Italservizi
Web Design, Link Building, Seo Blog, Google Ads
Italservizi è un’azienda di facility management che offre servizi di pulizia, giardinaggio, disinfestazione e sanificazione per condomini, strutture sanitarie, laboratori e strutture turistiche su tutto il territorio nazionale. Servizi complementari offerti dall’azienda sono servizi di sorveglianza, di reception e call center, servizi di logistica e traslochi, potature ad alto fusto, allontanamento volatili, autospurgo e videoispezioni, smaltimento dei rifiuti, fornitura di prodotti specifici e altamente professionali, servizi di manutenzione edile.
NECESSITẢ
Al suo primo incontro con NDV Comunicazione il cliente aveva la necessità di migliorare e riequilibrare la propria immagine aziendale, così come ristrutturare il proprio sito web perché non appropriati né funzionali alla crescita dell’azienda. La comunicazione online di Italservizi non era né rappresentativa, né proporzionata alle caratteristiche di una realtà ben organizzata, di medie dimensioni, attiva su tutto il territorio ed in crescita. Proporzionalmente alla crescita dell’azienda e alla struttura di comunicazione, l’obiettivo era anche quello di far aumentare il business proveniente dai canali online.
PROGETTO
Il progetto creato da NDV per Italservizi ha individuato come obiettivo principale la crescita del business, tenendo in considerazione allo stesso tempo la costruzione dell’immagine aziendale.
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
Sono stati attivati il sito web, il blog aziendale, campagne SEO per aumentare la visibilità e migliorare il posizionamento dell’azienda sia in un’ottica B2B, come ad esempio gli amministratori di condominio, sia in una più ampia prospettiva B2C dedicata agli utenti privati in target.
Il Sito Web
Lo sviluppo del sito web, oltre a tenere conto degli obiettivi di crescita del business, ha tenuto in considerazione l’immagine e l’impatto visivo che il cliente ha voluto comunicare ai propri target. Per questo si è creata un’immagine moderna, modulata attraverso l’utilizzo di immagini reali dei lavori svolti, il tutto contestualizzato all’interno di una struttura il cui focus è sia l’user experience del cliente finale, ma anche la semplicità del flusso comunicativo tra utente e azienda.
Per rendere immediata la possibilità di contatto, all’interno di ogni pagina servizio è stato inserito un contact form con tracciamento avanzato delle conversioni, oltre alla possibilità di chiamata diretta (click to call).
Il Blog aziendale
Il blog di Italservizi, lungi dall’essere una webzine aziendale, è una vera e propria risorsa informativa di qualità. Una redazione dedicata ha ideato il piano redazionale in base alle ricerche degli utenti nelle materie di interesse, fornendo, attraverso una rete di giornalisti specializzati, la migliore informazione possibile. Inoltre, un capillare processo di redazione dei testi ed approvazione degli stessi, fa sì che il cliente possa sempre integrare e modificare le informazioni fornite, al fine di offrire un servizio d’eccezione, dagli esperti agli utenti.
Campagna Seo
Sia il Blog aziendale, sia una campagna di Seo Link Building hanno contribuito a migliorare il posizionamento seo organico del sito Italservizi per ricerche di servizi pertinenti e in target. La campagna Seo ha portato un incremento di visibilità e di conseguenza un aumento del fatturato dell’azienda. La crescita si è avuta in tutti i settori in cui opera Italservizi, ma soprattutto nei settori B2B legati ai contesti alberghiero e sanitario, ambiti cruciali di business dell’azienda.
Campagne Google Ads
Nel 2020 abbiamo realizzato varie campagne Google Ads, su rete di ricerca e display, con l’obiettivo di promuovere un servizio molto richiesto: le sanificazioni ambientali. Grazie alla strategia di web marketing molte aziende e molti amministratori di condominio sono venuti a conoscenza dei servizi offerti ed hanno potuto usufruire del servizio di sanificazione, in momento non facile per la collettività.
Il compito di NDV Comunicazione, Google Partner, è stato anche quello d’interfacciarsi con gli account Google di riferimento per far approvare le campagne pubblicitarie,
che venivano costantemente bloccate dall’IA di Google, a causa delle numerose violazioni da parte di player terzi che hanno approffitato dell’emergenza in corso, pubblicizzando, un servizio che in realtà non avevano mai erogato prima. La campagna ha avuto un tale successo, oltre 400 conversioni con un budget di circa 3.000 euro, che il cliente ha prontamente rinnovato la collaborazione con l’agenzia per tutto il 2021/22.
Risultati
Gli obiettivi raggiunti
Posizionamento Seo: 8100 parole chiave posizionate di cui 2000 in Prima Pagina di Google
Incremento del traffico organico rispetto all’anno precedente: +300%.
Incremento conversioni (richieste di preventivo): +190%
Campagne Google Ads: oltre 20.000 € di budget investito per 75.000 clic e più di 1.100 conversioni (lead, richieste di preventivo)