Negli ultimi anni, i brand video si sono affermati come uno strumento di marketing sempre più essenziale per le aziende di successo. Grazie all’esplosione dei social media, come Instagram e Tik Tok, moltissimi contenuti online si sono trasformati in video e ad oggi questa è la forma di contenuto che, più di tutte, incontra il favore del pubblico e piace alle varie piattaforme.
Per questo motivo, chi ha un brand e fa business deve capire come realizzare brand video per coinvolgere la potenziale utenza e per comunicare i valori del proprio marchio. Oggi il 72,7% dei business sfrutta dei contenuti video e questi ormai sono parte attiva di una strategia di marketing ben strutturata. Far decollare un’attività e vendere online è possibile e con i brand video è più semplice.
Perché sfruttare i brand video
Iniziamo con il dire che i brand video sono una forma di content marketing molto coinvolgente. I video, infatti, sono strutturati per catturare l’attenzione dello spettatore e per fare in modo che questa rimanga alta durante tutta la visione.
Se si vogliono comunicare i valori del brand allora questa è la forma migliore. I video hanno anche una capacità di evocare emozioni nello spettatore che, quindi, sarà invogliato a rimanere incollato allo schermo. Inoltre, questo strumento è molto versatile perché i video possono assumere molte forme. Ci sono, ad esempio, i video brevi per i social ma anche video più lunghi e approfonditi che spiegano perché acquistare, quali sono le caratteristiche dei prodotti, i vantaggi offerti e molto altro ancora.
Sono uno strumento di marketing molto potente, che spinge gli utenti alla condivisione. Questo ha un vantaggio immediato: aumentare la brand awareness.
Quali sono i contenuti da utilizzare nei video
Quali sono i format e gli argomenti che funzionano? Non basta creare video per un marchio per avere successo, ma anche in questo caso è necessario avere una strategia ben strutturata. Ecco una serie di 8 consigli su contenuti per brand video.
- Contenuti video sulle origini del brand: chi deve acquistare è sempre molto attento a quelli che sono i valori dei brand che sceglie. Per questo motivo, un video sulle origini del marchio può essere utile per creare un rapporto empatico tra il tuo brand e il potenziale pubblico di utenti. Il consiglio è quello di spiegare la nascita e i valori del brand, così da creare una connessione tra chi guarda e il tuo business. Chi guarda questi video è un potenziale acquirente. Mostra ai tuoi spettatori l’identità principale del tuo marchio, utilizza delle interviste con il team, racconta la storia che c’è alle spalle di ciò che si acquista. Lo storytelling è, anche in questo caso, una carta vincente dal forte impatto emozionale.
- Contenuti video sui casi studio: anche in questo caso chi guarda è attirato dal contenuto proposto. Chi desidera vendere online, che si tratti di beni o servizi, dovrebbe sempre mostrare le storie di successo. Questo perché la quasi totalità dei consumatori, prima di acquistare, si interessa della validità del brand, di ciò che ha da offrire e di quelle che sono le recensioni e il successo che ha. Ricorda sempre che la leva della riprova sociale è potentissima. Il successo ottenuto con prodotti o servizi spinge altri utenti a fidarsi di ciò che ha conquistato la fiducia di altri acquirenti in target.
- Contenuti esplicativi: spesso questa tipologia di contenuto può sembrare superflua, eppure per tantissimi consumatori è molto importante avere le giuste spiegazioni su come sfruttare un prodotto o usufruire di un servizio per trarre 100% dall’esperienza. I video esplicativi istruiscono chi guarda e possono essere ideali per generare lead e per creare una maggiore consapevolezza nell’utente che li guarda. In tanti, infatti, dichiarano di aver appreso molto da questa tipologia di video proposta dai brand più noti.
- Contenuti specifici sul prodotto: in questo caso presenterai i tuoi prodotti con contenuti brandizzati, così da creare una maggiore consapevolezza di ciò che offre il tuo brand. Metti in luce i vantaggi di ciò che vendi e racconta il tuo marchio e il tuo prodotto. In questa tipologia di video è possibile mostrare le caratteristiche dei prodotti e i possibili utilizzi che se ne possono fare. In molti casi vengono utilizzati degli influencer come brand awareness, per sfruttare la loro popolarità.
- Contenuti sui valori del brand: in questo modo non solo spingerai che vuole acquistare a preferire i tuoi prodotti, ma anche nuovi lavoratori interessanti a questo tipo di business. Un doppio vantaggio che spesso torna utile.
- Contenuti con testimonianze dirette: in questo caso ritorna la leva della riprova sociale, sempre più connessa a doppio filo alle recensioni degli utenti che hanno provato i prodotti che produci. Così come sono importanti le recensioni scritte, ancor di più lo sono quelle video in cui è possibile vedere il volto di chi ha acquistato e la sua soddisfazione nel parlare dei prodotti o dei servizi di cui ha usufruito. Questo format di brand video è estremamente potente.
- Contenuti sugli eventi aziendali: sono perfetti soprattutto quando si vendono servizi, poiché puntano a essere anche un momento formativo. Chi non ha preso parte all’evento può vedere delle clip di cosa è successo e vivere quelle emozioni, apprendendo anche delle nozioni utili.
- Contenuti sul dietro le quinte: questa tipologia di brand video funziona sempre. Al pubblico pagante piace vedere ciò che accade dietro le quinte di un’azienda, come si produce un prodotto, come si scatta una campagna pubblicitaria e altri contenuti che possono tanto intrattenere quanto educare.