Gruppo Capital
Brand Identity, Web Design, Seo Blog, Facebook Adv
Il Gruppo Capital “Consulenti Immobiliari Associati” nasce dall’esigenza di riunire professionisti del settore immobiliare, in un unico gruppo in grado di offrire un servizio di eccellenza alla propria clientela.
NECESSITÀ
A fronte di una forte crescita aziendale, il Gruppo Capital aveva l’esigenza di ottimizzare e potenziare la sua immagine e la sua presenza online. Al momento del primo incontro con NDV Comunicazione, il cliente aveva la necessità di rivedere la propria immagine coordinata, attraverso lo studio di una Brand Identity in grado di rispecchiare al meglio i valori aziendali e le prospettive di crescita. La presenza social, pagina Facebook, non era seguita in modo costante e professionale e il sito web, non era all’altezza dei risultati raggiunti.
PROGETTO
NDV Comunicazione ha ideato e progettato la nuova Brand Identity di Gruppo Capital, declinando l’immagine coordinata dal logo al materiale cartaceo, ha sviluppato il layout grafico del sito web con l’integrazione del Blog in ottica SEO e infine ha preso in gestione la pagina Facebook, studiando la strategia in termini di investimento pubblicitario (Facebook ADV) e piano editoriale.
STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
La strategia comunicativa è stata improntata nell’ottica di creare un filo conduttore tra tutte le attività svolte. La Brand Identity è stata il primo passo effettuato. La volontà del cliente era quella cambiare il soggetto del proprio pittogramma, individuando nello strobilo (pigna), l’elemento che meglio potesse incarnare alcuni valori essenziali della propria azienda. Il processo che porta alla rappresentazione simbolica di una pigna è un processo di sintesi, di sottrazione del superfluo, del dettaglio fino ad arrivare all’essenza del soggetto stesso, alla struttura, alla sua geometria. E’ stata proprio la chiave geometrica il principio base con cui è stato elaborato il pittogramma del logo. Questa scelta si è dimostrata vincente per diverse ragioni: la prima è di tipo strutturale, ossia la possibilità di poter contare su rapporti geometrici per creare un pittogramma che potesse essere il più equilibrato possibile, la seconda, è una ragione di coerenza, poiché la pigna come tantissimi altri elementi naturali hanno in se una struttura geometrica molto presente ed evidente nelle sue forme.
Una volta individuata la forma ideale del pittogramma si è passati alla scelta della font per la formattazione del naming. La richiesta del cliente era quella di far convivere presente e passato, tradizione e innovazione ed è per questo che sono state scelte due font per la composizione del naming e playoff, che rimandassero a questa contrapposizione. La font che compone il naming è una font la cui morfologia richiama i caratteri tipografici del 1700, mentre la font utilizzata per il playoff è un carattere bastoni che per la sua semplicità rimanda a concetti di modernità e futurismo nonostante si siano diffuse nei primi anni del ‘900.
Insieme al cliente sono stati scelti i colori istituzionali e con questi elementi si è passati alla realizzazione di tutti i materiali di cancelleria e altro, realizzando l’intera brand identity. La richiesta del cliente era quella di realizzare qualcosa che richiamasse la grafica britannica.
Tale stile risulta molto minimalista, essenziale, asciutto e funzionale, infatti in tutta la brand identity realizzata per il cliente non sono presenti elementi di decoro o inseriti per puro vezzo estetico, ma tutto aspira ad essere il più funzionale possibile. La gestione della pagina Facebook è stata impostata attraverso un piano editoriale che prevede la pubblicazione di 8 post mensili così suddivisi: 4 post con riferimento ad articoli del Blog e 4 post istituzionali. In aggiunta alla pubblicazione degli annunci immobiliari di maggior rilevanza e alla pubblicazione del TopProducer del mese. L’attività di SEO blogging prevede la pubblicazione di un articolo a settimana declinato all’interno dei seguenti macro generi: lifestyle e informazioni burocratiche inerenti l’acquisto o l’affitto di un immobile. Tutti gli articoli del blog sono pensati in ottica SEO con la finalità di aiutare il posizionamento sui motori di ricerca.