Creare il sito perfetto, ottimizzarlo e gestirlo al meglio sono solo i primi passi ma resta da capire come promuovere un sito web. È essenziale per farlo conoscere, posizionarlo sui motori di ricerca, e attirare traffico.
Decidere di aprire un sito web dunque non può prescindere da una buona strategia comunicativa per attirare utenti interessati ai prodotti o ai servizi che si offrono. Un strategia univoca non esiste ma va pianificata e calibrata caso per caso a seconda degli obiettivi che si prefigge il sito.
Si comincia sempre dalla visibilità sui motori di ricerca. Posizionarsi nella prima pagina dei risultati di una ricerca è essenziale per rendere il proprio sito visibile e visitato dal maggior numero di utenti. Ma come fare a pubblicizzarsi su Google per essere visibili dal proprio pubblico?
Quali sono gli obiettivi
Stabilire quali sono i propri obiettivi è il primo passo. È diverso posizionare un blog su un argomento di nicchia o lanciare un e-commerce per cui il digital strategist dovrà immaginare un modello di promozione differente.
Una volta stabiliti gli obiettivi, il SEO Specialist si occuperà di individuare le parole chiave legate all’argomento del vostro sito. Usando le keywords giuste il sito diventa visibile nella pagina dei risultati di Google.
Posizionamento
Le parole chiave che generano più traffico sono anche quelle con più concorrenza perciò posizionarsi tra i primi risultati sarà più difficile. Puntate sui contenuti migliori sull’argomento: devono essere pertinenti, utili, accattivanti e ottimizzati in chiave SEO. La scelta del titolo, la meta-description, la presenza delle keyword e un buon testo sono essenziali. Possono esserlo anche i link in ingresso provenienti da siti di qualità.
Pubblicità su Google AdWords
È possibile posizionarsi tra i risultati sponsorizzati utilizzando la pubblicità a pagamento di Google AdWords. In questo caso è ancora più importante lavorare con cura sulle keyword migliori per mettere a punto la campagna pubblicitaria.
Local SEO
Ottimizzare un sito web può voler dire anche posizionarlo nel modo giusto a livello locale. Se il sito è correlato ad un servizio in un luogo preciso bisogna ottimizzarlo perché risulti tra le risposte di una query locale. Ci si può servire in questo caso di Google My Business creando una scheda della propria attività sulle mappe di Google.