fbpx

Tactyka

Brand Identity, Sviluppo E-Commerce, Google Ads, Consulenza Seo

Tactyka è un brand nato dall’idea di un gruppo di professionisti che possono vantare anni di esperienza nel settore delle forniture militari in tutta l’Italia.
Le competenze precedentemente acquisite nel settore delle forniture di abbigliamento e equipaggiamento tattico-militare, insieme all’entusiasmo per l’ambito dell’outdoor, hanno sprigionato l’energia necessaria per la creazione di un portale di e-commerce. In questo store online, gli utenti possono trovare un’accurata selezione di brands premium, provenienti sia dal panorama nazionale che internazionale.

Necessità

Il punto di partenza fondamentale e l’imprescindibile necessità per un progetto in fase di start-up, è stata l’elaborazione della brand identity, attività fondamentale in quanto funge da rappresentazione visiva del brand e contribuisce fortemente alla creazione di un legame con il target di riferimento.

Successivamente, la fase successiva del progetto prevedeva lo sviluppo di un sito di E-Commerce. Il design e la funzionalità di un sito E-Commerce sono vitali per attirare i clienti e facilitare le loro transazioni, garantendo un’esperienza di acquisto piacevole e senza problemi.

Infine, si è passati alla pianificazione di campagne pubblicitarie utilizzando gli strumenti forniti da Google Ads. Attraverso Google Ads, è possibile raggiungere il pubblico target in modo preciso, aumentando così la visibilità, la consapevolezza del marchio e in ultima analisi, le vendite.

Strategia e Attività di sviluppo
Brand Identity

L’esigenza era quella di avere un logo, composto da un pittogramma e lettering, che esprimesse alcuni concetti cari al team aziendale, come:

  • professionalità, da non associare a formalità e freddezza;
  • Giovinezza, intesa come forza, intraprendenza, dinamicità da non confondere con inesperienza, incoscienza;
  • Modernità: associata al concetto di innovazione, stare al passo con i tempi;
  • Efficienza: serietà e rispetto dell’utente.

 

 

Per fare questo sono state necessarie alcune analisi, in particolare modo quella dei competitor dell’azienda, fondamentale per poter differenziare la propria posizione visuale e creare una base su cui partire per ideare le proposte di logo.

La realizzazione del pittogramma ha alla base un’idea legata al tipo di servizio e ambito in cui opera il cliente, ossia l’attività fisica Outdoor.

Questo mondo porta con sé alcuni concetti propri, alcuni dei quali aderenti a quelli indicati dal cliente:

  • Intraprendenza: nell’affrontare la forza della natura e le condizioni impervie
  • Sicurezza: ricercata e creata attraverso equipaggiamenti professionali
  • Giovinezza: non legata all’età dello sportivo, ma al suo animo

L’elemento centrale del pittogramma è una forma ambigua che ha rimandi a due rappresentazioni:

  • Le Montagne
  • La Tenda

La montagna è uno degli ambienti più impervi nelle attività outdoor, con i suoi pericoli e criticità, è associata da sempre alla sfida, alla difficoltà (“scalare una montagna” – “arrivare in vetta”) e alla vittoria qualora si riesca ad arrivare in cima.

La tenda è il luogo sicuro quando capita di rimanere di notte all’esterno. Infonde sicurezza anche se non ha la solidità di una casa, protegge e ripara.

La forma finale è la crasi tra questi due elementi che hanno forme simili. Il pittogramma è stato costruito sulla base della “A” maiuscola della font  Josefin Sans per avere un equilibrio nella composizione.

Al termine della progettazione definitiva della forma del logo, è stata scelta una palette di colori basata su una scala di grigi freddi. Tutte le informazioni sulle modalità di applicazioni e utilizzo del logo sono state indicate nel manuale del brand, dove appunto vengono indicate i codici colore della palette di colori, le varie versioni del logo con diverse composizioni e le limitazioni di applicazione.

Sviluppo del sito E-Commerce

Il passo intermedio tra la costruzione del logo e quella del sito è l’elaborazione di un documento chiamato “styletile”. Lo styletile è un documento che presenta alcuni elementi grafici che suggeriscono l’idea grafica da conferire al sito. Nello styletile sono presenti le font prescelte, una palette di colori e il trattamento grafico di alcuni elementi, come bottoni ed icone.

Le premesse fatte per la realizzazione del logo, le analisi, le parole chiave scelte, sono state fasi funzionali anche all’elaborazione di uno stile grafico da utilizzare per il sito.

Spesso, durante la fase di analisi per la realizzazione del logo, per spiegare gusti e riferimenti, si faceva riferimento allo stile del logo quanto anche quello del sito, a dimostrazione che le cose nascono come un insieme unito da un’idea e non come elementi separati e tenuti insieme forzatamente. I concetti di modernità, dinamicità e professionalità vengono in questo caso comunicati in diverse maniere e con espedienti diversi.

