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Strategie di Content Marketing e creazione di contenuti

Guida completa al metodo efficace per la gestione dei blog aziendali

17 MAR 2020

Hai un’azienda e vuoi aumentare le vendite dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti con un investimento limitato rispetto alle campagne pubblicitarie? Investire in una strategia di Content Marketing è una soluzione efficace ed economica che permette un ritorno positivo garantito. Come? Grazie alla creazione e alla gestione di un blog aziendale. Il blog è uno strumento potente all’interno della Content Strategy perché garantisce aggiornamento, informazione di qualità, autorevolezza e semplicità di diffusione.

Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti preziosi, pertinenti e coerenti per attirare e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in definitiva, per guidare l’azione proficua dei clienti“.
(Content Marketing Institute)

In questo articolo vi spieghiamo come NDV Comunicazione ha ideato e sviluppato una strategia di Content Marketing per i suoi clienti, garantendo a tutti, nei settori più disparati, maggiori ricavi e lead nel corso del tempo, attraverso l’utilizzo del canale Blog aziendale.

Possiamo affermare che se la strategia di Digital Marketing all’interno del Piano di Comunicazione corrisponde al progetto teorico, il Blog rappresenta la struttura portante della strategia di Content Marketing.

Il blog è uno strumento di Marketing molto efficace: è sempre aggiornato con contenuti rilevanti, pertinenti e freschi, prodotti direttamente dall’azienda, che è la fonte più attendibile per quanto riguarda l’ideazione, la produzione o la messa in vendita dei propri prodotti o servizi.

Chi meglio di te conosce e può illustrare i vantaggi del tuo prodotto o i punti di forza della tua azienda?

Nessuno; o quasi, se consideriamo l’agenzia che gestisce per te la tua comunicazione Digital e si occupa della tua strategia di Content, lavorando a stretto contatto con te!

NDV Comunicazione, con più di 15 anni di esperienza nel campo, offre un servizio di Content Strategy snello, testato su diversi settori, funzionale all’aumento del business e garantito da dati e numeri che ne testimoniano l’efficacia.

Come funziona il servizio di strategia di Content Marketing di NDV Comunicazione?

Content Marketing NDV Comunicazione, un piano personalizzato ed efficace al servizio dei clienti

La comunicazione del blog aziendale, a differenza di quella del sito web che è istituzionale, è rivolta all’utente, risponde alle sue richieste, domande, dubbi o bisogni e serve ad accorciare le distanze tra l’azienda e l’utente.

NDV Comunicazione sviluppa una Strategia di Content Marketing creata su misura per ogni cliente, adattando i vantaggi della Content Strategy alle singole esigenze di un’azienda e di un settore, perché ogni impresa ha le sue specificità ed opera in contesti di riferimento diversi.

Strategia di Content Marketing, 20 vantaggi nell’avere un blog aziendale

1. Il Blog è un canale di acquisizione persistente ed economico
Il blog è un canale di acquisizione di lead, contatti o informazioni persistente nel tempo ed economico, nel senso che non è dispendioso come l’adv su mezzi tradizionali ed online. A fronte di un unico investimento iniziale, più passa il tempo, più gli articoli migliorano il posizionamento, garantendo l’autorevolezza su un dato contenuto o per una ricerca.

2. Il Blog aziendale porta traffico qualificato
Il blog porta traffico qualificato ed in target perché gli articoli rispondono alle ricerche degli utenti.

3. Il Blog genera conversioni dirette
Il blog porta conversioni dirette. Se l’utente è atterrato su un articolo che risponde efficacemente ai suoi bisogni, sarà invogliato a contattare l’azienda attraverso Call to Action chiare e semplici.

4. Il Blog migliora il posizionamento su Google
La presenza di un blog aggiornato e con contenuti rilevanti migliora il posizionamento organico del brand su Google.

5. Il Blog Lavora sulla brand awareness
La presenza di articoli aggiornati, originali, pubblicati con una data frequenza agisce sulla Brand awareness: il marchio è percepito come presente, attivo ed autorevole.

6. Il Blog favorisce l’autorevolezza del dominio per il Brand
Se gli articoli sono rilevanti e pertinenti per la ricerca effettuata aumenta il traffico sul sito e di conseguenza l’autorevolezza del marchio e del dominio in ottica di Brand Reputation. Questo è ancor più valido se il blog diventa fonte autorevole e viene linkato da altri siti su argomenti affini.

