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Quando si fa marketing avere degli obiettivi è importante, ma è altresì necessario seguire delle strategie di web marketing che sono necessarie per raggiungerli. Spesso, l’errore dei marketers è proprio questo: porre degli obiettivi senza pensare al piano di azione.

Se si definiscono degli obiettivi ma non si pensa a implementare una strategia di marketing, i risultati che si ottengono possono essere deludenti. Questo può significare, ad esempio, un aumento delle spesa in Google Ads per il tuo brand che non è giustificata da un conseguente aumento delle vendite, un alto tasso di disiscrizioni dalla newsletter, nessuna conversione in termini di lead e così via.

Uno scenario da evitare se l’obiettivo che ti stai ponendo è quello di migliorare le tue vendite, facendo conoscere il tuo brand e fidelizzando il pubblico target. Ma cosa si intende per strategie di web marketing?

Strategie di web marketing: cosa sono

Quando parliamo della strategia di marketing indichiamo un insieme preciso di decisioni che vanno a delineare le tue azioni future, ponendo l’accento anche su quelle da evitare. A loro volta, queste decisioni si combinano tra loro per definire il percorso strategico che dovrai seguire per il successo delle tue azioni di marketing.

In poche parole, possiamo parlare di uno schema tattico, di una strategia che punta a illustrare in che modo intendi raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico.

Diciamolo chiaramente: per ottenere il successo che tanto ricerchi devi avere un piano ben strutturato e una strategia vincente.

A questo punto, però, è essenziale anche definire quelle che sono le tattiche di marketing prima di capire in che modo si combinano e si integrano in un piano strategico di web marketing.

Le tattiche di marketing non sono altro che le azioni concrete che metti in atto per realizzare la tua strategia. Queste tattiche  possono includere attività di diverso tipo, come ad esempio la creazione di contenuti per i social media, la redazione di articoli per blog che servono per aumentare la visibilità online, l’uso di backlink per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e così via.

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Ci possono anche essere delle attività più piccole che, insieme alla strategia principale, vanno a perfezionare il risultato finale. Quello che conta è che ogni tattica di marketing si inserisca armoniosamente nella strategia complessiva.

L’obiettivo delle tue strategie di web marketing è la meta da raggiungere e quello che ti è necessario è avere una mappa da seguire e degli strumenti da utilizzare.

Come ottenere il successo con le strategie di marketing

Per ottenere un successo concreto è utile approfondire il rapporto tra strategia di marketing, tattiche e obiettivi aziendali. Per questo motivo, è sempre importante iniziare da quella che è la comprensione di questi singoli elementi che si possono mixare tra loro e che danno vita a delle campagne di marketing efficaci e di valore.

Si parte sempre con la definizione degli obiettivi, sia aziendali che di marketing. In base a questi è possibile sviluppare una strategia di marketing su misura, che sarà poi il fondamento sul quale basare tutte le tattiche operative.

Quando si sviluppa una strategia, però, non si segue un processo unidirezionale, poiché idee e osservazioni varie possono apportare contributi significativi. Per questo motivo è importante mantenere canali di comunicazione aperti e ricettivi, così da raccogliere feedback utili e perfezionare continuamente le tattiche di marketing.

Mettere a punto una strategia di marketing vincente può essere una vera e propria sfida, eppure si tratta dell’unico modo per avere un brand o un’attività di successo. Senza pianificazione e senza monitoraggio dei dati e delle performance non è possibile andare da nessuna parte ed è per questo che le strategie di web marketing sono, ancora oggi, alla base di ogni piano di crescita aziendale.

Che tu voglia migliorare l’engagement, che tu voglia rinnovare l’immagine del tuo brand e la percezione che si ha di quest’ultimo, che tu voglia nuovi lead o desideri fidelizzare i clienti già esistenti, quello che conta è che tutto sia fatto attraverso un vero e proprio piano di marketing, in grado di sfruttare tutti gli strumenti in tuo possesso nel migliore dei modi possibili.

 

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