?> Skip to main content

L’integrazione di un sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) con una piattaforma di ecommerce può offrire numerosi vantaggi per le imprese che gestiscono un negozio online. In questa guida parleremo di tutto quello che si deve sapere sull’integrazione ERP-ecommerce e quali miglioramenti può apportare.

Volendo semplificare, è possibile dire che questa integrazione permette la connessione tra ERP e negozio online. Quindi da un lato c’è il sistema di gestione aziendale e dall’altro l’eCommerce, che devono essere sincronizzati così da incrociare i dati e gestire gli ordini, le scorte, la contabilità e le operazioni di magazzino in maniera efficace.

Cos’è l’integrazione ERP con eCommerce?

Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di approfondire la questione. Il primo step da compiere, come sempre, è quello della comprensione della definizione per poi passare all’analisi dei vantaggi.

Iniziamo con il dire che un sistema ERP altro non è che uno dei software che utilizzano le aziende per eseguire delle attività chiave. La sua importanza risiede nel fatto che permette di sincronizzare e integrare varie fonti di dati aziendali. Ciò significa che il software ERP può essere utilizzato per diversi scopi e, in particolare, per gestire la contabilità, per raccogliere i dati di vendita, per l’analisi dei costi e per l’analisi dei salari, per i report e così via.

In alcuni casi l’ERP è collegabile con i partner logistici. Questo ha dei risvolti positivi soprattutto quando si parla di eCommerce. Gli shop online devono, infatti, monitorare l’inventario e avere delle informazioni in tempo reale su scorte e magazzino. Grazie all’integrazione ERP- eCommerce è possibile, quindi, sfruttare quanti più dati possibile.

Del resto, il mercato ERP sta crescendo rapidamente e sono sempre di più le aziende che adottano questa tecnologia per migliorare l’efficienza dei loro processi aziendali. Ciò è particolarmente vero per le aziende che vogliono minimizzare l’impatto dell’aumento dei costi e migliorare la loro efficienza operativa. Ricordiamo anche che la rivoluzione digitale degli ultimi anni richiede alle aziende l’adozione di tecnologie sempre nuove per gestire i propri dati in modo più efficace e un sistema ERP, da questo punto di vista, è ottimale.

Vuoi un preventivo gratuito?

CONTATTACI

Le integrazioni e i flussi di lavoro ERP possono essere creati in base a quelle che sono le esigenze aziendali, al tipo di settore e alla necessità di dati più integrati e completi. Ciò significa che le aziende possono personalizzare le loro piattaforme ERP per soddisfare le loro esigenze specifiche, il che è particolarmente importante per le piccole e medie imprese che possono avere esigenze aziendali molto diverse rispetto alle grandi aziende.

I vantaggi dell’integrazione ERP con eCommerce

Integrare il sistema ERP con l’e-commerce ha diversi vantaggi, tra cui eliminare i silos di dati e ridurre la necessità di inserimento manuale delle informazioni. L’automazione dell’inserimento dei dati previene errori umani come nomi o indirizzi errati, che potrebbero causare la perdita di clienti e costi aggiuntivi per la correzione degli errori. Per questo motivo, oggi più che mai, procedere con l’integrazione diviene fondamentale nell’ottica dell’economia aziendale.

Quando si commettono errori che provengono da mano umana e che, quindi, potrebbero essere in qualche modo evitati si ha sempre la possibilità di perdere un cliente. Chi ha dei disservizi, chi vede il suo nome scritto male potrebbe decidere di affidarsi alla concorrenza e questo non dovrebbe mai accadere. Ogni azienda dovrebbe puntare a fidelizzare il cliente, cercando di dargli tutto ciò che desidera. Proprio per questo motivo è impossibile resistere al richiamo dei vantaggi connessi all’integrazione tra il sistema di pianificazione delle attività aziendali e l’eCommerce.

L’integrazione, inoltre, permette anche di avere una visione più completa delle operazioni dell’azienda. Grazie alla sincronizzazione dei dati tra i due sistemi, è possibile visualizzare le informazioni in tempo reale su tutti gli aspetti del negozio online. Ciò significa che ordini, scorte, clienti, fatture, magazzino e così via sono sempre allineati. In questo modo i dipendenti delle aziende possono avere una visione completa delle operazioni, facilitando la pianificazione e la presa di decisioni.

Un altro vantaggio dell’integrazione ERP-ecommerce è la possibilità di utilizzare gli strumenti di analisi e di reporting per monitorare le prestazioni del negozio online. Ad esempio, l’ERP può generare report sull’inventario, sui profitti e sulle vendite, fornendo così informazioni preziose per il miglioramento delle strategie di marketing e di vendita. Infine, l’integrazione ERP-ecommerce può consentire alle imprese di offrire una migliore esperienza ai clienti. Grazie alla sincronizzazione dei dati tra i due sistemi, le informazioni sui prodotti, i prezzi e le disponibilità sono sempre aggiornate e accurate, consentendo ai clienti di effettuare acquisti con fiducia. Inoltre, l’automatizzazione dei processi di gestione degli ordini riduce i tempi di consegna e aumenta la soddisfazione del cliente.

Una serie di vantaggi che non possono essere in alcun modo ignorati quando si ha un eCommerce e quando si desidera il meglio per la propria attività. Quando si parla di eCommerce e di gestione dei vantaggi, quello che conta è scegliere le migliori soluzioni e un team di esperti come quelli di NDV Comunicazione in grado di seguire passo dopo passo ogni step verso il successo.

Richiedi un preventivo
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Lancia il tuo business!

Puoi usare questo form per contattarci e darci i dettagli sul tuo progetto.
Ricordati di scriverci quante più informazioni possibili su quello che ti serve, così per noi sarà più semplice farci un'idea.

Non hai tutte queste informazioni e vuoi semplicemente contattarci? Clicca qui.

I dettagli del tuo progetto

Qui puoi selezionare quello che ti serve (puoi scegliere una o più opzioni), e darci dettagli specifici e approfonditi.
Cosa ti serve?

Budget

Seleziona il budget che vorresti allocare per il progetto. Oppure, se non hai ancora le idee chiare, spunta la casella in basso.

Budget non selezionato
 
Privacy
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Contattaci per un preventivo

Puoi usare questo form per contattarci e richiederci un preventivo.

Vuoi darci informazioni più dettagliate sul tuo progetto? Clicca qui.
Privacy