e all’occorrenza semplificate nella loro versione ad icona. Dal punto di vista della strategia di web marketing, l’attività ha previsto un cambio di dominio (da taffo.it a taffofuneralservices.it) che ha determinato un’attenta analisi, per far sì che sia il ranking acquisito dal dominio originale che la visibilità organica acquisita negli anni, venissero trasferiti sul nuovo dominio taffofuneralservices.it.
Tipografia
Colori
#464646
#b71c1c
Icone Animate
Google Ads e Posizionamento SEO
L’esigenza degli affiliati era quella di accrescere la propria visibilità sui motori di ricerca, in particolare Google, al fine di ricevere più visite possibili ai propri minisiti e aumentare le conversioni.
La strategia adottata è stata quella di realizzare delle campagne Google Ads sulla rete di ricerca, per intercettare le esigenze dirette dei potenziali clienti, che cercano il servizio offerto nella propria città. In questo modo sono state avviate delle campagne nelle principali città d’Italia che hanno portato in un anno e mezzo di attività globalmente a circa 6 mila clic e 270 conversioni.
Allo stesso tempo è stata avviata un’attività SEO con l’obiettivo di posizionare i minisiti dei singoli affiliati nella prima pagina di ricerca Google, per le chiavi di ricerca specifiche del settore delle onoranze funebri e della città corrispondente. A tal fine abbiamo acquistato un numero sufficiente di articoli su portali di informazione esterni che, in circa un anno di attività, hanno permesso ai minisiti di essere presenti nella prima pagina dei motori di ricerca per le parole chiave più importanti nell’ambito delle onoranze funebri.
Lead Generation per espansione rete di affiliati
La necessità del cliente è di espandere la propria rete di affiliati in tutto il territorio nazionale. A tale scopo abbiamo realizzato come prima cosa una pagina di atterraggio specifica, contenente tutte le informazioni riguardanti il franchising di Taffo e dotata di un form di contatto utile a raccogliere lead. In seguito, abbiamo realizzato una campagna Google ads sulla rete Display, con banner pubblicitari che invitano a richiedere maggiori informazioni circa l’opportunità dell’affiliazione, che va ad intercettare gli utenti potenzialmente interessati ad intraprendere un’attività di franchising nella propria città.
Risultati
La campagna genera su base mensile notevoli risultati nell’ordine di:
104.000
Clic sulla Landing Page
144
Conversioni Tracciate
INFO
NDV Comunicazione SRL
Indirizzo:
Via Costanza Baudana Vaccolini, 14
00153 Roma (RM)
Telefono:
+39 0645504137
Email:
[email protected]