Quando si impostano delle campagne di lead generation è importante pensare a tutto ciò che concerne il lead perché è così che si raggiunge il successo. Cosa significa, in questo specifico caso, successo? Fare in modo che il lead lasci il suo contatto.
Dopo che il lead avrà lasciato il suo contatto sarà necessario inserirlo nel giusto segmento di pubblico, così da ricontattarlo per poter proporre beni o servizi in linea con le sue esigenze. In questo modo, dal lead (contatto) si passerà ad avere un cliente pagante o un potenziale futuro acquirente, che potrà anche essere fidelizzato.
Va da sé che lo scopo di ogni singola campagna può variare in base a quella che è la CTA, ma quando si parla di lead generation ciò che interessa è ottenere gli strumenti per poter spingere il contatto a un’azione futura che, nella maggior parte dei casi, è un acqusto.
Come costruire delle campagne di lead generation
La prima cosa da fare per costruire delle campagne di lead generation vincenti è scegliere l’obiettivo che si desidera perseguire. Il consiglio è quello di definire l’obiettivo in base, ad esempio, al numero di lead che si vogliono raggiungere o alle entrate per lead.
Per definire meglio l’obiettivo è utile porsi alcune domande come: qual è il pubblico di riferimento? Come raggiungerlo? Cosa si vuole che faccia il lead? Quale CTA verrà inserita? Cosa si offrirà? In che modo verranno inseguiti dopo che avranno lasciato il contatto? Cosa si farà nella fase di follow up? Come si valutano i risultati?
Ma soprattutto è essenziali chiedersi cosa sia considerabile un successo da questo punto di vista e cosa no.
A questo punto sarà necessario valutare e individuare il target della campagna. In questo senso si possono usare elenchi di contatti che sono già in proprio possesso oppure si può pensare a una campagna di acquisizione di nuovi lead in target. Ad ogni modo, è necessario aver precedentemente identificato i gruppi, gli eventuali punti critici, i problemi e le esigenze che potrebbero essere risolti con i contenuti che si propongono.
Il secondo step è quello di determinare il mezzo di comunicazione. Ce ne sono moltissimi che possono essere utilizzati in questi casi. Si potrebbe scegliere, ad esempio, di effettuare una campagna e-mail o di tenere un webinar per generare più lead.
Sarà poi necessario sviluppare un’offerta da proporre al potenziale lead nel momento di massimo interesse. A questo serve il lead magnet, ad attirare potenziali contatti in target. Si potrebbe trattare del download gratuito di una guida, della registrazione per un webinar gratuito. Se il lead risponde positivamente al gancio, lascerà i suoi dati da inserire nella campagna di lead generation con la quale continuare a coltivare il suo interesse, fino a fargli compiere l’acquisto.
La prima cosa da fare, quindi, è creare una landing page in cui un potenziale cliente arriva per uno scopo ben preciso. Attirato qui, il contatto viene invitato a lasciare i suoi dati, compilando un modulo.
Successivamente, si dovrà pensare a tutto il percorso di follow up. In questo caso è necessario capire chi contatterà i contatti dopo che questi hanno lasciato i dati, in che modo si svolgerà il contatto e quale tipo di contenuti condividere.
I vantaggi di una campagna di lead generation
Le campagne di lead generation hanno una serie di vantaggi che è necessario prendere in considerazione, proprio per farne capire l’importanza.
Questi possono trasformare significativamente il successo di un brand o di un’azienda. Iniziamo con il dire che questo tipo di campagne permette di identificare e raccogliere informazioni sui potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti, migliorando così la qualità dei contatti.
Tutto ciò facilita la segmentazione del pubblico, permettendo alle aziende di indirizzare le proprie campagne di marketing in modo quanto più preciso ed efficace possibile. In questo modo si possono creare messaggi personalizzati e rilevanti, in linea con il target e che aumentano le probabilità di conversione.
Un altro vantaggio significativo delle campagne di lead generation è l’aumento del ROI (Return on Investment). Le campagne mirate a un pubblico specifico tendono a essere più efficaci e a ridurre gli sprechi di risorse, poiché il budget è utilizzato in modo più efficiente.
Questo approccio riduce i costi di acquisizione dei clienti e migliora la redditività complessiva delle attività di marketing. Inoltre, le informazioni dettagliate raccolte durante una campagna di lead generation consentono alle aziende di ottimizzare continuamente le loro strategie, basandosi su dati concreti e analisi approfondite, migliorando ulteriormente il ROI nel lungo periodo.
Le campagne di lead generation permettono anche di costruire relazioni più forti e durature con i clienti. Una volta ottenuti i contatti dei potenziali clienti, le aziende possono instaurare un dialogo continuo attraverso vari canali di comunicazione, come email, social media e impostare delle campagne di nurturing.
Questo contatto costante e personalizzato non solo mantiene il brand in primo piano nella mente dei potenziali clienti, ma li educa e li guida lungo il percorso di acquisto, aumentando le probabilità di conversione.
Inoltre, le campagne di lead generation possono incrementare la notorietà e la credibilità del marchio. Offrendo contenuti di valore in cambio delle informazioni dei potenziali clienti, come ebook, webinar o white paper, le aziende possono posizionarsi come esperti nel loro settore e attirare lead qualificati. Ciò costruisce anche fiducia e autorità, rendendo i potenziali clienti più propensi a scegliere i prodotti del brand rispetto a quelli dei concorrenti.
Il consiglio finale è quello di affidare le campagne di lead generation a dei professionisti, come il team di NDV Comunicazione, che siano in grado di impostare la giusta strategia per le esigenze di ciascun brand,