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Cliente

GRUPPO MAURIZI

Periodo

dal 2019 al 2022

Servizi

Gruppo Maurizi

Gruppo Maurizi è un’azienda leader nel campo della sicurezza alimentare, ambientale e sul lavoro. La sua attività consiste nell’offrire consulenza e sostegno ai partner, convertendo gli investimenti in sicurezza, in valore aggiunto per le aziende.

Necessita’

Le aziende di consulenza sulla sicurezza e la qualità (lavoro, ambiente, alimenti e certificazioni) offrono ai clienti una moltitudine di servizi diversi e, per la maggior parte, possono operare su scala nazionale. Nonostante questo, il mercato è molto frammentato e sono poche le aziende che realmente riescono ad avere una presenza in tutta Italia.
Gruppo Maurizi è una realtà abbastanza conosciuta nel settore, con un brand che possiede una buona riconoscibilità, e diverse sedi in Italia. La loro esigenza era quella di rivedere la propria presenza online, a partire dall’organizzazione e l’immagine del sito web, fino alla messa a punto di una strategia SEO definita e lo sviluppo di campagne pubblicitarie per promuovere i servizi principali.

Progetto

Dopo aver deciso di posticipare lo sviluppo del nuovo sito web di Gruppo Maurizi, l’attenzione di NDV Comunicazione si è concentrata sulla progettazione di una massiva e complessa attività di web marketing, al fine di raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati, nel minor tempo possibile.

Per far questo, l’agenzia ha messo in campo tutti gli strumenti necessari all’interno di un’attività multicanale, così articolata: creazione di un Seo Blog interno al sito esistente; un’intensa attività di Link Building, al fine di migliorare il posizionamento in SERP e l’autorevolezza del sito; alcune campagne Google ads per promuovere i servizi offerti dal cliente.

Strategia e Attività di Sviluppo

NDV Comunicazione ha ideato una strategia di comunicazione articolata, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di web marketing: Consulenza Seo, Blog, Link Building e Google ads.

Consulenza Seo

Il sito web di Gruppo Maurizi possiede più di 1700 pagine, fra pagine istituzionali, servizi e pagine del Blog. Inoltre, il dominio ha una buona storicità e molte menzioni, ed il tutto determina un traffico organico di circa 5000 sessioni settimanali. Le prime attività che abbiamo portato avanti sono state relative ai tracciamenti sul sito web e alla reportistica necessari per fare luce sulle dinamiche di funzionamento online del marketing di Gruppo Maurizi. Abbiamo quindi preso in mano l’account Google Analytics e reimpostato in modo razionale degli obiettivi di conversione, e successivamente realizzato una dashboard analitica su Google Data Studio per riportare in tempo reale tutti i principali dati sul traffico organico.

Grazie a questa attività siamo riusciti ad individuare quali pagine del sito portavano un traffico costante nel tempo, e quali invece subivano cali o repentini aumenti di traffico.

Inoltre, siamo stati in grado di individuare quali pagine dei servizi si trovavano maggiormente in difficoltà e, incrociando i dati con il reparto vendite di Gruppo Maurizi, determinare su quali servizi iniziare una attività mirata al posizionamento sui motori di ricerca. Anche l’analisi delle pagine che portano a conversioni, ci ha permesso di stabilire per quali servizi l’importanza del canale online è decisiva e per quali invece, non ancora sufficiente.

Partendo da queste considerazioni il lavoro è proseguito con l’ottimizzazione dei fattori interni del sito web, attività che inizia sempre con una ricerca estensiva delle parole chiave del settore.

Abbiamo quindi concentrato il lavoro sulle pagine che risultavano più deboli dall’analisi precedente, procedendo con tutti i passaggi necessari all’ottimizzazione, quali la riscrittura dei meta tag, la revisione dei testi e della formattazione, e l’organizzazione dei link interni.

Contemporaneamente abbiamo iniziato l’attività di Link Building, pubblicando articoli redazionali su portali di notizie nazionali. L’attività è stata incentrata sui servizi specifici che avevano bisogno di crescere in termini di traffico e conversioni, portando quindi maggiore autorevolezza alle pagine linkate, oltre al traffico referral generato.

