Conoscere la logistica per eCommerce significa avere chiari tutti i passaggi che portano un prodotto ordinato online nelle nostre mani. Nel momento in cui si effettua un ordine online parte una serie ben precisa di step che vanno dall’imballaggio alla consegna e, in alcuni casi, al reso del prodotto, variabile da tenere in considerazione per la natura stessa della vendita online.
Si tratta di un processo che può cambiare da azienda ad azienda, ma che comprende comunque più passaggi che vale la pena conoscere. Prima di entrare nel vivo del discorso consigliamo la lettura della nostra guida sulle migliori piattaforme eCommerce per PMI.
Come funziona la logistica per eCommerce
Trattandosi di un processo complesso e a più fasi, quando si parla di logistica per shop online è necessario analizzare ogni passaggio. Questo perché è fondamentale che ciascuno step sia integrato alla perfezione in un iter funzionale e senza intoppi. L’obiettivo da tenere a mente è sempre quello di far arrivare gli ordini dei clienti in modo veloce ed efficiente.
Il processo logistico di un eCommerce comprende diversi step che si svolgono prima in magazzino per poi arrivare al momento vero e proprio della spedizione e della consegna. In questo modo si possono evadere gli ordini dell’eCommerce e far arrivare il prodotto a chi lo acquista.
Oltre alle fasi già citate, è sempre utile ricordare che nell’iter rientra anche la gestione dell’inventario che è sempre fondamentale, anche quando si parla di shop online. Ogni passo di questo processo deve essere finalizzato a dare all’utente finale la migliore esperienza di acquisto possibile. Proprio per questo motivo è anche necessario che chi gestisce un eCommerce sia sempre in grado di valutare materiali di imballaggio e confezionamento, servizi di spedizione e così via.
Chi ha un eCommerce sa che la soddisfazione del cliente è sempre l’obiettivo da perseguire. Quando quest’ultimo entra in contatto con l’azienda tramite l’ordine effettuato si aspetta di riceverlo nel minor tempo possibile e in ottime condizioni.
Per questo motivo è necessario garantire sia uno stoccaggio adeguato di merci che una spedizione veloce e precisa che dia anche la possibilità di tracciare il pacco, così da sapere sempre dove si trova e quando verrà consegnato. Molto importante è anche la gestione dei resi. Sebbene si debba sempre puntare a minimizzare l’impatto dei resi. è possibile che questi vengano richiesti. L’utente deve essere aiutato nella procedura di reso e deve essere messo in condizione di ordinare nuovamente con piacere, nonostante l’esperienza vissuta.
Come gestire tutti gli step della logistica per migliorare la user experience
Indipendentemente dal numero di magazzini che si hanno a disposizione, il passaggio principale è quello della corretta gestione dell’inventario. Senza questo step tutto il meccanismo si inceppa ed è impossibile portare a termine la mission.
Per questo motivo è essenziale tracciare la merce in magazzino, così da tenere sempre sotto controllo il livello delle forniture. In questo caso è importante anche conoscere quelle che sono domanda attuale e domanda prevista così da fare, quando necessario, delle ulteriori scorte. Se la gestione dell’inventario è ottimale gli ordini online possono essere spediti più velocemente e gli acquirenti dovranno aspettare meno, aumentando il livello di soddisfazione per l’esperienza vissuta.
Questo aspetto è particolarmente importante quando si gestisce la logistica di un eCommerce che vende abbigliamento o articoli disponibili in diverse taglie e in differenti colori. Per far fronte a questa esigenza è necessario individuare il miglior software di gestione dell’inventario e del magazzino così da avere sempre tutto sotto controllo.
Un altro aspetto molto importante è quello della comunicazione tra le parti della catena logistica, poiché proprio in questo modo si ha la garanzia che vengano mantenuti i giusti livelli di scorte e che i clienti non rimangano in attesa dei loro ordini. Nel momento in cui arriva un ordine è anche necessario calcolare i tempi di evasione dello stesso. Per questo motivo tutta la catena deve essere ben oleata e deve funzionare alla perfezione.
Prima di spedire un ordine e di arrivare alle fasi finali della catena logistica è necessario procedere con l’imballaggio. Questa è una fase molto complessa, dato che non si deve solo fare attenzione che il prodotto scelto sia nella confezione giusta, ma si deve anche pensare a rendere quest’ultima solida e idonea per il trasporto. Per questo motivo è importante che si valutino diversi aspetti come i materiali per imballaggio e le confezioni. Chi si ritrova a imballare e confezionare gli ordini deve prestare attenzione agli oggetti fragili e deve garantire il livello di cura necessario.
Nella catena logistica per eCommerce rientrano anche i vari corrieri che vengono chiamati a gestire le consegne dell’ordine. Chi gestisce l’attività online deve stringere accordi con le compagnie di spedizione, affidandosi solo alle migliori.
Dopo aver spedito l’ordine il cliente lo riceve. In alcuni casi si ha l’esigenza di effettuare un reso. Parte così un iter di logistica inversa che va dall’utente all’eCommerce. In questo percorso chi deve rispedire indietro la merce deve essere aiutato. Si tratta di una parte molto importante della catena. L’esperienza post-acquisto, infatti, impatta in maniera forte su quelle sono le possibilità di acquistare nuovamente qualcosa da un determinato shop online.
Altro aspetto che si deve gestire è quello dei pacchi smarriti che possono causare dei ritardi nei rimborsi e incidere sulla soddisfazione del cliente. Gli articoli smarriti possono anche causare una doppia perdita, in quanto questi prodotti non possono più essere rivenduti dopo aver già emesso un rimborso.
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