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Fit-Cisl

Ux Design, Web Design, Consulenza Seo

La Federazione Italiana Trasporti (FIT) aderisce alla CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) e si occupa di tutela del lavoro nei settori del trasporto, della logistica, della mobilità su terra, aria e ferro e dell’ambiente.

NECESSITÀ

La necessità primaria del cliente era quella di modernizzare il proprio sito, rendendo possibile la digitalizzazione del processo d’iscrizione dei lavoratori alla Fit-Cisl.

Le principali criticità erano:

  • Un immagine non rappresentativa del ruolo istituzionale del sindacato.
  • Assenza di ottimizzazione per la navigazione mobile.
  • CMS non open source che ostacolava la gestione autonoma dei contenuti e che presentava numerosi bug.

Oltre a queste necessità tecniche, il cliente necessitava di una web agency che fosse in grado di assumere il ruolo di partner tecnologico, apportando un supporto a 360°: sviluppo, infrastruttura server, privacy e gdpr, assistenza e supporto. A seguito di una gara, l’incarico è stato affidato alla nostra web agency, che ha seguito e segue il cliente in ognuno di questi aspetti.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La strategia di comunicazione  ha avuto inizio con il progetto di restyling del sito.

Concept

Il progetto di restyling del portale nazionale del sindacato Fit-Cisl è iniziato con la partecipazione ad una gara tra diverse agenzie, ognuna delle quali doveva proporre un layout grafico che fosse moderno e che comunicasse al meglio la mission del sindacato: rappresentare e tutelare i lavoratori  del trasporto, della logistica, della mobilità su terra, aria e ferro e dell’ambiente.
Per realizzare questa proposta abbiamo analizzato il cliente e le necessità del suo pubblico, sia emotive che pratiche, al fine di strutturare un concept. In breve, abbiamo analizzato la necessità principale di un lavoratore che interagisce con il sito, ovvero trovare risposte in modo semplice, chiaro e veloce.

 

Il risultato di questo percorso è stata una lista di parole chiave: chiarezza, semplicità, ottimismo e calma. Queste parole sono diventate obiettivi da raggiungere, concetti da trasmettere tramite il layout grafico.

Basandoci su questo percorso mentale, abbiamo deciso di creare un layout grafico che fosse luminoso, efficiente, diretto, chiaro e  fruibile da ogni tipo di utente, dal più digitale al più analogico. Questi concetti sono stati trasferiti graficamente tramite alcuni espedienti che hanno permesso alla nostra web agency di ottenere l’incarico:

  • Una griglia con suddivisioni molto ampie, determinando un ritmo lento di comunicazione delle informazioni, in modo da infondere calma.
  • Un background bianco, luminoso, senza decorazioni e distrazioni, uno stile minimale ma con l’utilizzo di colori e illustrazioni, per non comunicare freddezza e distacco.

 

 

Analisi

Il rifacimento del portale non ha riguardato solo l’aspetto grafico, ma anche un esercizio di comprensione dell’esperienza d’uso del sito: comprendere i bisogni dell’utente durante la navigazione, cosa cerca maggiormente e come migliorare l’efficienza del portale.

Un portale sindacale contiene una notevole mole di informazioni che necessitano di essere tutte facilmente reperibili, organizzate e mostrate in modo scaglionato in ordine gerarchico.

UX

Comprendere e razionalizzare le informazioni, significa intervenire fortemente sull’alberatura del sito, ridefinire le categorie dei contenuti, sia per l’inserimento degli stessi che per facilitare la fase di ricerca interna. Questa fase è stata realizzata collaborando a stretto contatto con un referente del cliente.

Dopo aver organizzato le informazioni in una visione più ampia, lo step successivo è stato quello di analizzare e progettare la distribuzione delle informazioni all’interno delle singole pagine.

Il sito precedente aveva una homepage sovraccarica d’informazioni, apparentemente tutte con la stessa rilevanza. Il risultato era una sovrastimolazione visiva che creava confusione nell’utente e l’ostacolava nella ricerca di ciò che voleva, con un alto rischio di abbandono del portale.

Un’altra criticità era dovuta alla presenza di allegati, situati in ordine sparso all’interno delle pagine del sito. La soluzione proposta è stata quella di riservare una posizione del layout agli allegati, una posizione fissa immediatamente visibile appena si accede ad una pagina, di modo che l’utente possa vederli istantaneamente. Spesso questo tipo di portale viene consultato per reperire modulistiche o altri documenti, gli utenti a volte sono interessati a scaricare i file e non a leggere l’intero contenuto della pagina.

Riservare uno spazio fisso nel layout agli allegati, permette all’utente di sapere sempre dove si trovano, velocizzando la navigazione e migliorando l’esperienza d’uso. Anche la ricerca interna del sito risultava spesso caotica e difficoltosa, la mancanza di filtri, non  permetteva una ricerca mirata e quindi più veloce. La nostra  proposta è stata quella di filtrare per  tipo di documento (comunicato, documento, attività,ecc.) e area di interesse.