Blog

La linea editoriale ed il Piano Editoriale per il Blog interno al sito sono stati ideati, creati e gestiti in base alle specifiche esigenze del cliente e alle sue necessità. All’inizio della nostra consulenza mancava però una linea chiara e definita su cui basare il piano editoriale dell’azienda. Gli articoli venivano scritti su argomenti scelti in modo abbastanza casuale, basandosi sugli input dati dai singoli dipartimenti. Il nostro intervento ha invece portato alla realizzazione di un piano editoriale annuale di 60 articoli, definito con logiche SEO, ovvero con l’obiettivo di posizionare gli articoli sui motori di ricerca per chiavi di ricerca con alti volumi.
Dopo aver definito strategia dei contenuti e Piano Editoriale, si è passati alla fase operativa: la redazione dell’articolo è rimasta in carico ai tecnici di Gruppo Maurizi, dato l’alto livello di complessità delle norme e delle specifiche trattate, mentre la parte di organizzazione, editing, caricamento, ottimizzazione Seo ed indicizzazione è stata presa in carico da NDV. Fin dall’avvio della collaborazione con NDV il cliente ha avuto a disposizione un team dedicato, composto da un SEO Specialist e da un Content Manager, impegnati nell’ottimizzazione del Blog e nell’indicizzazione degli articoli.

Per quanto riguarda il posizionamento degli articoli, quelli che hanno ricevuto più traffico, corrispondenti alle expertise d’eccellenza di Gruppo Maurizi, sono stati:

Gruppo Maurizi elenco puntato
Cosa si intende per certificazione di qualità?
Gruppo Maurizi elenco puntato
Etichettatura allergeni, come devono essere indicati
Gruppo Maurizi elenco puntato
Corso haccp, chi deve farlo, dove e a chi spetta pagarlo
Gruppo Maurizi elenco puntato
Indice niosh, rilevazione del rischio da sollevamento carichi e movimentazione manuale dei carichi

Questi 4 articoli sono i più letti fra gli articoli parte del Piano Editoriale da noi elaborato, il che significa che sono articoli che si sono indicizzati meglio rispetto ad articoli più vecchi perché scritti, formattati e costruiti nel rispetto della strategia di Content Management. Essendo articoli posizionati sui motori di ricerca, negli ultimi due anni hanno portato circa 26 mila visite al sito web. Inoltre, sempre negli ultimi due anni, solo questi 4 articoli hanno generato 40 conversioni, quindi lead acquisiti per il cliente.

Colori

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Tipografia

Gruppo Maurizi branding

Link Building

L’attività annuale di Link Building ha avuto come obiettivo la crescita dell’autorevolezza del dominio gruppomaurizi.it con l’intento di aumentarne il traffico proveniente dai motori di ricerca. A tale scopo, l’agenzia ha realizzato e pubblicato 25 articoli redazionali su testate di notizie di carattere nazionale. Consultando il grafico del posizionamento relativo, la crescita del sito è stata evidente negli ultimi 6 mesi. NDV Comunicazione è stata in grado di posizionare correntemente il sito web per ben 5.600 parole chiave, di cui 1.500 in prima pagina di Google. Come conseguenza della crescita del traffico organico, si è registrato un incremento delle conversioni (contatti avvenuti) sul sito di circa l’80% rispetto al periodo precedente.

Campagne Pubblicitarie On-line
(Google Ads e Facebook Ads)

Gruppo Maurizi non aveva mai realizzato delle campagne pubblicitarie sul web, in modo sistematico, organizzato e professionale. Inizialmente la richiesta dell’azienda era quella di promuovere il ramo aziendale della ‘Business School’, un centro di formazione collegato, che somministra corsi e master nei settori della sicurezza ambientale, alimentare e del lavoro. Le esigenze che abbiamo evidenziato da subito sono state quelle di realizzare delle campagne pubblicitarie su Google Ads tramite le reti ‘search’ e ‘display’, dopo un’opportuna messa a punto di landing page finalizzate al reperimento di nuovi lead. Inoltre, abbiamo ritenuto necessario realizzare delle campagne pubblicitarie tramite la piattaforma Facebook Ads, utilizzando un pubblico di remarketing ed una serie di webinar organizzati dall’azienda per promuovere i corsi ed i master. In definitiva, abbiamo pensato e poi realizzato una strategia omnicanale finalizzata all’acquisizione di nuovi studenti per la ‘Business School’ di Gruppo Maurizi.

