Taffo Pet, un esempio di strategia di digital marketing per start-up

30 APR 2019

Un biennio di successo per un trend in crescita

Dopo aver gestito il piano di comunicazione ed il web marketing dell’agenzia funebre Taffo, NDV Comunicazione ha ideato e gestito anche il piano di digital marketing per Taffo Pet, la nuova start up di Taffo, dedicata ai proprietari di animali domestici e ai servizi legati alla cremazione.

L’attività di NDV Comunicazione per Taffo Pet è iniziata con la progettazione tecnica del sito web, a partire dalla definizione della sitemap e dei contenuti da valorizzare sia dal punto di vista visivo – emozionale che dal punto di vista della user experience. Vista la natura del servizio e la contingenza del momento, l’obiettivo individuato come primario, è stato quello di creare un sito web orientato alla conversione, performante e graficamente accattivante.

Una volta definita con il cliente la parte grafica, si è passati alla messa in codice ed allo sviluppo vero e proprio del sito responsive che è stato integrato all’interno di un CMS. Ampio spazio è stato riservato non solo alle pagine meramente commerciali, ma anche alla parte di comunicazione visiva: grafica, visual e contenuti multimediali il cui scopo è comunicare ai potenziali clienti anche il valore e la sensibilità dell’azienda verso i possessori di animali domestici. Proprio in virtù delle caratteristiche del proprio target e dell’amore per gli animali, è stato ideato e realizzato anche un video di branding in 4k il cui obiettivo era appunto comunicare e trasmettere i valori della famiglia/azienda che rispecchiano in pieno l’etica ed il sentiment dei clienti, con lo slogan di Taffo Pet: “C’è chi li abbandona e chi li tiene per sempre”.

Il lancio del sito web con le attività correlate è avvenuto a Settembre 2017. In parallelo, il lancio del servizio è stato sostenuto da diverse attività di promozione online ed offline. Una campagna di cartellonistica è partita nella città di Roma, e allo stesso tempo sono partite le campagne Display sulle reti Google e Facebook, utilizzando banner ed il video promozionale di presentazione del servizio. Infine, è stata realizzata una campagna Google Ads sulla rete di ricerca per convogliare sul sito web utenti potenzialmente interessati ai servizi offerti dal cliente e una campagna di remarketing sulla rete Display di Google.

Dal punto di vista dei contenuti e del posizionamento è stato sviluppato un Blog aziendale orientato ad incrementare il traffico sul nuovo sito web di utenti che hanno un animale domestico e quindi con finalità di brand awareness, è stata avviata l’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, ed una campagna di PR online per lanciare il nuovo servizio di Taffo sulle principali testate e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Taffo Pet, contenuti di qualità e ricerca in target per una crescita vertiginosa

In questo caso di studio ci concentreremo sulle attività di blogging, posizionamento sui motori di ricerca e advertising sulla rete di ricerca di Google, valutando i risultati ottenuti in termini di crescita del business della start up Taffo Pet.

Dopo un anno e mezzo di attività il traffico organico è cresciuto fino a raggiungere in media 950 sessioni settimanali. Gran parte di questo traffico, circa il 75%, proviene dagli articoli del Blog aziendale che nel tempo si sono posizionati sui motori di ricerca. In generale il canale organico è attualmente di gran lunga la maggiore fonte di traffico verso il sito web del cliente.

 

 

Attualmente il dominio Taffopet.it è posizionato per più di 1300 parole chiave, tutte in target con i servizi offerti dall’azienda. Alcuni esempi sono: “cremazione animali”, “quando muore un cane”, “quando muore un gatto”. Negli ultimi 7 mesi il traffico organico è cresciuto del 327% rispetto al periodo precedente, gli utenti organici sono cresciuti del 372%, le conversioni sono cresciute del 45%.

 

 

Alcuni esempi di articoli del Blog posizionati in prima pagina sono: “Alcune frasi da dedicare ad un cane morto”, “Quanto costa cremare un cane”, “I migliori integratori per cani anziani”, “Le principali malattie dei cani anziani”. Questi articoli da un lato migliorano la rilevanza e l’autorevolezza del sito web nel suo complesso, dall’altro contribuiscono alla diffusione e alla conoscenza del brand in un pubblico di proprietari di animali domestici.

 

 

La mole di lavoro reale dell’azienda si attesta sulle 70 cremazioni al mese, per un fatturato annuo di circa 300k euro. Negli ultimi due anni, anche l’andamento delle conversioni mantiene un trend di crescita costante e positivo, fino ad arrivare al picco alle circa 40 conversioni di Febbraio 2019.

 

 

Anche i risultati provenienti dalla campagna Google ads ricerca sono eccellenti. Se prendiamo in considerazione l’ultimo mese di campagna, la quota impressioni raggiunge il 99,26% con una posizione media di 1,0, mentre il primo competitor si trova ad una percentuale di sovrapposizione del 74,99% ed il terzo al 32,32%. Questi dati indicano una predominanza indiscussa sui risultati di ricerca a pagamento di Taffo Pet. Guardando ai risultati, sempre nell’ultimo mese, il ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario) è stato dell’850%, quindi ampiamente positivo.

 

Taffo Pet, un caso di studio per una start up di successo

Le attività intraprese da NDV comunicazione, rientranti in una strategia complessiva di marketing digitale per start up, hanno compreso lo sviluppo di un sito web responsive, la realizzazione di un video aziendale emozionale di presentazione del servizio, la realizzazione di un blog aziendale, il posizionamento del sito web sui motori di ricerca per chiavi in target con i servizi offerti e delle campagne di advertising su Google.
Tutte queste attività nel loro complesso hanno portato Taffo Pet a diventare leader nel mercato delle cremazioni di animali domestici, con circa 70 cremazioni/mese ed un fatturato annuo di circa 300k euro, in costante crescita.

Il successo di Taffo Pet, dovuto sia alla competenza e professionalità della famiglia Taffo, sia alla collaborazione costante tra il cliente e la web agency, è la dimostrazione del fatto che si possono ottenere risultati vincenti anche in un mercato competitivo. In un contesto come quello dei servizi funebri per animali domestici, popolato da player di lunga data, il successo di Taffo Pet è la dimostrazione che una start-up con una strategia di web marketing di medio-lungo periodo ed un’attenzione al monitoraggio costante dei KPI, può posizionarsi tra i principali player.

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