Da qualche anno a questa parte Facebook sembra avere sempre mire sempre più ampie, tanto che ha deciso di fare concorrenza ai più grandi e importanti e-commerce del mondo con Facebook Shop.
Di cosa si tratta e come sfruttare al meglio questa occasione che viene data alle pagine Facebook? Entriamo nel dettaglio con una guida all’utilizzo di Facebook Shop Italia.
Cos’è Facebook Shop Italia e come configurarlo
Chi ha un’azienda che vende prodotti fisici potrebbe trovare in Facebook Shop Italia la soluzione che cercava da tempo. In un mondo in cui tutto passa attraverso i social network, che ogni giorno connettono milioni di persone in ogni angolo del mondo, avere la possibilità di vendere in un negozio su Facebook è quello che serviva.
Grazie a questo nuovo strumento di FB si potrà creare il proprio negozio social e iniziare a vendere e promuovere i propri prodotti.
Di cosa si tratta nello specifico? Da qualche tempo a questa parte Mark Zuckerberg ha deciso di dare una nuova opportunità ai suoi utenti, quella di sfruttare Facebook come un e-commerce.
Per questo motivo le pagine avranno la possibilità di vendere su Facebook e Instagram come avviene in un e-shop.
Una piccola rivoluzione per le piccole medie imprese che sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni alla portata di tutti che permettono di farsi conoscere a un pubblico più vasto che, altrimenti, sarebbe impossibile raggiungere.
Niente di meglio, quindi, di Facebook e Instagram per raggiungere questo scopo. Il commercio digitale è il futuro e lo è soprattutto il commercio digitale sui social network.
Ma cosa cambia? Il team di Facebook ha realizzato un ecosistema commerciale completo che permette di simulare in tutto e per tutto le vendite nei negozi fisici. A questo poi si aggiunge la possibilità di sfruttare degli strumenti per la promozione, per il marketing, per la conversione, per l’assistenza clienti e così via.
Vendere online non è mai stato così semplice, soprattutto perché FB ha deciso di collaborare con WooCommerce, Shopify e altri parti terze che sviluppano strumenti per e-commerce.
Un bel passo in avanti rispetto alla Vetrina Prodotti che avevamo visto qualche tempo fa e che già aveva riscosso un gran successo.
Una cosa da sottolineare, ancor prima di capire come impostare Facebook Shop, è che si tratta di uno strumento gratuito. I brand hanno la possibilità di aprire in maniera del tutto gratuita il loro shop sia su Facebook che su Instagram, iniziando a vendere i prodotti.
Utilizzando questa possibilità si può andare a creare un negozio online in linea con l’immagine del brand, poiché sono personalizzabili sia l’aspetto che il modo di presentare i prodotti.
Come creare un Facebook Shop
Passando al lato tecnico, vediamo come creare un Facebook Shop. Per farlo si deve sfruttare lo strumento Gestore delle Vendite, che permette di gestire inventario e vendite sia su FB ma anche su IG.
Prima di iniziare a configurare il tutto è utile fare una premessa, poiché sarà necessario controllare alcuni dettagli.
Innanzitutto si deve avere una Pagina Facebook aziendale e si deve creare un catalogo prodotti. Naturalmente si devono avere anche le autorizzazioni di Business Manager per andare a gestire ogni aspetto.
Per vendere su Instagram ci si deve premurare di avere un Account Business, l’unico che permette di compiere un determinato tipo di azioni sul social.
Pertanto, prima di cominciare è necessario accertarsi di avere tutto pronto per poter partire.
Ecco, quindi, che si può creare lo shop in Gestore delle Vendite. L’iter è semplice e consta di pochissimi step. Dopo aver cliccato su crea il tuo shop si dovrà selezionare una procedura di acquisto tra quelle proposte.
A questo punto è il momento di selezionare la pagina aziendale da cui si andranno a vendere i prodotti e il business manager e il catalogo collegati. Se non si è in possesso di questi elementi si andranno a creare ex novo.
Il catalogo può essere sempre rivisitato e si possono andare ad aggiungere nuovi prodotti in qualsiasi momento lo si desideri.
Semplice, vero?
Dopo aver creato il proprio shop online sarà importante conoscere le possibilità che si hanno a propria disposizione.
L’aspetto più importante è di certo legato alla personalizzazione dello shop. Come detto, quando si ha un brand la comunicazione visuale è molto importante. Per questo motivo si consiglia di personalizzare lo shop in maniera consona all’immagine del brand.
Si avranno diverse possibilità in tal senso e non sarà difficile creare un negozio online bello da vedere e che richiami immediatamente il proprio marchio e i propri prodotti.
Inoltre, si potrà gestire il catalogo come si preferisce, aggiungendo dei prodotti e togliendone degli altri e si potrà creare una raccolta di prodotti in evidenza.
Perché usare Facebook Shop Italia
La pandemia da Covid-19 ha messo in luce un dato molto importante. Gli italiani, sempre poco avvezzi agli acquisti online, hanno scoperto il mondo degli e-commerce.
Il 2020 è stato l’anno che ha visto un vero e proprio boom dello shopping online e non solo nei soliti settori già consolidati, ma anche per quel che concerne beni di prima necessità e molto altro.
Per questo motivo molte aziende hanno deciso di fare il grande salto, iniziando a vendere online i propri prodotti. Questo significa che si deve avere a propria disposizione un e-commerce.
Quale migliore occasione di sfruttare il tool gratuito di Facebook, con tutti i vantaggi che può dare? La visibilità dei social network e, al momento, ai massimi livelli e avere la possibilità di sfruttare il tutto a proprio vantaggio e a costo zero è molto importante.
Le aziende, quindi, dovrebbero cogliere quest’opportunità creando degli shop online su Facebook e Instagram e iniziando a vendere a un pubblico molto più vasto.