7. Il Blog favorisce l’autorevolezza del dominio in chiave commerciale
Il posizionamento degli articoli, se questi sono rilevanti e pertinenti per la ricerca effettuata, genera una richiesta di informazioni o l’acquisto diretto, che favoriranno l’autorevolezza del sito anche in chiave commerciale.

8. Il Blog informa l’utente su contesto, servizi, prodotti
Il blog aziendale garantisce un servizio informativo diretto tra l’azienda e l’utente: è l’azienda che informa direttamente con contenuti dettagliati e info chiare l’utente sui servizi e sui prodotti offerti nel contesto di rifermento.

9. Il Blog influenza l’acquisto
Gli articoli del blog possono influenzare l’acquisto perché le informazioni fornite sono percepite come meno invasive rispetto a campagne push e contenuti pubblicitari.

10. Il Blog informa l’utente su argomenti rilevanti
L’utente in target con il servizio o prodotto offerto è esperto di quell’argomento e ha bisogno di informazioni valide e aggiornate anche sul contesto di riferimento: è così che l’azienda diventa una fonte prima di informazioni.

11. Il Blog fa crescere le possibilità di business con i propri clienti
Il blog permette di ampliare le possibilità di business perché l’azienda, raccontando i servizi offerti, i punti di forza, i vantaggi del proprio mondo, riesce ad entrare in contatto con nuovi utenti e a proporre servizi/prodotti affini.

12. Il Blog apre nuove possibilità di business
Un blog con articoli di approfondimento riguardo non solo ai servizi/prodotti, ma anche al contesto di riferimento, permette all’azienda di entrare in contatto con altre imprese per opportunità di partnership o con utenti interessati per nuove aperture. È veicolo di conoscenza e scambio per attività B2B/B2C.

13. Il Blog è la tappa da cui comincia il viaggio dell’utente
Il blog è parte integrante del journey degli utenti online nei processi di acquisto lungo. Infatti informa l’utente che comincia il suo percorso di navigazione dalla ricerca di informazioni. Se il blog fornisce informazioni chiare, verificate e originali, la fiducia sarà garantita e ricompensata attraverso una richiesta di ulteriori informazioni, un primo contatto, un acquisto diretto dopo un’analisi dei competitor.

14. Il Blog fa acquisire nuovi clienti
Un utente in cerca di informazioni può atterrare sul vostro articolo se questo corrisponde alla ricerca. Tanto più l’articolo sarà rilevante per l’utente, tanto più l’utente avrà fiducia nei vostri confronti. Se l’articolo riuscirà anche a portare l’utente alla conversione con Call to Action pertinenti, avrete trasformato l’utente in potenziale cliente.

15. Il Blog serve anche a fidelizzare i propri clienti
Un blog ben strutturato, non autoreferenziale e gestito da una redazione dedicata, permette all’azienda anche di fidelizzare i propri clienti. Il cliente ha già acquistato da voi, vi conosce. Perché non fidelizzarlo con contenuti interessanti e di qualità?

16. Il Blog genera Backlink di valore
Se i contenuti sono di valore, originali ed autorevoli, fonti di informazione o altri blog potrebbero considerarvi come una fonte prima e citarvi nei loro articoli. È importante assicurarsi che oltre alla citazione venga inserito anche il link all’articolo originale.

17. Il Blog potenzia i piani editoriali dei Social Network
Avere un blog aziendale è una risorsa molto utile anche per i Social Network perché fornisce approfondimenti rilevanti per i fan della vostra pagina.

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18. Il Blog fa aumentare il traffico proveniente dai Social Network
La condivisione degli articoli del blog sui Social Network fa sì che i contenuti arrivino anche ad utenti in cerca di informazioni su canali di intrattenimento, gruppi e spazi virtuali, ovvero tramite sistemi diversi dai motori di ricerca.

19. Il Blog tiene a bada la concorrenza!
La gestione di un blog aziendale posiziona l’impresa più su della concorrenza se questa non ha un canale simile e tiene i competitors in allerta riguardo alla strategia di Content Marketing in presenza di blog aziendali.

20. Il Blog accorcia le distanze azienda – utenti
Sia che l’utente sia nuovo, di ritorno o fidelizzato, la pubblicazione di contenuti direttamente dall’azienda fa sì che la distanza impresa-cliente venga percepita come minore.

