Star Shop Distribuzione grafica
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Cliente

Star Shop Distribuzione

Periodo

2022 / 2023

Servizi

Star Shop Distribuzione

Nata dall’intuito di Sergio Cavallerin, artista e imprenditore, Star Shop da più di trent’anni è una delle aziende leader nella distribuzione di fumetti in Italia. La mission aziendale è incentrata sulla diffusione e salvaguardia delle fumetterie, patrimonio di condivisione della passione per i fumetti.

Necessita’

Durante il primo incontro con NDV Comunicazione, il cliente manifestava l’esigenza di rinnovare l’immagine aziendale attraverso lo sviluppo di un nuovo sito web, in grado di rispecchiare al meglio i valori aziendali e i servizi offerti, sia nel campo della distribuzione che nelle formule di affiliazione. Inoltre, il cliente chiedeva la gestione dei canali social sulle piattaforme Instagram, Facebook e Linkedin.

Progetto

NDV Comunicazione ha sviluppato il nuovo sito di Star Shop distribuzione partendo dallo studio della brand identity del cliente, in modo da realizzare un sito graficamente coerente con l’immagine del brand. Al fine di valorizzarne al meglio la storicità e forte identità, l’agenzia si è presa carico di realizzare uno shooting fotografico nella sede perugina dell’azienda. Inoltre è stato proposto al cliente di creare un Seo Blog interno al nuovo sito, in modo da iniziare un percorso finalizzato al posizionamento del brand sui motori di ricerca.

In parallelo alla realizzazione del nuovo sito web, l’agenzia si è occupata di sviluppare la strategia di comunicazione veicolata dai social network, attraverso lo sviluppo di un’attività di social media marketing con duplice obiettivo: brand awareness e acquisizione lead per aperture nuove fumetterie affiliate.

Strategia Di Comunicazione

La strategia di comunicazione ideata da NDV Comunicazione è iniziata con lo studio del campo di attività del cliente: il mondo dei fumetti.

Successivamente è stata studiata la brand identity, per creare un sito coerente con l’immagine del brand Star Shop e realizzata una styletile per individuare lo stile da conferire al sito. In questo contesto è stata definita una nuova sitemap ottimizzata in ottica SEO e sempre in quest’ottica abbiamo editato i testi scritti dal cliente. Inoltre abbiamo apportato una consulenza seo on site finalizzata ad ottimizzare i fattori interni al sito e a impostare i giusti tracciamenti analytics. Abbiamo infine integrato il pixel di monitoraggio Facebook e Linkedin.

È stata utilizzata e ampliata la palette dei colori del cliente e studiata la tipografia presente nel manuale di comunicazione, a questa  sono state apportate delle modiche per la leggibilità online.

Nella styletile è stato creato uno stile morbido e informale, realizzando forme morbide come quelle ben visibili nei bottoni della cta. Attraverso la tipografia è stato conferito un aspetto di modernità. Sono state utilizzate delle animazioni simili al tratto della matita su un foglio, queste animazioni sono servite per sottolineare i titoli presenti nel sito. Le animazioni sono state utilizzate anche per animare testi e titoli, rendendo il sito dinamico.

A completamento dell’attività di sviluppo è stato realizzato un Seo Blog interno al sito, il cui palinsesto editoriale comprensivo di 52 articoli annuali, è stato deciso in accordo con le esigenze del cliente, al fine di fornire informazioni rilevanti e al tempo stesso di posizionare gli articoli attraverso chiavi di ricerca ad alto volume.

Operativamente parlando, l’agenzia ha messo a disposizione del cliente un team composto da un SEO Specialist e un Content Manager che si sono occupati di organizzare, editare, caricare e ottimizzare in ottica Seo, ogni articolo realizzato dal team preposto da Star Shop.

Social Media

La strategia di social media marketing è iniziata con uno studio delle esigenze comunicative espresse dal cliente: trasmettere i valori aziendali, la mission incentrata sul mondo delle fumetterie e incentivare le aperture di nuovi punti vendita in affiliazione con Star Shop.

Alla luce di quanto espresso, sono stati svolti degli studi di settore, analisi del target e dei competitors, è stato individuato un Tone of Voice in linea con il target e ideata una linea grafica coerente con lo stile individuato per lo sviluppo del nuovo sito.

Successivamente si è passati alla stesura di un palinsesto editoriale composto da tre pubblicazioni mensili da integrare con pubblicazioni legate a fiere di settore e iniziative pubblicitarie legate ad eventi organizzati dal cliente.

Il palinsesto è stato quindi suddiviso in ordinario e straordinario. Per quel che riguarda il palinsesto ordinario, sono state individuate le seguenti rubriche:

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Post legati alla storicità del brand che nel 2022 ha compiuto 30 anni di attività (aneddoti, foto storiche, curiosità)
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Aperture nuove fumetterie
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Informazioni legate al mondo dei fumetti e alla loro crescita nel mercato editoriale

L’attività editoriale è stata affiancata da campagne pubblicitarie (Meta Ads) finalizzate all’acquisizione di lead interessati alle modalità di affiliazione con Star Shop. L’attività svolta finora ha visto un buon incremento organico della fanbase e un buon coinvolgimento della community, caratterizzata da appassionati del settore che hanno dimostrato un notevole interesse nei confronti dei contenuti riguardanti la storia della distribuzione dei fumetti in Italia.

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Perchè scegliere NDV Comunicazione

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