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Imparato Case

Web Design, Video Corporate, Consulenza Seo, Link Building, Social Media Marketing, Sviluppo Gestionale

L’agenzia immobiliare Imparato Case nasce 15 anni fa dall’esperienza e dall’ambizione di Emanuele Imparato, a cui va il merito di aver composto una squadra di giovani professionisti, accumunati da una forte passione per il settore immobiliare.

Preparazione, dedizione e cura del cliente, sono gli aspetti che contraddistinguono Imparato Case e che maggiormente emergono nelle numerose recensioni lasciate da chi si affida a loro.

NECESSITA’

Nel corso del primo incontro con Ndv Comunicazione il cliente mostrava la primaria necessità di rivedere la propria immagine online, attraverso lo sviluppo di nuovo sito web in grado di rispecchiare i valori del brand e di supportare le funzionalità necessarie allo svolgimento del lavoro. Inoltre, richiedeva una gestione professionale dei profili social (Instagram e Facebook,) supportata da un’analisi strategica.

PROGETTO

Ndv Comunicazione ha realizzato due siti web per Imparato Case, il primo rispondente alle esigenze di branding dell’agenzia, con una vetrina ad alto impatto emotivo e un blog interno, il secondo con finalità commerciali relative alla ricerca degli immobili. Inoltre, il secondo sito si sincronizza con il software gestionale dell’agenzia, garantendo la pubblicazione automatica dei nuovi annunci. Al suo interno è anche presente un’area riservata ai proprietari degli immobili, che previo login possono consultare l’agenda degli appuntamenti e l’esito delle visite.

In parallelo allo sviluppo dei siti web, Ndv Comunicazione ha preso in gestione i profili social dell’agenzia, mettendo in opera una strategia di comunicazione finalizzata all’accrescimento dell’autorevolezza del brand sul mercato, tramite la comunicazione dei suoi servizi peculiari e di un video istituzionale realizzato in occasione del lancio del nuovo sito web e la diffusione dei video tour degli immobili. In supporto alla gestione dei canali social, sono state create delle campagne pubblicitarie su Instagram e Facebook, la prima con obiettivo brand awareness, la seconda con obiettivo traffico al nuovo sito web. Per quel che concerne la strategia di web marketing è stata messa in campo un ‘attività di Link Building ancora in corso.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La strategia di comunicazione ideata da NDV Comunicazione è iniziata con lo sviluppo dei due nuovi siti web. Per quel che concerne il sito vetrina, si è deciso di ideare e disegnare da zero il layout in ogni sua pagina e elemento ed è stato progettato con il fine di agevolare la navigazione degli utenti e di comunicare alcuni aspetti quali: modernità, dinamismo e affidabilità. Questo è stato possibile attraverso la progettazione della UX e della UI.

UX:
Sono stati presi in esame tutti gli obiettivi che un utente potrebbe avere nell’utilizzo del sito, e sono stati progettati percorsi più snelli possibili per raggiungerli, con il massimo risparmio di energie.

UI:

La grafica è stata studiata per supportare la UX, sia in termini di usabilità che di coinvolgimento dell’utente medio. Per l’usabilità è stato realizzato uno studio sulla gerarchia delle informazioni da mostrare all’utente a seconda della sua posizione nel sito.

Questo serve a non sovraccaricare l’utente di informazioni con il rischio di confonderlo. Le informazioni e le possibili azioni vengono proposte all’utente in maniera graduale, permettendo dapprima le azioni fondamentali e comuni, per poi consentire azioni più articolate e inconsuete.

All’interno del sito vetrina, è stato sviluppato un Blog in chiave SEO, con lo scopo di accrescere l’autorevolezza del brand e favorire il posizionamento sui motori di ricerca.

Particolare attenzione è stata riservata anche allo sviluppo del secondo sito, incentrato sul motore di ricerca degli immobili: la scelta è stata di realizzare un sito con un approccio estetico più commerciale e non un semplice motore di ricerca degli immobili proposti dall’agenzia.

Il sito presenta diverse funzionalità:

  • Permette la sincronizzazione con il software gestionale dell’agenzia per la pubblicazione automatica dei nuovi annunci.
  • Ha al suo interno un’area riservata per i proprietari degli immobili che previo login al sito, possono consultare l’agenda degli appuntamenti effettuati dall’agente all’immobile e gli esiti dell’incontro, tramite una sincronizzazione live dal supporto palmare dell’agente al sito web.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Contestualmente allo sviluppo dei siti web, è stata affidata a NDV Comunicazione la gestione dei profili social di Imparato Case. Di comune accordo con il cliente, sono stati evidenziati i seguenti obiettivi:

  • Accrescimento dell’autorevolezza del brand attraverso la divulgazione di contenuti inerenti al settore immobiliare.
  • Comunicazione dei servizi rappresentativi dell’agenzia.
  • Diffusione dei video tour degli immobili.

