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Konnichiwa Restaurant

Sviluppo E-Commerce, Brand Identity, Consulenza Seo, Social Media Marketing

Konnichiwa è un ristorante di cucina giapponese che da oltre 10 anni propone piatti della tradizione nipponica senza tralasciare l’innovazione. Da tempo cliente di NDV Comunicazione, dopo aver provveduto all’iniziale progettazione e sviluppo del sito del ristorante, ha sentito l’esigenza condivisa di rinnovare la sua immagine e il suo servizio, con un sito e-commerce.

NECESSITÀ

Data la recente condizione, che ha visto le attività ristoratorie particolarmente colpite dalla misure di contenimento del virus COVID-19, prima con la totale chiusura in seguito al lockdown e successivamente con la riduzione dell’orario di servizio, il cliente ha manifestato la necessità di sviluppare un servizio complementare alla normale attività, implementando un sevizio delivery all’interno di un sito rinnovato in ottica e-commerce.

PROGETTO

NDV Comunicazione ha ideato, progettato e sviluppato il nuovo sito e-commerce di Konnichiwa, ponendo particolare attenzione alla user experience deskotop e mobile, favorendo al massimo la fluidità e la chiarezza della navigazione, attraverso la stesura di schede prodotto chiare ed esaustive, supportate da immagini frutto di un servizio fotografico altamente professionale e un processo di acquisto facile e intuitivo. Inoltre sono state messe in campo le più efficaci attività di web marketing e social media marketing.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La strategia di comunicazione messa in atto da NDV Comunicazione ha avuto inizio con una lunga e accurata analisi dei competitors del cliente, al fine di creare un progetto che fosse il più possibile nuovo, moderno e promotore di servizi innovativi. Con questo bagaglio d’informazioni e di obiettivi, l’agenzia è passata alla progettazione dell’architettura del sito. Per prima cosa sono state individuate alcune pagine fondamentali e i possibili percorsi tra loro, sono stati ipotizzati i casi d’uso, ovvero le ipotesi di accesso di un utente per il raggiungimento di uno scopo e i nodi cruciali della navigazione. In parallelo a questa fase di progettazione, è stata realizzata una prima bozza dell’interfaccia grafica (wireframe). Solo dopo aver delineato tutti i percorsi possibili, è stato elaborato il wireframe comprensivo di tutte le pagine, dando la precedenza alla versione mobile e successivamente alla versione desktop. Questa prima bozza è stata utile alla prototipazione del sito e ai conseguenti test di navigazione. Una volta terminate le correzioni, l’agenzia è passata alla fase di design del layout definitivo e alla creazione grafica di tutti gli elementi del sito (bottoni, icone, illustrazioni, sfondi).

Successivamente, anche alla luce delle ricerche fatte, l’agenzia ha dedicato particolare attenzione al rinnovamento dell’immagine coordinata di Konnichiwa, rivisitando il logo attraverso i nuovi colori scelti. Il pittogramma ha subito un processo di semplificazione delle forme per renderlo più leggibile e applicabile ai diversi supporti. Il cambiamento dei colori ha comportato un lavoro decisamente più invasivo, la precedente palette comprendeva tonalità frequentemente in uso nel mondo della ristorazione orientale (dalla scala dei grigi alle tonalità del giallo cadmio-giallo limone), questo agevolava un facile rimando al genere di cucina ma ostacolava la volontà di creare una forte differenza visiva con i concorrenti. La scelta della nuova palette è stata pensata in funzione del target di riferimento del progetto:

  • età compresa tra i 25 e i 40 anni
  • tecnologicamente evoluto in grado di fare acquisti online

Inoltre, quando si parla di e-commerce è necessario compensare la mancanza di fattore umano, attraverso elementi visivi, quali i colori, che possono creare un ambiente web confortevole, chiaro e sicuro.

