Uno dei momenti chiave nel lancio di una nuova attività è la creazione del simbolo identificativo di un’azienda: come creare un logo che sia riconoscibile ed efficace? La sfida per il grafico è sempre avvincente e bisogna tenere conto di molti fattori diversi.
Affidarsi ad un professionista è sempre la scelta migliore. Oltre a comunicare un’idea e un’identità, il logo deve riassumere anche molti altri elementi, sia tecnici che comunicativi, importanti per il successo del business.
L’essenzialità è sempre un buon punto di partenza: evitare tutto il superfluo e scegliere al massimo tre colori e non più di due font. Il logo infatti deve essere leggibile e riconoscibile a prima vista. Perché sia professionale è meglio non usare mai clip-art e non sfruttare spunti tratti da loghi già famosi. L’originalità sarà il vero punto di forza di un logo che deve esprimere un’identità unica, pertanto essere unico esso stesso.
È importante anche individuare il giusto target: chi deve colpire e convincere il tuo logo? Oltre a seguire il tuo gusto personale, devi tenere conto anche dei gusti dei tuoi clienti. Ti assoceranno al logo che deve colpirli e incuriosirli.
Per lo stesso motivo identitario è utile evitare di seguire le mode e stabilire invece uno stile che sia in grado di resistere al passare del tempo, diventando un tutt’uno con l’immagine della tua azienda. Perciò il logo deve essere coerente con quello che proponi, nello stile e nella scelta comunicativa.
La riconoscibilità è un fattore basilare. Il logo riassume l’identità di un’azienda e deve essere riconoscibile a prima vista anche specchiato, invertito o in bianco e nero. Tutti gli elementi che lo compongono devono completarsi a vicenda, dalle immagini al testo. Non esagerare con gli effetti speciali è sempre una buona idea, specialmente se il logo va riportato in dimensioni diverse su supporti differenti: ancora una volta, deve restare riconoscibile ovunque si usi.
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