Imparato case logo

Cliente

Imparato Case

Periodo

dal 2020 ad OGGI

Servizi

Imparato case

L’agenzia immobiliare Imparato Case nasce 15 anni fa dall’esperienza e dall’ambizione di Emanuele Imparato, a cui va il merito di aver composto una squadra di giovani professionisti, accumunati da una forte passione per il settore immobiliare.

Preparazione, dedizione e cura del cliente, sono gli aspetti che contraddistinguono Imparato Case e che maggiormente emergono nelle numerose recensioni lasciate da chi si affida a loro.

Necessita’

Nel corso del primo incontro con Ndv Comunicazione il cliente mostrava la primaria necessità di rivedere la propria immagine online, attraverso lo sviluppo di un nuovo sito web in grado di rispecchiare i valori del brand e di supportare le funzionalità necessarie allo svolgimento del lavoro. Inoltre, richiedeva una gestione professionale dei profili social (Instagram e Facebook,) supportata da un’analisi strategica.

Progetto

Ndv Comunicazione ha realizzato due siti web per Imparato Case, il primo rispondente alle esigenze di branding dell’agenzia, con una vetrina ad alto impatto emotivo e un blog interno, il secondo con finalità commerciali relative alla ricerca degli immobili. Inoltre, il secondo sito si sincronizza con il software gestionale dell’agenzia, garantendo la pubblicazione automatica dei nuovi annunci. Al suo interno è anche presente un’area riservata ai proprietari degli immobili, che previo login possono consultare l’agenda degli appuntamenti e l’esito delle visite.

In parallelo allo sviluppo dei siti web, Ndv Comunicazione ha preso in gestione i profili social dell’agenzia, mettendo in opera una strategia di comunicazione finalizzata all’accrescimento dell’autorevolezza del brand sul mercato, tramite la comunicazione dei suoi servizi peculiari e di un video istituzionale realizzato in occasione del lancio del nuovo sito web e la diffusione dei video tour degli immobili. In supporto alla gestione dei canali social, sono state create delle campagne pubblicitarie su Instagram e Facebook, la prima con obiettivo brand awareness, la seconda con obiettivo traffico al nuovo sito web. Per quel che concerne la strategia di web marketing è stata messa in campo un ‘attività di Link Building e di Seo Blog.

Strategia Di Comunicazione

La strategia di comunicazione ideata da NDV Comunicazione è iniziata con lo sviluppo dei due nuovi siti web. Per quel che concerne il sito vetrina, si è deciso di ideare e disegnare da zero il layout in ogni sua pagina e elemento ed è stato progettato con il fine di agevolare la navigazione degli utenti e di comunicare alcuni aspetti quali: modernità, dinamismo e affidabilità. Questo è stato possibile attraverso la progettazione della UX e della UI.

UX

Sono stati presi in esame tutti gli obiettivi che un utente potrebbe avere nell’utilizzo del sito, e sono stati progettati percorsi più snelli possibili per raggiungerli, con il massimo risparmio di energie.

UI

La grafica è stata studiata per supportare la UX, sia in termini di usabilità che di coinvolgimento dell’utente medio. Per l’usabilità è stato realizzato uno studio sulla gerarchia delle informazioni da mostrare all’utente a seconda della sua posizione nel sito.

Questo serve a non sovraccaricare l’utente di informazioni con il rischio di confonderlo. Le informazioni e le possibili azioni vengono proposte all’utente in maniera graduale, permettendo dapprima le azioni fondamentali e comuni, per poi consentire azioni più articolate e inconsuete.

All’interno del sito vetrina, è stato sviluppato un Blog in chiave SEO, con lo scopo di accrescere l’autorevolezza del brand e favorire il posizionamento sui motori di ricerca.

Icone

Imparato case icona 10
COMPETENZA
Imparato case icona 9
INNOVAZIONE
Imparato case icona 8
QUALITÀ
Imparato case icona 7
VOLONTÀ
Imparato case icona 4
CONSEGNA
Imparato case icona 3
SEGRETERIA
Imparato case icona 2
VALUTAZIONE E CONSULENZA
Imparato case icone
VERIFICA

Particolare attenzione è stata riservata anche allo sviluppo del secondo sito, incentrato sul motore di ricerca degli immobili: la scelta è stata di realizzare un sito con un approccio estetico più commerciale e non un semplice motore di ricerca degli immobili proposti dall’agenzia.

Il sito presenta diverse funzionalità:

Sono stati presi in esame tutti gli obiettivi che un utente potrebbe avere nell’utilizzo del sito, e sono stati progettati percorsi più snelli possibili per raggiungerli, con il massimo risparmio di energie.