La nuova palette ha preso vita grazie ad un lavoro di ricerca, inizialmente fotografico, di tutti gli elementi riconducibili al mondo del sushi. Ricorrenti erano le tonalità del verde wasabi, l’arancio del salmone e l’azzurro del mare. Alla luce di questi risultati è stata scelta una palette che si basa su due tonalità fondamentali: arancio e turchese. Due tinte molto luminose che ricordano il pesce fresco e il mare cristallino. Per finalità grafiche e comunicative sono state individuate due tonalità aggiuntive, una più chiara e una più scura, di queste tinte di base. La strategia di web marketing è stata ideata con l’obiettivo di costruire un rapporto di fidelizzazione con il cliente. Individuate le principali leve di marketing: sconto del 30% sul primo acquisto, spedizione gratuita e pianificazione della consegna, sono state ideate campagne adv sia su Facebook che su Instagram, con lo scopo d’intercettare possibili clienti attraverso parametri prestabiliti riguardanti gusti, interessi e geolocalizzando l’utenza all’interno del raggio di consegna. Contestualmente è stata progettata un’ attività di e-mail marketing automation con la finalità di instaurare un conversazione cadenzata e personalizzata con ogni tipologia di utente che si è approcciato al sito. Per alimentare l’interesse sul servizio offerto, è stato ideato un sistema di scontistiche a lungo termine.

FUNZIONALITÀ PIÙ IMPORTANTI

MENÙ

Il menù è stato progettato per rendere il più possibile snello e chiaro il processo di scelta dell’utente. L’utilizzo delle categorie permette all’utente di selezionare i suoi prodotti preferiti in modo rapido e efficace. Grazie al sistema di pulsanti per categoria e per allergeni, l’utente può escludere gli alimenti per lui nocivi.

SCHEDA PRODOTTO

La scheda prodotto è stata progettata in modo da non portare l’utente fuori dal menù dei prodotti, per questo motivo è stata ideata sotto forma di “pop up” che si apre in sovraimpressione al menù prodotti e chiudibile attraverso la X (chiudi) in alto a destra. Il tasto è molto in evidenza per evitare che l’utente possa scegliere di cliccare la freccia “indietro” e uscire dalla pagina menù.

All’interno della scheda prodotto sono stati inseriti gli allergeni sotto forma di icone customizzate e interattive, in caso d’incomprensione dell’icona, attraverso un tap viene mostrato il nome dell’allergene. Nella scheda è presente anche una pulsantiera che permette di aumentare la quantità del prodotto.

CARRELLO

Il carrello è differenziato dalla cassa. A differenza della maggior parte dei siti di e-commerce, in cui i due concetti coincidono in un unica pagina dedicata, nel sito di Konnichiwa il carrello è sempre consultabile e presente nella parte destra dell’interfaccia. Questa soluzione permette all’utente di tenere sempre sotto controllo i prodotti scelti, senza dover uscire dalla pagina di menù. In questo modo si evita all’utente un continuo “avanti e indietro”, riducendo il rischio di stancare l’utente e di rallentare la fase finale di acquisto. All’interno del carrello è possibile visualizzare il prodotto, aumentare la quantità del prodotti e eventualmente eliminarli.

CHECKOUT

Nella fase di checkout tutte le informazioni devono essere corrette, chiare e precise. Per questo motivo è stata inserita una barra progressiva di stato che mostra all’utente in quale fase del checkout si trova e quali sono le informazioni relative ad ogni fase. Le informazioni sono state dilazionate per permettere all’utente di compilare pochi campi per volta.

La prima fase è quella del riepilogo, una sorta di duplicato del carrello in cui l’utente può aumentare, diminuire o eliminare i prodotti. Questa fase è ancora legata al processo di scelta, per questo motivo vengono proposti all’utente prodotti correlati.

Di seguito arriva la sezione Cassa, in cui è possibile inserire un codice sconto, che una volta inserito, farà riformulare il prezzo finale. Proseguendo si arriva alla pagina di Registrazione. A differenza di molti e-commerce, la registrazione non è richiesta all’inizio del percorso per non forzare l’utente ad una registrazione prima di aver navigato il sito e di essere certo di voler usufruire del servizio. La registrazione è comunque facoltativa e l’acquisto può avvenire da “ospite”.

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