Al giorno d’oggi sono tante le aziende che fanno ricorso a una logistica in outsourcing così da riuscire ad approfittare di quelli che sono i vantaggi sui costi. Tuttavia, è necessario sottolineare che affinché l’esternalizzazione dia i suoi frutti è necessario avere la possibilità di misurare e valutare la produttività dei processi così da individuare con precisione quelli che sono vantaggi e svantaggi collegati a questa scelta.
Oggi come oggi, la logistica è diventata un punto focale del piano strategico di crescita aziendale e questo soprattutto grazie all’espansione commerciale. Possiamo dire che all’aumento della domanda corrisponde una maggiore complessità di gestione dei processi logistici. Per questo motivo, la scelta dello strumento di gestione perfetto diviene più che mai centrale.
In alcuni casi si tratta di una vera e propria sfida ed è per questo motivo che è necessario valutare l’esternalizzazione dei servizi logistici come una buona opportunità per massimizzare profitti e redditività contenendo i costi. Sì, perché in molti casi è più conveniente affidarsi a una logistica in outsourcing che gestire il processo in casa. Ciò permette di ottenere risultati migliori.
La decisione di esternalizzare i servizi di logistica non è sempre semplice da prendere perché ci sono moltissimi aspetti da valutare. Quando però si pensa agli aspetti che concernono la logistica e alla loro complessità si capisce che è preferibile lasciare il tutto nelle mani di un’azienda competente del settore. Occuparsi delle tariffe, dei cambiamenti delle normative, del repentino cambiamento delle tecnologie è difficile e faticoso, specialmente per chi deve pensare a vendere e a massimizzare i profitti della sua azienda.
Il boom degli e-commerce ha posto ancora di più l’accento su questo argomento ed è importante capire perché affidarsi alla logistica in outsourcing. Ecco quelle che sono le implicazioni, i vantaggi e gli svantaggi dell’outsourcing logistico.
Perché decidere di affidarsi alla logistica in outsourcing: 10 motivi
Fino a un ventennio fa tutte, o quasi, le aziende si occupavano internamente della loro logistica. Questo significava avere dei propri servizi di trasporto, spedizione e consegna. Tuttavia, il repentino cambiamento della supply chain, con un’altrettanto veloce evoluzione della stessa, ha portato con sé delle difficoltà sempre più evidenti e oggettive. Il processo è diventato più complesso e le tecnologie si sono evolute in maniera sostanziale. Ciò ha reso sempre più difficile gestire il processo in proprio. Le aziende hanno iniziato a esternalizzare i servizi logistici e il successo sempre più grande degli eCommerce ha velocizzato il tutto.
Per questo motivo, oggi molte aziende si affidano alla logistica in outsourcing proposta da fornitori esterni che offrono servizi di trasporto, magazzino e cross-docking. Sono spesso affidati a terzi anche la gestione dell’inventario, l’imballaggio delle merci e la spedizione. In questo modo la catena diventa più snella e si hanno maggiori possibilità di soddisfare a pieno l’utente finale. Alcune aziende esternalizzano anche altre funzioni come la gestione della contabilità e la gestione delle risorse umane che vengono affidate ad aziende terze che gestiscono il tutto.
Chi fornisce un servizio di logistica in outsourcing ha il compito di prendere delle decisioni operative e di rimanere in contatto con l’azienda per supportare il processo e la catena di rifornimento. Scopriamo i 10 motivi per esternalizzare i servizi logistici:
- Facilita il processo di approviggionamento: affidando ai fornitori terzi un aspetto difficile da gestire internamente e molto dispendioso si risparmiano tempo e soldi e si punta a un maggiore soddisfacimento degli utenti finali.
- Aiuta l’azienda a scalare la propria crescita organica: in questo modo si adatta la supply chain alle tecnologie più recenti. Questo vale soprattutto quando si parla di logistica per eCommerce (LINK).
- Si creano rapporti duraturi: grazie all’outsourcing che migliora i servizi logistici si va a impattare positivamente sul rapporto a lungo termine con il cliente.
- Si ha a disposizione una maggiore esperienza: chi decide di affidarsi a fornitori terzi può avere accesso a tutta l’esperienza di chi, per anni, ha operato nel settore. Questo permette di fronteggiare anche delle situazioni impreviste e di gestire la supply chain nel migliore dei modi possibili.
- Migliora il percorso dei prodotti: avere l’aiuto di un’azienda che si occupa di gestione dei servizi logistici permette di valutare le opzioni migliori.
- Migliora la gestione dell’inventario: si tratta di un aspetto importantissimo, soprattutto quando si parla di commercio online. Avere sempre a disposizione la situazione dell’inventario e riuscire a rimpiazzare al più presto le mancanze permette di migliorare il rapporto con chi compra che non si troverà per lungo tempo delle opzioni in sold out.
- Approccio alla tecnologia sempre aggiornato: tra i vantaggi dell’outsourcing dei servizi logistici c’è, senza dubbio, l’accesso alle nuove tecnologie. Queste ultime cambiano in maniera repentina ed è necessario starvi sempre dietro per offrire un servizio di alto livello.
- Riduzione dei costi: un fornitore di logistica permette di ridurre i costi di inventario e di reso. Non solo. Si avrà anche un aumento del flusso di cassa grazie a un’evasione più efficiente. Ciò permette alle aziende di reagire più rapidamente alle richieste dei clienti e di consegnare in maniera veloce. Inoltre, i servizi logistici in outsourcing possono integrare la logistica inversa dei resi così da riportare gli articoli nell’inventario, contribuendo a ridurre i costi di trasporto.
- Si ha un solo punto di contatto: un fornitore in outsourcing offre una serie di servizi che si esplicano in un solo punto di contatto. In questo modo si eliminano virtualmente i costi di gestione di vari fornitori.
- Si migliora l’esperienza utente: questo è il principale aspetto da non sottovalutare. L’utente finale deve sempre essere invogliato a comprare e a ricomprare.
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