Skip to main content

ECircle  ha realizzato nel Regno Unito – in collaborazione con Mediacom Science – uno studio (interessante e ben articolato) su un campione di 5000 consumatori, riguardo come questi ultimi comunicano con i brands attraverso emails e social networks.

Questa survey vuole svelare chi utilizza le piattaforme sociali e le emails per interagire con i marchi, e cosa spinge a pubblicare ed a condividere i propri contenuti in Rete. Il suo obiettivo ultimo è delineare il comportamento  interattivo degli utenti al fine di capire quali canali – o mix di essi – le aziende debbano utilizzare per contattarli e comunicarci.

Vuoi un preventivo gratuito?

CONTATTACI

Dalla correlata ed esaustiva infografica si evince che i consumatori vogliono che i brands siano attivi nel panorama social per fini rispettivamente informativi, di intrattenimento e di mera interazione. A seconda della zone geografica – inoltre – differiscono i metodi con i quali si utilizzano i social media e tramite i quali ci si interagisce. Considerando due voci distintamente – quali consumatori ed uso dell’email e consumatori ed uso di Facebook – nel primo caso si ottiene che Regno Unito, Spagna ed Italia differiscono dagli altri paesi considerati nella ricerca (Olanda, Germania e Francia), in quanto prediligono un’interazione multicanale (social media ed email) con i brands, mentre nel secondo caso i fans sono ovunque relativamente pochi rispetto agli ingenti investimenti sostenuti dalle aziende.

A questo punto, quello che alle agenzie di comunicazione – ed ai marketers in prima persona – preme realmente scoprire è il comportamento dei consumatori rispetto l’utilizzo delle emails e delle piattaforme sociali nel proprio rapporto con le aziende, in modo da “aggiustare il tiro” in quanto: A questo punto, quello che alle agenzie di comunicazione – ed ai marketers in prima persona – preme realmente scoprire è il comportamento dei consumatori rispetto l’utilizzo delle emails e delle piattaforme sociali nel proprio rapporto con le aziende, in modo da “aggiustare il tiro” in quanto: -il 75% conosce i risultati legati all’utilizzo integrato di emails e social networks, ma solo 1/3 lo mette in pratica; -esiste uno scarto reale e tangibile tra quello che i marketers offrono e quello che i consumatori realmente desiderano; -i social netwoks non vengono utilizzati perché non sono abbastanza targettizzati; -1/3 riconosce l’importanza del fattore “virale” nella strategia di email marketing (ma non lo sfrutta??) -più della metà prova preoccupazione riguardo l’incapacità delle piattaforma sociali di misurare la propria forza ed i risultati ottenuti. Il futuro dell’interazione mercato/brands ha decisamente preso la strada della multicanalità – stando ai numeri della ricerca in oggetto. Gli utenti lo sanno – ed agiscono di conseguenza.  Le aziende lo stanno metabolizzando – ma devono fare in fretta.

Richiedi un preventivo
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Lancia il tuo business!

Puoi usare questo form per contattarci e darci i dettagli sul tuo progetto.
Ricordati di scriverci quante più informazioni possibili su quello che ti serve, così per noi sarà più semplice farci un'idea.

Non hai tutte queste informazioni e vuoi semplicemente contattarci? Clicca qui.

I dettagli del tuo progetto

Qui puoi selezionare quello che ti serve (puoi scegliere una o più opzioni), e darci dettagli specifici e approfonditi.
Cosa ti serve?

Budget

Seleziona il budget che vorresti allocare per il progetto. Oppure, se non hai ancora le idee chiare, spunta la casella in basso.

Budget non selezionato
 
Privacy
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Contattaci per un preventivo

Puoi usare questo form per contattarci e richiederci un preventivo.

Vuoi darci informazioni più dettagliate sul tuo progetto? Clicca qui.
Privacy