Layout

Lo stile grafico è stato impostato durante la fase di gara, ma doveva essere definito nei dettagli e declinato per diverse tipologie di pagine. Una delle prime cose realizzate è stata un ampliamento della palette di colori, partendo dalle tonalità del manuale del logo di Fit-Cisl, sono state individuate tonalità più chiare e più scure, questo è stato fatto al fine di avere più strumenti grafici per costruire il layout, mantenendo coerenza nella comunicazione visiva.

Per costruire il layout abbiamo appreso molte risorse dalle linee guida della Pubblica amministrazione. Queste risorse definiscono lo standard grafico per tutti i siti istituzionali, per garantire la migliore fruizione possibile. Sono state adottate le font consigliate, dimensioni e parametri.

Il sito inoltre fa largo uso di icone, illustrazioni e animazioni, questi elementi aiutano a impostare un immagine autorevole e formale ma non autoritaria e distaccata.

Una volta ottenuta l’approvazione grafica, si è passati allo sviluppo tecnico del sito, sviluppato con CMS WordPress, 100% responsive. Oltre ad aver ottenuto un’immagine moderna, fresca e accattivante, abbiamo provveduto alla progettazione da zero, del motore di ricerca interno al sito, per quel che concerne tutta l’aerea documentazione.

Sviluppo e obiettivi raggiunti

Lo sviluppo del motore di ricerca è andato di pari passo con l’elaborazione di uno script per la migrazione di tutti i contenuti dal precedente sito al nuovo, a causa di un’incompatibilità tecnica tra i due, poiché era di fondamentale importanza dare continuità di fruizione dei contenuti agli utenti.

Contestualmente a questa attività è stato progettato e digitalizzato il processo di richiesta di iscrizione al sindacato, precedentemente gestito in modo manuale, con un iter d’iscrizione lungo e complesso.

Il nuovo applicativo d’iscrizione è ora interno al sito web e prevede due step di compilazione da parte dell’utente. Il processo è automatizzato e sincronizzato con e verso tutte le singole sedi regionali, a cui fa riferimento l’iscritto in base alla regione di appartenenza.

E’ stato inoltre sviluppato un’applicativo che consente alla Fit-Cisl di rendere visibili determinati contenuti di valore, come il proprio periodico “La Voce dei Trasporti”, solo agli utenti che si iscrivono al sito.

Questo allo scopo di valorizzare i propri contenuti e al tempo stesso di acquisire utenti profilati e in target con il settore di riferimento. In ultimo, dal punto di vista tecnico e funzionale, è stata sviluppata un’area dedicata ai membri del sindacato, che consente a tutte le sedi presenti sul territorio di condividere comunicazioni, allegati e informazioni all’interno di una propria area riservata, che oltre a conservare lo storico, presenta anche un meccanismo di notifiche push verso tutti i membri o gruppi censiti all’interno del portale.

Infine tutto il lavoro di sviluppo ha visto anche una costruttiva collaborazione con il team legale della Fit-Cisl, per curare al meglio tutti i requisiti richiesti dal garante della privacy in materia di raccolta e trattamento dei dati sul sito web.

Fondamentale sia per le prestazioni che per la sicurezza informatica, abbiamo predisposto un server altamente performante, dedicato e certificato sulla sicurezza, in abbinamento a un server di mirroring, costantemente sincronizzato con il server principale.

Perché sceglierci

Crescita

L'unico obiettivo, quando collaboriamo con un cliente, è la sua crescita in termini di ROI (Ritorno sull'investimento) e di Fatturato. Per noi è fondamentale incrementare la base clienti del nostro partner ed anche fare in modo che i clienti fidelizzati acquistino più frequentemente.

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Storicità

In un settore che negli anni ha visto nascere e morire un gran numero di agenzie, NDV Comunicazione opera dal 2006 e continua a crescere di anno in anno. In oltre 15 anni l'Agenzia si è continuamente rinnovata, fiutando nuovi trend e anticipandoli. La nostra esperienza e professionalità è un valore unico a vantaggio dei nostri partner. Grazie alla continua formazione e l'accrescimento del sapere interno, riusciamo a garantire risultati eccellenti dando vita a relazioni durature nel tempo.

Non più cliente ma partner

Crediamo fortemente che l'unico rapporto che genera vantaggi è quello di partnership, non quello cliente/fornitore. La buona riuscita di un progetto dipende dal coinvolgimento di entrambe le parti. Per questo sposiamo solo determinate collaborazioni, quelle in cui la stretta sinergia produce un valore aggiunto.

NDV: un partner di cui fidarsi

Oltre il 90% dei nostri clienti si affida a noi da almeno 5 anni. Collaborare insieme con continuità è motivo di orgoglio e indice del buon lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Affidarsi ad un'azienda di professionisti, ossessionati dal risultato, ti fa risparmiare tempo e denaro perché non avrai più necessità di cambiare.

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