PERSONAL DRONES
Periodo
dal 2020 ad OGGI
Servizi
- Ux Design
- Sviluppo E-Commerce
- Consulenza Seo
Personal Drones
Personal Drones è un sito e-commerce leader in Italia, nella vendita di droni e in servizi correlati al settore (formazione, normative Enac e assistenza tecnica).
Necessita’
Al momento del primo incontro con NDV Comunicazione, il precedente sito e-commerce era sviluppato con una versione obsoleta di Prestashop, che oltre a presentare diversi bug di sicurezza, limitava il cliente nell’integrazione di nuovi metodi di pagamento e ostacolava la possibilità di realizzare strategie di marketing finalizzate alla vendita di prodotti e servizi sul sito.
Progetto
NDV Comunicazione ha sviluppato il nuovo sito e-commerce con una versione aggiornata di Prestashop, risolvendo le problematiche legate ai bug di sicurezza, alle attività di gestione dei pagamenti e preparando il campo per la strategia web marketing.
Lo sviluppo del nuovo sito ha anche comportato l’integrazione di nuove funzionalità utili all’incremento del fatturato, come il modulo helpdesk dedicato alla gestione dei ticket per l’assistenza tecnica e il modulo upselling, che consente di inserire promozioni legate ad un prodotto, garantendone una maggiore visibilità e una conseguente maggiore probabilità di aumentare il carrello medio. Il lavoro di sviluppo è stato affiancato da un’analisi della precedente brand image, apportando delle integrazioni coerenti con l’immagine del cliente.
Strategia e Attività di Sviluppo
La strategia di comunicazione attuata da NDV Comunicazione, è iniziata con il porting di tutti i contenuti presenti nella precedente versione del sito verso la nuova versione di Prestashop, al fine di garantire continuità all’attività. Nello specifico il porting ha riguardato:
- Schede prodotto
- Anagrafiche clienti
- Ordini effettuati
- Fatture emesse
- Storico delle vendite effettuate
Particolare cura e attenzione è stata rivolta all’integrazione di nuove funzionalità utili all’incremento del fatturato aziendale, come il modulo helpdesk per la gestione dei ticket per l’assistenza tecnica con una logica di lead generation. In questo modo oltre ad acquisire anagrafiche di nuovi potenziali clienti, il servizio di assistenza risulta maggiormente professionale e tracciato, perché ogni comunicazione tra le parti viene monitorata all’interno dell’area riservata di ciascuno. Personal Drones è leader non solo nella vendita ma anche nel servizio di assistenza e riparazione, a prescindere dal rivenditore del prodotto.
Offrire un servizio di assistenza e riparazione professionale a tutti i possessori di droni, rappresenta un’opportunità di marketing, poiché ad ogni cliente è possibile proporre nuovi prodotti e servizi legati alla formazione e alle certificazioni.
Il sito è stato inoltre sviluppato anche in chiave b2b per consentire una più agile fatturazione alle azienda e fornire dei prezzi riservati a tutte le realtà che utilizzano droni come strumento di lavoro.
Trattandosi inoltre di prodotti che hanno dei prezzi di listino medio/alti, uno degli obiettivi è stato quello di integrare nuove formule di pagamento digital, che consentissero anche la rateizzazione della spesa.
Infine ma non meno importante è stato svolto un lavoro di ottimizzazione seo on-site del nuovo portale a partire dalle definizione di tutti i Red301 implementati per tutte le aree del sito (viste categorie, marca, singolo prodotto, contenuti statici), fondamentali per non perdere tutto il ranking acquisito.
In abbinamento a questa attività, è stato ottimizzato tutto il profilo Google analytics in chiave e-commerce, con il tracciamento avanzato di tutte le conversioni.
In parallelo l’attività si è concentrata su un lavoro di web design, finalizzato alla progettazione del sito. Il primo passo ha riguardato l’analisi delle caratteristiche fondamentali del cliente, il mercato di riferimento e la brand image, in modo da poter creare un sito coerente con questi aspetti.
Il logo del cliente è composto da solo lettering, con una font morfologica che evoca il mondo tecnologico in cui opera l’attività. Non sono presenti icone o pittogrammi, risulta pulito, minimale e moderno.
FONT
È stata fatta la scelta di mantenere la stessa font del logo per i titoli del sito, in modo da mantenere una coerenza visiva tra brand image e sito. Per quel che riguarda i testi, è stata scelta una font ben leggibile con forme dei glifi spigolose e geometriche, in continuità con la font dei titoli.
COLORI
La palette di colori precedente era composta principalmente da blu/azzurro. In seguito è stata ampliata andando a cercare sfumature più chiare e più scure. Infine è stata creata una palette di colori secondari sulle tonalità oro e corallo. La scelta di questi colori sono stati utili alla UX per evidenziare pulsanti e segnalare possibili errori.
#212938
#326196
#C23E2D
#E8CB38
#d5def2
Icone
Il disegno alla base delle icone è un disegno geometrico, talvolta rigido, che viene ammorbidito con dei raccordi curvi negli angoli.
Nelle icone si nota un doppio spessore delle linee, questa soluzione viene spesso utilizzata in ambiti tecnologici, perché ricorda forme tecnologiche come le scocche dei missili, per questo motivo è stata adottata in questo layout.
INFO
Indirizzo:
Via Costanza Baudana Vaccolini, 14
00153 Roma (RM)
Telefono:
+39 0645504137
Email:
[email protected]