Alla luce degli obiettivi proposti, si è passati ad un’analisi dei competitor, del target di riferimento, ad uno studio sulle query di ricerca, alla scelta di un tone of voice e di una veste grafica coerente con i dati raccolti.

Successivamente si è passati alla stesura del Piano editoriale con pubblicazioni così suddivise:

  • Instagram : 9 post/mese
  • Facebook: 8 post/mese

Instagram

Le 9 pubblicazioni mensili sono state suddivise nelle seguenti rubriche tematiche:

  • Casa (argomenti legati al concetto di casa come ambiente privato che rispecchia esigenze sociali ed estetiche)
  • Roma (laddove possibile, un excursus sulla storia del quartiere che ospita gli immobili in vendita)
  • Igtv: video tour dell’immobile in vendita (3 per mese)
  • Post carosello su argomenti di pubblica utilità legati all’acquisto o alla vendita di un immobile
  • Post carosello su servizi peculiari offerti dall’agenzia.
  • Post recensione dei clienti soddisfatti

Facebook

Le 8 pubblicazioni previste sono state così suddivise:

  • Blog : contenuti riguardanti argomenti tratti dal blog con link al sito
  • Casa (argomenti legati al concetto di casa come ambiente privato che rispecchia esigenze sociali ed estetiche)
  • Videotour degli immobili in vendita con link al canale Youtube
  • Post carosello su argomenti di pubblica utilità legati all’acquisto o alla vendita di un immobile
  • Post recensione dei clienti soddisfatti

In sostegno all’attività social, sono state create delle campagne pubblicitarie sia su Instagram che su Facebook.

Instagram:

Obiettivo:  Brand  Awareness

Una delle metriche chiave analizzate per valutare al meglio il risultato di questo tipo di campagne, è la copertura e in questo caso, le persone raggiunte sono state 200.000.

Facebook:

Obiettivo:  Traffico

Questa campagna aveva l’obiettivo di mostrare il nuovo sito al maggior numero di persone possibile e nel mese di lancio, il 38% degli utenti che lo hanno navigato sono arrivati dalla campagna social.

Inoltre, questa campagna ha generato 10 lead direttamente sul sito, senza avere le conversioni come obiettivo.

Nel contesto della strategia di comunicazione proposta al cliente c’è stata anche l’ideazione di un video corporate di presentazione degli spazi e del team.

Web Marketing

Per quel che concerne il lavoro relativo alla strategia di web marketing, l’attività di link building ancora in corso, è indirizzata al posizionamento del sito web su chiavi di ricerca locali, basate sui quartieri in cui opera l’agenzia immobiliare.

Questo permetterà di ricevere visite da utenti interessati al reperimento di un’agenzia immobiliare per vendere il proprio immobile e di incrementare il fatturato dell’agenzia nel corso del tempo.

Perché sceglierci

Crescita

L'unico obiettivo, quando collaboriamo con un cliente, è la sua crescita in termini di ROI (Ritorno sull'investimento) e di Fatturato. Per noi è fondamentale incrementare la base clienti del nostro partner ed anche fare in modo che i clienti fidelizzati acquistino più frequentemente.

Unico referente

Quando scegli NDV per il tuo progetto digital, non ti dovrai più preoccupare di nulla. Abbiamo tutte le competenze in house per rispondere ad ogni tua esigenza, dall'analisi al setting della strategia, alla creatività, passando per lo sviluppo ed il web marketing.

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Il Web Marketing non può prescindere dalla Web Analytics, ossia dall'analisi dei dati. Adottare un approccio data driven significa farsi guidare dai numeri, quelli che contano. Utilizziamo i dati e non le sensazioni quando dobbiamo valutare l'efficacia di una campagna di marketing per avere la consapevolezza che quella intrapresa è la strada corretta.

Storicità

In un settore che negli anni ha visto nascere e morire un gran numero di agenzie, NDV Comunicazione opera dal 2006 e continua a crescere di anno in anno. In oltre 15 anni l'Agenzia si è continuamente rinnovata, fiutando nuovi trend e anticipandoli. La nostra esperienza e professionalità è un valore unico a vantaggio dei nostri partner. Grazie alla continua formazione e l'accrescimento del sapere interno, riusciamo a garantire risultati eccellenti dando vita a relazioni durature nel tempo.

Non più cliente ma partner

Crediamo fortemente che l'unico rapporto che genera vantaggi è quello di partnership, non quello cliente/fornitore. La buona riuscita di un progetto dipende dal coinvolgimento di entrambe le parti. Per questo sposiamo solo determinate collaborazioni, quelle in cui la stretta sinergia produce un valore aggiunto.

NDV: un partner di cui fidarsi

Oltre il 90% dei nostri clienti si affida a noi da almeno 5 anni. Collaborare insieme con continuità è motivo di orgoglio e indice del buon lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Affidarsi ad un'azienda di professionisti, ossessionati dal risultato, ti fa risparmiare tempo e denaro perché non avrai più necessità di cambiare.

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