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Star Shop Distribuzione

Ux Design, Web Design, Consulenza Seo, Social Media Marketing, Seo Blog, Facebook Ads

Nata dall’intuito di Sergio Cavallerin, artista e imprenditore, Star Shop da più di trent’anni è una delle aziende leader nella distribuzione di fumetti in Italia. La mission aziendale è incentrata sulla diffusione e salvaguardia delle fumetterie, patrimonio di condivisione della passione per i fumetti.

NECESSITA’

Durante il primo incontro con NDV Comunicazione, il cliente manifestava l’esigenza di rinnovare l’immagine aziendale attraverso lo sviluppo di un nuovo sito web, in grado di rispecchiare al meglio i valori aziendali e i servizi offerti, sia nel campo della distribuzione che nelle formule di affiliazione. Inoltre, il cliente chiedeva la gestione dei canali social sulle piattaforme Instagram, Facebook e Linkedin.

PROGETTO

NDV Comunicazione ha sviluppato il nuovo sito di Star Shop distribuzione partendo dallo studio della brand identity del cliente, in modo da realizzare un sito graficamente coerente con l’immagine del brand. Al fine di valorizzarne al meglio la storicità e forte identità, l’agenzia si è presa carico di realizzare uno shooting fotografico nella sede perugina dell’azienda. Inoltre è stato proposto al cliente di creare un Seo Blog interno al nuovo sito, in modo da iniziare un percorso finalizzato al posizionamento del brand sui motori di ricerca.

In parallelo alla realizzazione del nuovo sito web, l’agenzia si è occupata di sviluppare la strategia di comunicazione veicolata dai social network, attraverso lo sviluppo di un’attività di social media marketing con duplice obiettivo: brand awareness e acquisizione lead per aperture nuove fumetterie affiliate.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La strategia di comunicazione ideata da NDV Comunicazione è iniziata con lo studio del campo di attività del cliente: il mondo dei fumetti.

Successivamente è stata studiata la brand identity, per creare un sito coerente con l’immagine del brand Star Shop e realizzata una styletile per individuare lo stile da conferire al sito. In questo contesto è stata definita una nuova sitemap ottimizzata in ottica SEO e sempre in quest’ottica abbiamo editato i testi scritti dal cliente. Inoltre abbiamo apportato una consulenza seo on site finalizzata ad ottimizzare i fattori interni al sito e a impostare i giusti tracciamenti analytics. Abbiamo infine integrato il pixel di monitoraggio Facebook e Linkedin.

È stata utilizzata e ampliata la palette dei colori del cliente e studiata la tipografia presente nel manuale di comunicazione, a questa è stata sono state apportate delle modiche per la leggibilità online.

Nella styletile è stato creato uno stile morbido e informale, realizzando forme morbide come quelle ben visibili nei bottoni della cta. Attraverso la tipografia è stato conferito un aspetto di modernità. Sono state utilizzate delle animazioni simili al tratto della matita su un foglio, queste animazioni sono servite per sottolineare i titoli presenti nel sito. Le animazioni sono state utilizzate anche per animare testi e titoli, rendendo il sito dinamico.

A completamento dell’attività di sviluppo è stato realizzato un Seo Blog interno al sito,il cui palinsesto editoriale comprensivo di 52 articoli annuali, è stato deciso in accordo con le esigenze del cliente, al fine di fornire informazioni rilevanti e al tempo stesso di posizionare gli articoli attraverso chiavi di ricerca ad alto volume.

Operativamente parlando, l’agenzia ha messo a disposizione del cliente un team composto da un SEO Specialist e un Content Manager che si sono occupati di organizzare, editare, caricare e ottimizzare in ottica Seo, ogni articolo realizzato dal team preposto da Star Shop.

 

SOCIAL MEDIA

La strategia di social media marketing è iniziata con uno studio delle esigenze comunicative espresse dal cliente: trasmettere i valori aziendali, la mission incentrata sul mondo delle fumetterie e incentivare le aperture di nuovi punti vendita in affiliazione con Star Shop.

Alla luce di quanto espresso, sono stati svolti degli studi di settore, analisi del target e dei competitors, è stato individuato un Tone of Voice in linea con il target e ideata una linea grafica coerente con lo stile individuato per lo sviluppo del nuovo sito.

Successivamente si è passati alla stesura di un palinsesto editoriale composto da tre pubblicazioni mensili da integrare con pubblicazioni legate a fiere di settore e iniziative pubblicitarie legate ad eventi organizzati dal cliente.

Il palinsesto è stato quindi suddiviso in ordinario e straordinario. Per quel che riguarda il palinsesto ordinario, sono state individuate le seguenti rubriche:

  • Post legati alla storicità del brand che nel 2022 ha compiuto 30 anni di attività (aneddoti, foto storiche, curiosità)
  • Aperture nuove fumetterie
  • Informazioni legate al mondo dei fumetti e alla loro crescita nel mercato editoriale

L’attività editoriale è stata affiancata da campagne pubblicitarie (Meta Ads) finalizzate all’acquisizione di lead interessati alle modalità di affiliazione con Star Shop. L’attività svolta finora ha visto un buon incremento organico della fanbase e un buon coinvolgimento della community, caratterizzata da appassionati del settore che hanno dimostrato un notevole interesse nei confronti dei contenuti riguardanti la storia della distribuzione dei fumetti in Italia.

Perché sceglierci

Crescita

L'unico obiettivo, quando collaboriamo con un cliente, è la sua crescita in termini di ROI (Ritorno sull'investimento) e di Fatturato. Per noi è fondamentale incrementare la base clienti del nostro partner ed anche fare in modo che i clienti fidelizzati acquistino più frequentemente.

Unico referente

Quando scegli NDV per il tuo progetto digital, non ti dovrai più preoccupare di nulla. Abbiamo tutte le competenze in house per rispondere ad ogni tua esigenza, dall'analisi al setting della strategia, alla creatività, passando per lo sviluppo ed il web marketing.

Data driven

Il Web Marketing non può prescindere dalla Web Analytics, ossia dall'analisi dei dati. Adottare un approccio data driven significa farsi guidare dai numeri, quelli che contano. Utilizziamo i dati e non le sensazioni quando dobbiamo valutare l'efficacia di una campagna di marketing per avere la consapevolezza che quella intrapresa è la strada corretta.

Storicità

In un settore che negli anni ha visto nascere e morire un gran numero di agenzie, NDV Comunicazione opera dal 2006 e continua a crescere di anno in anno. In oltre 15 anni l'Agenzia si è continuamente rinnovata, fiutando nuovi trend e anticipandoli. La nostra esperienza e professionalità è un valore unico a vantaggio dei nostri partner. Grazie alla continua formazione e l'accrescimento del sapere interno, riusciamo a garantire risultati eccellenti dando vita a relazioni durature nel tempo.

Non più cliente ma partner

Crediamo fortemente che l'unico rapporto che genera vantaggi è quello di partnership, non quello cliente/fornitore. La buona riuscita di un progetto dipende dal coinvolgimento di entrambe le parti. Per questo sposiamo solo determinate collaborazioni, quelle in cui la stretta sinergia produce un valore aggiunto.

NDV: un partner di cui fidarsi

Oltre il 90% dei nostri clienti si affida a noi da almeno 5 anni. Collaborare insieme con continuità è motivo di orgoglio e indice del buon lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Affidarsi ad un'azienda di professionisti, ossessionati dal risultato, ti fa risparmiare tempo e denaro perché non avrai più necessità di cambiare.

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