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Cliente

GRUPPO CAPITAL

Periodo

dal 2018 ad OGGI

Servizi

Gruppo Capital

Il Gruppo Capital “Consulenti Immobiliari Associati” nasce dall’esigenza di riunire professionisti del settore immobiliare, in un unico gruppo in grado di offrire un servizio di eccellenza alla propria clientela.

Necessita’: BRAND IDENTITY

A fronte di una forte crescita aziendale, il Gruppo Capital aveva l’esigenza di ottimizzare e potenziare la sua immagine e la sua presenza online. Al momento del primo incontro con NDV Comunicazione, il cliente aveva la necessità di rivedere la propria immagine coordinata, attraverso lo studio di una Brand Identity in grado di rispecchiare al meglio i valori aziendali e le prospettive di crescita. La presenza social, pagina Facebook, non era seguita in modo costante e professionale e il sito web, non era all’altezza dei risultati raggiunti.

Necessita’: SEO BLOG

Dopo un primo anno di intensa collaborazione, durante il quale l’agenzia si è occupata del restyling del sito web, del rifacimento della brand identity e della gestione del profilo Facebook, il secondo anno è stato dedicato al posizionamento commerciale del brand sui motori di ricerca, attraverso lo sviluppo di un Blog in chiave SEO.

Progetto

NDV Comunicazione ha ideato e progettato la nuova Brand Identity di Gruppo Capital, declinando l’immagine coordinata dal logo al materiale cartaceo, ha sviluppato il layout grafico del sito web con l’integrazione del Blog in ottica SEO e infine ha preso in gestione la pagina Facebook, studiando la strategia in termini di investimento pubblicitario (Facebook ADV) e piano editoriale.

Considerata la finalità dell’attività, ovvero il posizionamento in chiave commerciale sui motori di ricerca, il progetto proposto è stato incentrato sullo sviluppo di un Blog in chiave SEO, avente il duplice scopo di accrescere l’autorevolezza del brand Gruppo Capital e di portare lead in target, attraverso l’integrazione di cta dinamiche all’interno degli articoli del blog. Contestualmente è stata avviata un’attività di Link Building e in seguito una campagna recruiting per agenti immobiliari sulle piattaforme Facebook e Linkedin. Tutte queste attività sono rientrate all’interno di un piano strategico a lungo termine, una naturale evoluzione del percorso intrapreso durante l’anno precedente.

Strategia di Comunicazione

Brand Identity

La strategia comunicativa è stata improntata nell’ottica di creare un filo conduttore tra tutte le attività svolte. La Brand Identity è stata il primo passo effettuato. La volontà del cliente era quella cambiare il soggetto del proprio pittogramma, individuando nello strobilo (pigna), l’elemento che meglio potesse incarnare alcuni valori essenziali della propria azienda. Il processo che porta alla rappresentazione simbolica di una pigna è un processo di sintesi, di sottrazione del superfluo, del dettaglio fino ad arrivare all’essenza del soggetto stesso, alla struttura, alla sua geometria. E’ stata proprio la chiave geometrica il principio base con cui è stato elaborato il pittogramma del logo. Questa scelta si è dimostrata vincente per diverse ragioni: la prima è di tipo strutturale, ossia la possibilità di poter contare su rapporti geometrici per creare un pittogramma che potesse essere il più equilibrato possibile, la seconda, è una ragione di coerenza, poiché la pigna come tantissimi altri elementi naturali hanno in se una struttura geometrica molto presente ed evidente nelle sue forme.

Una volta individuata la forma ideale del pittogramma si è passati alla scelta della font per la formattazione del naming. La richiesta del cliente era quella di far convivere presente e passato, tradizione e innovazione ed è per questo che sono state scelte due font per la composizione del naming e payoff, che rimandassero a questa contrapposizione. La font che compone il naming è una font la cui morfologia richiama i caratteri tipografici del 1700, mentre la font utilizzata per il payoff è un carattere bastoni che per la sua semplicità rimanda a concetti di modernità e futurismo nonostante si siano diffuse nei primi anni del ‘900.

Insieme al cliente sono stati scelti i colori istituzionali e con questi elementi si è passati alla realizzazione di tutti i materiali di cancelleria e altro, realizzando l’intera brand identity. La richiesta del cliente era quella di realizzare qualcosa che richiamasse la grafica britannica.

Tale stile risulta molto minimalista, essenziale, asciutto e funzionale, infatti in tutta la brand identity realizzata per il cliente non sono presenti elementi di decoro inseriti per puro vezzo estetico, ma tutto aspira ad essere il più funzionale possibile.

Restyling del Logo

Gruppo Capital vecchio logo Gruppo Capital logo

Gestione Social

Blog in chiave SEO

La strategia di comunicazione ideata da NDV Comunicazione è iniziata con lo sviluppo del Blog di Gruppo Capital, all’interno del cms WordPress. La struttura del sito aziendale non consentiva l’attivazione di un blog, per questo motivo è stato sviluppato all’interno di una sotto cartella dedicata e il feed degli articoli è stato integrato internamente al sito aziendale. Per il blog è stato scelto un layout dinamico e creativo, in grado di accompagnare il lettore nella fruizione degli articoli. Successivamente l’agenzia è passata all’aspetto operativo legato alla ideazione e gestione editoriale del blog. NDV Comunicazione ha analizzato tutte le tematiche rilevanti, le necessità del cliente, il contesto di riferimento, i bisogni dei clienti finali.

Nella creazione del Piano Editoriale del Blog sono state considerate anche due delle principali criticità del settore: i cambiamenti improvvisi del mercato immobiliare e le fluttuazioni sul medio termine e l’aggiornamento costante di normative nazionali legate all’ambito immobiliare. Un altro aspetto di cui si è tenuto conto è stato quelle delle ricerche compiute dagli utenti online. È a partire da queste analisi e da uno studio del valore informativo che è stato creato un Piano Editoriale annuale articolato in 52 pubblicazioni.

La gestione del Blog di Gruppo Capital è stata affidata ad un team specializzato, formato da un Content Manager, un Giornalista specializzato nell’ambito Immobiliare ed un Seo Specialist.

La collaborazione costante tra il cliente ed il team di redazione ha fatto sì che i risultati per l’anno 2020 siano stati eccellenti, favorendo sia il posizionamento dei contenuti che l’aumento del traffico organico sul blog in un anno particolarmente critico per il settore Immobiliare.

Risultati

La strategia di Content Management & Curation, gestita da NDV per il Blog di Gruppo Capital, ha portato i seguenti risultati:

Fit-Cisl elenco puntato bianco

Crescita del traffico sul blog +530%

Fit-Cisl elenco puntato bianco

Posizionamento degli articoli sui motori di ricerca

I 5 articoli più letti – che hanno portato da soli nell’ultimo anno 38.500 visite al blog – sono stati:

  • Bilocale, significato e definizione
  • Dove abitano i Vip a Roma
  • Vivere fuori Roma: i 3 luoghi più rilassanti
  • Acquisto della casa in successione, possibili rischi
  • Locazione ad uso foresteria: che cosa significa?

Perchè scegliere NDV Comunicazione

INFO

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