Visti i risultati soddisfacenti nel ramo della formazione, l’azienda ha voluto concentrarsi anche sui servizi facenti parte del suo core business. A tale scopo abbiamo deciso di suddividere le campagne in quattro macroaree: sicurezza ambientale, sicurezza alimentare, sicurezza sul lavoro e certificazioni. La realizzazione delle campagne sulla piattaforma Google Ads, sia sulla rete di ricerca che su quella display, ha comportato l’utilizzo di circa 1300 parole chiave e di circa 300 annunci pubblicitari.

Le campagne sono state seguite per circa due anni, nei quali siamo stati in grado di ottimizzare efficacemente il costo per acquisizione del lead, portandolo ad un valore di piena redditività per l’azienda. Il numero dei contatti acquisiti durante tutta l’attività ha raggiunto i circa 3.000. Aldilà del numero delle conversioni, l’attività in generale ha portato ad un rafforzamento del brand Gruppo Maurizi sul territorio nazionale, andando ad aggredire un mercato online poco battuto e distinguendosi positivamente rispetto ai competitor principali.

Sviluppo Sito Istituzione
ed E-Commerce

Sin dall’inizio della collaborazione con Gruppo Maurizi è emersa l’esigenza di sviluppare un nuovo portale. L’approccio strategico inziale è stato orientato a creare le fondamenta di marketing incentrandosi sull’incremento del posizionamento in chiave commerciale al fine di incrementare il traffico e di conseguenza il fatturato.

Raggiunti gli obiettivi di cui sopra si è dato il via alla fase progettuale e di analisi per la realizzazione del nuovo portale 100% responsive vetrina ed e-commerce che ha toccato diversi aspetti:

  • Analisi delle Esigenze commerciali e di brand awareness del cliente;
  • Analisi delle criticità riscontrabili dal punto di vista della UX in rapporto agli obiettivi commerciali del cliente;
  • Analisi dei contenuti da valorizzare nel nuovo sito web e definizione della nuova sitemap;
  • Elaborazione e approvazione dello Style Tile del nuovo sito web (tipografia, color palette, font selection, iconografia).

Start-up dello sviluppo che ha toccato diversi aspetti:

  • Analisi e Ottimizzazione di tutti i contenuti testuali forniti dal cliente dal punto di vista semantico, grammaticale e di paragrafazione;
  • Ricerca, selezione e ottimizzazione di immagini evocative specifiche di ogni singolo servizio e paragrafo per rendere più leggera e fruibile la navigazione da parte degli utenti;
  • Ideazione e sviluppo di moduli grafici e pagine master studiate in rapporto ad una meticolosa analisi dei contenuti di ogni singola pagina web, analisi resasi necessaria per la corposità dei contenuti.
  • Integrazione e sviluppo E-Commerce interno al sito funzionale alla vendita online di corsi di formazione aziendale in modalità e-learning e verso un target B2B.

L’aspetto più delicato dell’attività è stato quello di coniugare i desideri del cliente che voleva mantenere una struttura di contenuti corposa, estremamente informativa, tecnica e pertanto poco commerciale dal punto di vista delle logiche di web marketing e lead generation.

Abbiamo pertanto optato per una soluzione completamente full screen non solo per l’home page ma anche per le pagine interne di servizio e istituzionali, non facendo uso di sidebar che andavano ad “allungare” ulteriormente il corpo pagina. In questo modo abbiamo reso omogenea la progettazione e la visione del sito mobile, desktop e tablet. Per agevolare l’usabilità dal punto di vista commerciale per il potenziale cliente abbiamo sviluppato una CTA “Richiedi Consulenza”, declinata in modo iconografico nella view mobile, che segue l’utente durante la lettura e lo scroll e che al click porta il potenziale cliente al form di contatto presente in ognuna delle pagine web del sito andando poi a scomparire una volta raggiunto il form. Proprio per il grande numero di pagine web e per agevolare il lavoro di recall da parte del team commerciale i form sono tracciati non solo dal punto di vista analitico ma anche per fornire indicazioni esaustive ai commerciali delle singole pagine che hanno generato conversioni.

Obiettivi Raggiunti

Link Building

5.600

PAROLE CHIAVE POSIZIONATE

1.500

IN PRIMA PAGINA DI GOOGLE

80

CONTATTI IN PIÙ RISPETTO AL PERIODO PRECEDENTE

Google Ads

317.000

CLIC ALLE LANDING PAGE SVILUPPATE

17

IMPRESSIONI

3.000

CONVERSIONI TRACCIATE

Seo Blog

CRESCITA DEL TRAFFICO ORGANICO

CRESCITA CONVERSIONI

Perchè scegliere NDV Comunicazione

INFO

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