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Il marketing di prodotto è una disciplina fondamentale per il successo di qualsiasi azienda che desideri portare un suo bene/servizio sul mercato e garantirne il successo. Ma cosa si intende esattamente per product marketing e perché è così importante? Per rispondere a queste domande andremo a indagare le diverse sfaccettature del marketing di prodotto, insistendo soprattutto sul ruolo chiave all’interno di un’azienda. Capire quali sono le strategie principali e gli strumenti utilizzati dai product marketer è, infatti, di fondamentale importanza per capire il discorso da vicino.

Marketing di prodotto: una definizione

Quando parliamo di marketing di prodotto intendiamo il processo necessario per portare un prodotto sul mercato, promuoverlo e venderlo ai clienti. Naturalmente, non si tratta di un semplice processo, poiché richiede diversi passaggi che è importante tenere in considerazione.

Si parte sempre dall’identificazione del target di riferimento e dalla comprensione delle esigenze, e si arriva alla creazione di messaggi di marketing che risuonino con quel pubblico. Infine si passa alla fase di pianificazione delle strategie di lancio del prodotto. Il marketing di prodotto si trova, quindi, a metà strada tra sviluppo del prodotto, vendite e marketing. Ciò è necessario per assicurarsi che il prodotto soddisfi le aspettative del mercato e raggiunga i suoi obiettivi di vendita.

A tal proposito, è utile individuare le differenze tra marketing di prodotto e marketing tradizionale. Quest’ultimo ha come obiettivo quello di promuovere l’azienda e il brand nel suo complesso. Dal canto suo, invece, il marketing di prodotto si concentra in modo specifico sui singoli prodotti, stimolando la domanda e l’adozione di questi ultimi. Nel marketing tradizionale, l’obiettivo principale è attirare l’interesse verso l’azienda nel suo complesso. L’obiettivo del team che vi lavora è quello di aumentare la consapevolezza e costruire un rapporto di fiducia con i clienti acquisiti, ma anche con i potenziali.

product marketer, invece, mirano a un pubblico specifico, interessato a particolari prodotti e soluzioni, cercando di convincere queste persone ad acquistare. Per farlo, come vedremo a breve, si devono comprendere i problemi, gli obiettivi, gli interessi, i criteri di successo e i canali di ricerca che vengono utilizzati dal target.

Product marketer: chi è e cosa fa

Quella del product marketer è una figura centrale. Si tratta, infatti, di un ruolo chiave, responsabile del successo di un prodotto sul mercato. Questo ruolo richiede una profonda comprensione del prodotto, del mercato di riferimento e della concorrenza. I product marketer devono essere, quindi, in grado di tradurre le caratteristiche tecniche del prodotto in benefici chiari e comprensibili per i potenziali clienti. Ma non solo. Il loro ruolo inizia con l’analisi di mercato, che è necessaria per comprendere le esigenze dei clienti, le tendenze di settore e le strategie dei concorrenti. Da questa analisi verrà fuori il pubblico target, che è quello a cui rivolgere il proprio messaggio. Questo è il pubblico perfetto per il prodotto che si vende e quello che ha più chance di convertire.

Per una strategia efficace è necessario anche lo sviluppo di un posizionamento del prodotto che deve essere chiaro. Per questo motivo, il product marketer deve creare una strategia di marketing in linea con quelle che sono le esigenze del pubblico e con il prodotto da vendere.

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In fase di organizzazione del lancio, questa figura professionale sarà deputata a pianificare e gestire tutte le attività, coordinando i team di sviluppo, marketing e vendite. Questo significa soprattutto avere una profonda conoscenza del mercato, dei clienti, del motivo per cui si vince la concorrenza. Il pubblico dovrà percepire il prodotto come unico per la risoluzione dei propri problemi o delle proprie esigenze ed è quella la chiave vincente che il product marketer deve giocarsi.

Un altro compito è anche quello di istruire il reparto vendite, creando materiali di supporto come brochure, presentazioni e guide per rispondere alle domande e alle esigenze dei clienti nel miglior modo possibile.

Perché il marketing di prodotto è importante

Il product marketing è essenziale per il successo di un’azienda e lo è per diverse ragioni.

  • Posizionamento sul mercato: in questo caso, il marketing di prodotto aiuta a definire come questo si posiziona sul mercato rispetto ai concorrenti. Ciò include la comprensione delle caratteristiche uniche e dei benefici che il prodotto offre ai clienti, nonché la creazione di una strategia di posizionamento che evidenzi questi aspetti. Un posizionamento chiaro e conforme alle caratteristiche del prodotto può fare la differenza tra il successo e il fallimento.
  • Comprensione del pubblico di riferimento: alla base del product marketing ci sono l’analisi e la comprensione del pubblico target e questo è un indubbio vantaggio per l’azienda. I product marketer studiano le esigenze, i comportamenti e le preferenze dei clienti ideali, creando delle buyer persona. In questo modo è possibile impostare una strategia di marketing basata su messaggi e campagne più efficaci. Da ciò deriva anche la possibilità di sviluppare prodotti che rispondano meglio alle esigenze del mercato. In mercati saturi questo è molto importante, perché aiuta a differenziarsi.
  • Lancio di prodotti di successo: studiando le esigenze del pubblico di riferimento è possibile impostare dei lanci di successo proprio per i prodotti più in linea con queste ultime. Scoprire i bisogni e i problemi del pubblico aiuta a creare il prodotto giusto per la loro risoluzione.
  • Adattamento ai cambiamenti di mercato: sappiamo che il mercato è in continua evoluzione e il product marketing aiuta a monitorare le tendenze del settore, le attività dei concorrenti e il feedback dei clienti. Questo permette alle aziende di rispondere rapidamente ai cambiamenti, aggiornando le strategie di marketing e apportando miglioramenti al prodotto per mantenere la competitività.
  • Aumento del Lifetime Value: grazie al product marketing non ci si concentra solo sull’acquisizione di nuovi clienti, ma anche sulla fidelizzazione e sull’aumento del LTV del cliente esistente. Attraverso strategie di marketing mirate, i product marketer possono anche promuovere l’up-selling e il cross-selling, migliorando la soddisfazione e la lealtà dei clienti.

Strategie di product marketing

Esistono diverse strategie che i product marketer possono utilizzare per assicurare il successo di un prodotto. Queste includono la segmentazione del mercato, perché si deve sempre partire da questo punto. Il mercato viene suddiviso in segmenti più piccoli e omogenei, così da poter indirizzare meglio le campagne di marketing. A questo proposito ci sono anche le analisi SWOT, che permettono di valutare i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce relative al prodotto e al mercato.

Una strategia da applicare è quella che prevede la creazione di buyer persona, così da poter sviluppare dei profili dettagliati dei clienti ideali e comprenderne esigenze e comportamenti. Un altro esempio di strategia è il marketing mix, che si basa sulle famose 4P, ossia prodotto, prezzo, posizionamento, promozione. C’è poi l’inbound marketing, che prevede la creazione di contenuti di valore che spingano i clienti verso il prodotto.

Tutto questo ha è essenziale per il successo del tuo prodotto e, di riflesso, del tuo brand, e potrai sfruttare i vantaggi tanto a medio che a lungo termine. Noi di NDV Comunicazione, con il nostro team di esperti, siamo pronti a sostenerti nella tua strategia di marketing di prodotto.

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