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Raprui

Web Design, Link Building, Seo Blog, Google Ads, Facebook Ads

La clinica Raprui è un Centro di Fecondazione Assistita e grazie all’esperienza del suo team altamente specializzato e al sapiente utilizzo di tecnologie all’avanguardia, da anni opera con l’intento di fornire le migliori opportunità di successo, alle persone che desiderano diventare genitori.

NECESSITA’

Al momento del primo incontro con NDV Comunicazione, il cliente aveva un sito non rappresentativo dell’immagine aziendale e non idoneo a valorizzare al meglio i servizi offerti e la professionalità del team Raprui. Inoltre, dal punto di vista tecnico, il sito non era ottimizzato al meglio, per l’usabilità mobile e per le attività di analisi dati legate a tracciamenti e prestazioni.

Le necessità del cliente erano quelle di realizzare un nuovo sito web 100% responsive, ottimizzato al meglio per la UX mobile e per il tracciamento avanzato delle conversioni, sia da form di contatto che da numero di telefono e di mettere in campo strumenti professionali di web marketing, come la creazione di un blog interno al sito, attività di Link Building e campagne Google ads e Facebook ads.

PROGETTO

NDV Comunicazione ha realizzato il nuovo sito web di Raprui con funzionalità 100% responsive e ottimizzato per l’UX mobile e il tracciamento avanzato. Il progetto ha compreso tutte le attività di social e web marketing, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati, attraverso l’utilizzo di strumenti professionali come il Link Building, le campagne Google e Facebook ads e la creazione di un blog interno al sito, al fine di aumentare l’autorevolezza del sito e al posizionamento nella serp.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

L’agenzia ha ideato una strategia di web marketing altamente performante, grazie all’utilizzo di tutti gli strumenti messi in campo per il raggiungimento degli obiettivi. Il primo passo è stato lo sviluppo del nuovo sito web: responsive, ottimizzato per la navigazione mobile e per il tracciamento, con una particolare attenzione alla UX experience, finalizzata ad una navigazione semplice ed immediata, con un utilizzo di toni morbidi, femminili e accoglienti. Particolare cura è stata riservata alla valorizzazione degli ambienti e dei professionisti del team Raprui, grazie alla realizzazione di uno shooting fotografico professionale.

Le attività di web marketing sono state molteplici: Blog, Link Building, Google ads e Facebook ads

Blog

Il Blog di Raprui, un blog medico ad alto valore informativo e il lavoro di gestione del blog è stato ed è tutt’ora un lavoro complesso, suddiviso in 3 fasi. In una prima fase NDV Comunicazione ha analizzato tutti gli aspetti rilevanti per la creazione dell’architettura dei contenuti del blog, sia dal punto di vista semantico ed informativo, sia dal punto di vista della concorrenza e delle ricerche degli utenti, tenendo conto delle criticità del contesto: Raprui è una clinica specializzata in PMA.

In una seconda fase, dopo aver definito obiettivi, limiti e criticità della Content Strategy, si è passati alla selezione delle keyword rilevanti e alla creazione di un piano editoriale annuale. Il Piano editoriale è stato costruito assieme al cliente attraverso la condivisione di informazioni e idee e tramite un articolato processo di interviste e scambi che garantiscono veridicità ed affidabilità.

Infine, si è passati alla fase di redazione con la creazione di un team dedicato al cliente, formato da un Seo Specialist, un Content Manager ed un giornalista specializzato in ambito medico-scientifico che hanno lavorato a stretto contatto con Raprui, per assicurare costantemente un livello di informazione di qualità. Obiettivo del team di Redazione è stato garantire agli utenti/pazienti la lettura di articoli sulla Procreazione Assistita e sull’infertilità costantemente aggiornati, veritieri, utili e comprensibili soprattutto per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Per Raprui nel corso del primo biennio di collaborazione sono stati pubblicati una sessantina di articoli:

  • nell’ultimo anno circa 30 articoli si sono posizionati nella prima pagina dei risultati di Google;
  • nell’ultimo anno, il traffico del sito è aumentato del 550%;
  • nell’ultimo anno, i lead generati sono aumentati del 180%, la metà dei quali provenienti dagli articoli del Blog.

Link Building

Al fine di accrescere l’autorevolezza del sito web Raprui.com, l’agenzia ha scritto e pubblicato su diverse testate giornalistiche nazionali, venti articoli di presentazione dei servizi offerti dal cliente, con dei link di rimando al sito web istituzionale. Uno di questi è stato frutto della collaborazione con l’agenzia di stampa nazionale DIRE, per la pubblicazione di un articolo promozionale, dal titolo “Fecondazione assistita Roma, a chi rivolgersi dopo un fallimento”. L’articolo è stato per circa un anno nella prima pagina della SERP Google per chiavi di ricerca correlate ai servizi offerti dalla clinica.

Google ads

L’obiettivo era quello di aumentare il numero di richieste per una prima visita presso la clinica. A tale scopo l’agenzia ha realizzato una landing page che illustrasse i principali servizi offerti dalla clinica, così come gli step necessari ad intraprendere un percorso di PMA.

 

La campagna Google Ads, sia sulla rete di ricerca che sulla rete display, ancora in corso, ha ottenuto più di 460 contatti, con un CTR di circa il 10%.

Facebook ads

L’obiettivo della campagna era quello di ricevere contatti via messaggio, al fine di trasformarli in lead caldi da far ricontattare dallo staff della clinica. Fino a quando Facebook l’ha reso possibile, Gennaio 2021, l’agenzia ha applicato con buoni risultati una campagna pubblicitaria la cui “call to action” era l’invio di messaggi alla pagina. Successivamente l’obiettivo della campagna è diventato il contatto tramite Facebook Messenger, con lo scopo di invogliare gli utenti a contattare la clinica per eventuali dubbi, domande o per prenotare una visita. In parallelo sono state messe in campo altre due campagne, una di branding con obiettivo copertura, ed una con obiettivo generazione di traffico verso il sito web istituzionale.

 

Risultati

Gli obiettivi raggiunti negli ultimi 12 Mesi

  • Seo Blog: 30 articoli si sono posizionati nella prima pagina dei risultati di ricerca generando, nell’ultimo anno, un incremento del 550% di traffico sul sito web.

  • Link Building (Posizionamento in Prima Pagina di Google): circa 2000 parole chiave, su un totale di 9000 parole chiave, posizionate in Prima Pagina di Google.

  • Google Ads: La campagna, su rete di ricerca e display, ha ottenuto più di 460 contatti, con un CTR di circa il 10%.

  • Facebook Ads: la campagna ha generato negli ultimi 12 mesi più di 4 milioni di impression, generando circa 25k visite alla landing page e circa 600 messaggi di richiesta sulla Fan Page.

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