Fit-Cisl elenco puntato bianco
Permette la sincronizzazione con il software gestionale dell’agenzia per la pubblicazione automatica dei nuovi annunci.
Fit-Cisl elenco puntato bianco
Ha al suo interno un’area riservata per i proprietari degli immobili che previo login al sito, possono consultare l’agenda degli appuntamenti effettuati dall’agente all’immobile e gli esiti dell’incontro, tramite una sincronizzazione live dal supporto palmare dell’agente al sito web.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Contestualmente allo sviluppo dei siti web, è stata affidata a NDV Comunicazione la gestione dei profili social di Imparato Case. Di comune accordo con il cliente, sono stati evidenziati i seguenti obiettivi:

  • Accrescimento dell’autorevolezza del brand attraverso la divulgazione di contenuti inerenti al settore immobiliare.
  • Comunicazione dei servizi rappresentativi dell’agenzia.
  • Diffusione dei video tour degli immobili.

Alla luce degli obiettivi proposti, si è passati ad un’analisi dei competitor, del target di riferimento, ad uno studio sulle query di ricerca, alla scelta di un tone of voice e di una veste grafica coerente con i dati raccolti.

Successivamente si è passati alla stesura del Piano editoriale con pubblicazioni così suddivise:

Fit-Cisl elenco puntato bianco
Instagram: 9 post/mese
Fit-Cisl elenco puntato bianco
Facebook: 8 post/mese

Instagram

Le 9 pubblicazioni mensili sono state suddivise nelle seguenti rubriche tematiche:

  • Casa (argomenti legati al concetto di casa come ambiente privato che rispecchia esigenze sociali ed estetiche)
  • Roma (laddove possibile, un excursus sulla storia del quartiere che ospita gli immobili in vendita)
  • Igtv: video tour dell’immobile in vendita (3 per mese)
  • Post carosello su argomenti di pubblica utilità legati all’acquisto o alla vendita di un immobile
  • Post carosello su servizi peculiari offerti dall’agenzia.
  • Post recensione dei clienti soddisfatti

Obiettivo Campagna Pubblicitaria: Brand Awareness

COPERTURA

200.000
PERSONE RAGGIUNTE

Facebook

Le 8 pubblicazioni previste sono state così suddivise:

  • Blog : contenuti riguardanti argomenti tratti dal blog con link al sito
  • Casa (argomenti legati al concetto di casa come ambiente privato che rispecchia esigenze sociali ed estetiche)
  • Videotour degli immobili in vendita con link al canale Youtube
  • Post carosello su argomenti di pubblica utilità legati all’acquisto o alla vendita di un immobile
  • Post recensione dei clienti soddisfatti

Obiettivo Campagna Pubblicitaria: Traffico

Questa campagna aveva l’obiettivo di mostrare il nuovo sito al maggior numero di persone possibile e nel mese di lancio, il 38% degli utenti che lo hanno navigato sono arrivati dalla campagna social.

Inoltre, questa campagna ha generato 10 lead direttamente sul sito, senza avere le conversioni come obiettivo.

Nel contesto della strategia di comunicazione proposta al cliente c’è stata anche l’ideazione di un video corporate di presentazione degli spazi e del team.

Web Marketing

Per quel che concerne il lavoro relativo alla strategia di web marketing, l’attività SEO ha portato al posizionamento in prima pagina di Google del sito web su chiavi di ricerca locali, basate sui quartieri in cui opera l’agenzia immobiliare. In generale, nell’ultimo anno le parole chiave per cui il sito web è posizionato sono passate da 539 a 1667, con una crescita del volume di traffico di più di 3 volte.
Questo ha permesso di ricevere visite da utenti interessati al reperimento di un’agenzia immobiliare per vendere il proprio immobile, e di incrementare il fatturato dell’agenzia nel corso del tempo.

Grazie alla realizzazione di 90 articoli per il nuovo Blog di Imparato Case, incentrato su temi inerenti il mondo dell’immobiliare, abbiamo incrementato le visite sul sito web del 635%, accrescendo allo stesso tempo la riconoscibilità del brand verso il pubblico di riferimento.

Alcuni esempi di articoli posizionati in prima pagina dei motori di ricerca, che attirano traffico ed utenti, sono:

  • Quali sono le misure minime per una camera da letto?
  • Bilocale significato e definizione
  • Casa cointestata mutuo singolo: cosa sapere
  • Spese e commissioni agenzia immobiliare: 3 cose da sapere
  • Vendita quota immobile ereditato: come fare?

Perchè scegliere NDV Comunicazione

INFO

Indirizzo:
Via Costanza Baudana Vaccolini, 14
00153 Roma (RM)

Telefono:
+39 0645504137

Email:
[email protected]

CERTIFICAZIONI