La modernità è associata al concetto di minimalismo. Questo è anche uno stile che il cliente ha sposato fin da subito ed è quello su cui si è basato il layout del sito.

Non ci sono decorazioni, non ci sono forme articolate, sono tutte forme geometriche fondamentali. Anche la palette di colori basata sulla scala di grigi è un elemento che si adatta perfettamente al concetto di minimalismo.

La dinamicità è data da un materiale fotografico molto interessante, con tonalità che si prestano benissimo al layout progettato su colori neutri. Inoltre, le animazioni conferite ad alcuni elementi evitano che il sito appaia statico.

La professionalità è suggerita proprio dal minimalismo. Non ci sono decorazioni, non ci sono elementi ludici o distrazioni, il sito ti fornisce solo quello che è necessario per te per arrivare all’acquisto.

Il sito di E-Commerce è stato poi sviluppato con il CMS Prestashop, tra le attività di sviluppo previste ci sono state anche attività di integrazioni bilaterali tra sito e software esterni come Fatture in Cloud per l’automazione del processo di fatturazione.

Web Marketing Strategy

Credendo fortemente nel valore di una strategia customer-centric, il principale obiettivo di Tactyka è sempre stato mantenere la soddisfazione del cliente al primo posto.

Per raggiungere quest’ ultima, abbiamo ideato e implementato una serie di strategie di marketing digital. Le nostre attività hanno puntato a massimizzare la visibilità online del brand, spingere le vendite e, sopra tutto, creare un rapporto duraturo con la sua clientela.

Prima di tutto, abbiamo realizzato una campagna Google Ads sulla rete di ricerca, allo scopo di intercettare gli utenti in cerca dei premium brands proposti da Tactyka. Questo ha permesso a Tactyka di presentarsi direttamente a una base di clienti già interessata e pronta all’acquisto.

Per ottimizzare ulteriormente la copertura di prodotti, abbiamo implementato una campagna Google Shopping, disegnata per mettere in risalto i prodotti di Tactyka durante le ricerche degli utenti. Questo non solo ha amplificato la visibilità di Tactyka, ma ha anche facilitato un percorso d’acquisto rapido ed efficiente per i clienti.

In aggiunta a queste campagne pubblicitarie, abbiamo lavorato in modo approfondito alla SEO del sito web, ottimizzandolo per i motori di ricerca. Questo sforzo ha portato al posizionamento effettivo di diverse pagine prodotto su Google, incrementando la visibilità organica del brand. Di conseguenza, una significativa porzione delle vendite di Tactyka è ora generata dal traffico organico.

Perché sceglierci

Crescita

L'unico obiettivo, quando collaboriamo con un cliente, è la sua crescita in termini di ROI (Ritorno sull'investimento) e di Fatturato. Per noi è fondamentale incrementare la base clienti del nostro partner ed anche fare in modo che i clienti fidelizzati acquistino più frequentemente.

Unico referente

Quando scegli NDV per il tuo progetto digital, non ti dovrai più preoccupare di nulla. Abbiamo tutte le competenze in house per rispondere ad ogni tua esigenza, dall'analisi al setting della strategia, alla creatività, passando per lo sviluppo ed il web marketing.

Data driven

Il Web Marketing non può prescindere dalla Web Analytics, ossia dall'analisi dei dati. Adottare un approccio data driven significa farsi guidare dai numeri, quelli che contano. Utilizziamo i dati e non le sensazioni quando dobbiamo valutare l'efficacia di una campagna di marketing per avere la consapevolezza che quella intrapresa è la strada corretta.

Storicità

In un settore che negli anni ha visto nascere e morire un gran numero di agenzie, NDV Comunicazione opera dal 2006 e continua a crescere di anno in anno. In oltre 15 anni l'Agenzia si è continuamente rinnovata, fiutando nuovi trend e anticipandoli. La nostra esperienza e professionalità è un valore unico a vantaggio dei nostri partner. Grazie alla continua formazione e l'accrescimento del sapere interno, riusciamo a garantire risultati eccellenti dando vita a relazioni durature nel tempo.

Non più cliente ma partner

Crediamo fortemente che l'unico rapporto che genera vantaggi è quello di partnership, non quello cliente/fornitore. La buona riuscita di un progetto dipende dal coinvolgimento di entrambe le parti. Per questo sposiamo solo determinate collaborazioni, quelle in cui la stretta sinergia produce un valore aggiunto.

NDV: un partner di cui fidarsi

Oltre il 90% dei nostri clienti si affida a noi da almeno 5 anni. Collaborare insieme con continuità è motivo di orgoglio e indice del buon lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Affidarsi ad un'azienda di professionisti, ossessionati dal risultato, ti fa risparmiare tempo e denaro perché non avrai più necessità di cambiare.

Richiedi preventivo

Richiedi preventivo



    Send this to a friend