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Facebook, Instagram, TikTok e non solo…
Facebook ed Instagram sono i social network più conosciuti e più utilizzati ma le piattaforme social sono in continua evoluzione ed oggi viviamo anche la grande ascesa di TikTok.
Instagram e Facebook sono i social network più popolari e utilizzati al mondo nel 2023. Facebook raggiunge un impressionante numero di utenti, con ben 2,5 miliardi di persone iscritte in tutto il pianeta. Questo rende le possibilità commerciali e pubblicitarie ad esso collegate notevolmente ampie e potenzialmente molto redditizie.
Parallelamente, Instagram, acquisito da Facebook nel 2012, continua a crescere in popolarità e utenza, rivelandosi un potente strumento di marketing e comunicazione.
Non da meno, l’Italia è uno dei paesi europei con la più ampia diffusione di questi due social network. Gli ultimi dati rilevati nel 2023 indicano che il gruppo Meta vanta oltre 38 milioni di utenti italiani iscritti. Un bacino di utenti di tale portata rende i social network di Zuckerberg i media per eccellenza, paragonabili alla TV.
In rapida e costante ascesa c’è anche TikTok, sebbene sia stato rilasciato a livello globale solo nel 2018, l’app di condivisione video ha rapidamente guadagnato un numero enorme di utenti, diventando una delle piattaforme di social media più popolari del Paese.
Inizialmente, gran parte dell’attenzione era concentrata sui giovani, in particolare sui teenager, tuttavia negli ultimi anni la situazione ha iniziato a cambiare con un aumento significativo della popolarità di TikTok tra gli utenti di tutte le età. Anche molte celebrità, influencer e aziende italiane hanno iniziato a utilizzare la piattaforma, contribuendo a renderla ancora più mainstream. In termini di numeri, secondo una ricerca di We Are Social e Hootsuite il tempo medio trascorso su TikTok dagli utenti italiani è di circa 26 minuti al giorno.
Avrete sicuramente notato come negli ultimi anni l’esposizione organica delle pagine fan sia notevolmente diminuita. Fortunatamente per promuovere un marchio e/o un prodotto è possibile utilizzare Facebook/Meta Ads, strumento fondamentale per pianificare campagne pubblicitarie e creare i diversi tipi di annunci sponsorizzati:
Conosci Google Ads, ma non hai mai utilizzato la pubblicità su Meta o TikTok for Business?
A differenza delle campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca di Google, che vanno ad intercettare le ricerche degli utenti (esigenze espresse), sulle piattaforme social si vanno ad intercettare gli utenti profilandoli in base ai loro interessi specifici, fascia d’età, posizione geografica, istruzione, sesso e in base alle interazioni che compiono giornalmente. E’ un’attività di Web Marketing Push (esigenze latenti), con un enorme potenziale in quanto è possibile raggiungere migliaia di utenti, altamente profilati, a fronte di un investimento molto basso.
Una campagna su Meta Ads o su TikTok for Business ha le stesse logiche di tracciabilità e monitoraggio delle conversioni presenti in Google Ads: associamo alle campagne codici di tracciamento che ci permettono di elaborare statistiche altamente professionali in termini di clic generati dagli annunci, aumento del numero dei fan, conversioni, acquisti effettuati, crescita della brand awareness. Inoltre non è da sottovalutare il remarketing interno che amplifica ulteriormente l’esposizione mediatica delle campagne.

Campagne pubblicitarie di questo tipo si prestano ad attività di comunicazione i cui obiettivi possono essere molteplici:
Piattaforme social come Facebook, Instagram e TikTok non sono solo spazi di interazione tra utenti o canali per la promozione di un’attività, ma fungono anche da fornitori di diversi strumenti volti a perfezionare le prestazioni delle campagne di web marketing. Tra questi strumenti, il Pixel di tracciamento è particolarmente rilevante. Questo codice Javascript consente di tracciare le azioni dell’utente sul sito e compila dati relativi al suo comportamento. Il Pixel apre le porte a infinite applicazioni, con i siti di e-commerce che ne traggono i benefici maggiori, grazie all’abbondanza di dati disponibili. Inoltre, l’uso del Pixel di Meta e di TikTok consente di ottimizzare al meglio il budget stabilito per le campagne pubblicitarie, in quanto permette una targhettizzazione precisa del pubblico di riferimento.
La pianificazione di una strategia di social media marketing, prevede l’utilizzo di strumenti che hanno come finalità l’ottimizzazione del budget d’investimento in termini di ROI (Return Of Investment), di raccogliere più dati possibili al fine di monitorare le azioni compiute da un utente su un sito e di potenziare la strategia, laddove i dati raccolti suggeriscono d’intervenire. Con il Pixel di tracciamento è possibile ottenere queste finalità.
RISULTATI
GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI
Raprui (Centro di Fecondazione Assistita):
Clic alla landing Page dedicata alla Prima Visita: 24.665, Costo per click: € 0,04 , Messaggi ricevuti: 595, Costo per messaggio: € 1,49, Impressioni: 4,4M
Gruppo Capital (Agenzia Immobiliare):
Clic alla landing page dedicata: 8.941 , Costo per click: € 0,08 , Lead ottenuti: 85, Costo per contatto: € 14, Impressioni: 770.000
Konnichiwa Restaurant (Delivery Food E-Commerce):
Clic al sito di E-commerce: 29.210, Budget operativo: € 6.202, Fatturato E-Commerce: € 30.210, Roas: 484%, Impressioni: 3,1 M
Star Shop (Catena di Fumetterie):
Clic alla landing page: 14.098, Budget operativo: € 1.889, Lead ottenuti: 72, Costo per contatto: 26€, Impressioni: 2,2 M
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