Mai sentito parlare di Linkedin Pulse e delle sue funzionalità? Il social network dedicato al mondo del lavoro si sta innovando e sta lanciando molte nuove funzionalità. Dopo avervi parlato delle Stories di Linkedin, vi parliamo in questo articolo di Linkedin Pulse, che andremo a conoscere da vicino cercando di capire cos’è, a cosa serve e quali sono le funzionalità.
Cos’è Linkedin Pulse
La prima domanda che ci si pone quando si fanno i conti con un nuovo servizio è molto generica: cos’è Linkedin Pulse?
Rispondendo al quesito si inizia a capire di cosa si sta parlando e quali sono le caratteristiche del servizio offerto da Linkedin. Il social in questione, del resto, è molto utilizzato tra professionisti ed è utile conoscerne le potenzialità così da sfruttarle nel migliore dei modi possibili.
Possiamo dire che Linkedin Pulse è una piattaforma di blogging. E dov’è la novità si chiederanno in molti? Di piattaforme per fare blogging ne esistono tante e sono molto più conosciute di questa.
La novità sta nel fatto che si tratta di una piattaforma interna di blogging. Si potrà scrivere un blog post direttamente in Linkedin senza uscire dal social. Si tratta, quindi, di una nuova feature che ha migliorato l’usabilità del social in questione e, soprattutto, lo ha reso ancora più completo.
Grazie a questo nuovo servizio sarà possibile creare degli articoli ben strutturati proprio come se fosse un qualsiasi blog. Questo darà visibilità e, soprattutto, renderà più professionale un profilo Linkedin che si potrà dimostrare competente nel proprio settore.
Come funziona Linkedin Pulse
Per entrare nel dettaglio cerchiamo di capire come funziona Linkedin Pulse. Si tratta di un meccanismo molto semplice, ma che è utile spiegare per chi ancora non conosce il servizio.
La prima cosa da fare è entrare in https://www.linkedin.com/pulse/ e iniziare a scrivere il proprio articolo.
Saranno presenti tutti gli elementi tipici di un blog su WordPress, per intenderci. Si potrà inserire una headline, si potranno inserire i paragrafi e formattare il testo come si preferisce.
Il tutto direttamente su Linkedin, senza cambiare piattaforma. Questo è proprio il più grande dei vantaggi di Linkedin Pulse, che è semplice da utilizzare e molto utile al suo scopo.
Come sfruttare Linkedin Pulse
Dopo aver capito cos’è e come funziona, è arrivato il momento di andare a vedere come sfruttare Linkedin Pulse. Dato che si tratta di uno strumento abbastanza recente qualche consiglio in più torna sempre molto utile.
Facciamo il punto della situazione, partendo dal primo consiglio che potrebbe apparire scontato ma così non è.
Non duplicare i contenuti. Linkedin Pulse non è una raccolta di post già pubblicati. La sua funzione verrebbe svilita.
Un grande errore da non commettere è quello di riprendere le prime righe di un post per poi inserire un link con rimando a un articolo già pubblicato. Utilizzare in questo modo questo strumento non è utile.
Linkedin Pulse nasce per postare nuovi contenuti più approfonditi e articolati. In questo modo ci si potrà mettere in luce e dimostrare le proprie conoscenze su un determinato argomento o in un settore.
Inoltre ricordiamo che questo strumento è utilizzabile proprio come WordPress e, quindi, si potranno inserire immagini e media, rendendo ogni contenuto ancora più professionale. Sarebbe un vero peccato sprecare l’occasione.
Un altro consiglio che diamo è quello di utilizzare Linkedin Pulse per fare personal branding. Si tratta, infatti, di uno strumento molto potente da questo punto di vista se utilizzato in maniera corretta.
Come detto Linkedin è il social network dedicato al mondo del lavoro e qui si cercano nuove collaborazioni e nuove relazioni tra professionisti. Mettersi in luce e diventare in vista nel settore di propria competenza è molto importante e sfruttare questo medium è decisamente utile.
Del resto Linkedin Pulse nasce con l’intento di rivolgersi a un pubblico di professionisti in grado di dire la loro nel proprio settore. Con gli articoli pubblicati si può educare qualcuno su determinati argomenti, facendo passare il proprio punto di vista.
Solitamente tutto questo scatena molta interazione e, pertanto, il risultato sarà quello di essere sempre più in vista. Ma questo non è l’unico vantaggio. Ricordiamo che tutti i contenuti di Linkedin Pulse vengono pubblicati su un portale che ospita il proprio curriculum online e, pertanto, chi legge un contenuto interessante può interessarsi alla figura professionale a tutto tondo, conoscendone il percorso e le esperienze lavorative.
Una vetrina, insomma, che permette anche di vedere i propri contenuti indicizzati su Google. Per una strategia di personal branding tutto questo è di fondamentale importanza, perché mette in luce la figura del professionista.
Questo significa anche avere traffico potenzialmente in target sul profilo Linkedin. Aumentano, quindi, le possibilità di farsi conoscere dalla propria cerchia di contatti e questo spinge il brand.
Trovare nuove opportunità lavorative tramite Linkedin Pulse è, quindi, possibile e tutti dovrebbero sfruttare quest’occasione. Il consiglio è di parlare di ciò che si sa, cercando di farsi un nome nel proprio settore.
Come trovare clienti con Linkedin Pulse
Con Linkedin Pulse è anche possibile trovare nuovi clienti e nuove opportunità di lavoro.
Vediamo come in maniera pratica. Come detto in precedenza si può utilizzare Linkedin Pulse anche per trovare nuove collaborazioni nel proprio settore perché si riesce a mettere in luce il proprio lavoro e il proprio punto di vista.
Facendosi conoscere e diventando una voce autorevole nella propria nicchia è più semplice attirare l’attenzione di chi è in cerca di una nuova figura professionale da inserire nel proprio team. Questo significa maggiori opportunità lavorative e possibilità di crescita nel settore di proprio interesse.