Strategia di Content Marketing e Blog aziendali, come lavoriamo in NDV Comunicazione

In NDV Comunicazione abbiamo sviluppato un flusso di lavoro efficace per la gestione dei blog aziendali e la creazione dei contenuti, strutturato in 3 fasi.

1. Analisi

La prima fase di lavoro per la Content Strategy consiste nell’analisi. Consideriamo il blog come un canale di comunicazione a tutti gli effetti e procediamo ad un’analisi accurata di tutti gli aspetti rilevanti per la creazione dell’architettura dei contenuti. Si effettuano diverse tipologie di analisi:
• Analisi semantica
• Analisi SWOT
• Analisi del contesto
• Analisi della concorrenza

2. Ricerca Keyword e Piano Editoriale

Dopo aver definito gli obiettivi della Content Strategy ed aver individuato i limiti, si passa ad analizzare le keyword, ovvero le chiavi di ricerca su cui andare a lavorare nell’ideazione del piano editoriale. Si procede ad individuare:
• Le chiavi di ricerca e traffico principali nel contesto di riferimento
• Le chiavi di ricerca ed i volumi di traffico rispetto al core business
• Le chiavi di ricerca ed i volumi di traffico rispetto alla concorrenza per individuare nicchie o spazi utili.

Dopo un’attenta analisi delle chiavi di ricerca individuate, procediamo ad una selezione idonea alla creazione del piano editoriale.

3. Redazione

Infine, viene creato il team di redazione dedicato al cliente, formato da un Seo Specialist, un Content Manager e un giornalista esperto degli argomenti di cui si parlerà nel blog. Le tre figure lavorano a stretto contatto tra loro e si interfacciano costantemente con il cliente, prima fonte di informazione diretta ed autorevole.

Il processo di redazione, che è la fase cruciale per una buona gestione del blog aziendale, viene affidato a giornalisti esperti e competenti, specializzati nel web writing e nella redazione articoli in ottica Seo, per garantire la qualità dei contenuti e l’indicizzazione degli articoli nella pagina dei risultati di Google.

La creazione di un team di redazione dedicato fa sì che vengano rispettate le necessità del cliente, la qualità dei contenuti prodotti perché affidati a professionisti e tutte le specifiche richieste dai motori di ricerca per quanto riguarda la formattazione ed il Seo degli articoli on-line.

Consulenza Content Marketing NDV Comunicazione, una strategia efficace garantisce risultati misurabili

Dopo 3 mesi circa, dopo il primo passaggio degli spider del motore di ricerca, possiamo garantire già i primi risultati, a conferma di un lavoro svolto a regola d’arte per quanto riguarda le fasi di analisi, scrittura, pubblicazione e posizionamento. I risultati rilevanti per l’azienda che ci ha incaricato d gestire il blog, sono risultati misurabili:

• Conversioni
• Aumento del traffico organico
• Aumento delle sessioni
• Numero di keyword posizionate
• Numero di articoli posizionati per ricerche

Strategia Content Marketing, conversioni garantite

Una corretta gestione del Blog aziendale porta traffico e conversioni perché vengono fornite all’utente risposte chiare ed approfondimenti nel momento in cui fa delle ricerche online per determinati argomenti. Un articolo chiaro, esplicativo, ben strutturato genera fiducia nell’utente o desta il suo interesse. Un articolo ben scritto da un punto di vista del Copywriting e delle logiche di Marketing, fa sì che l’utente venga invitato a compiere un’azione, generando una conversione.

Per il nostro cliente Lucidatura Marmi il traffico organico nell’ultimo anno è aumentato del 240% (circa il 90% del traffico viene dagli articoli del Blog) e le conversioni del 214% (circa il 50% delle conversioni viene dagli articoli del Blog).

Strategia Content Marketing, aumento del traffico organico

La pubblicazione degli articoli del blog e la loro condivisione sui canali Social contribuisce a far crescere notevolmente il traffico organico, ovvero il traffico non a pagamento sul blog, e di conseguenza sul sito web dell’azienda.

Per Estetica Clv nell’ultimo anno il numero di nuovi utenti provenienti da traffico organico è aumentato del 123% e le conversioni del 45% rispetto all’anno precedente.

Seo Content, crescono le sessioni sul Blog

Il Blog di Taffo, nonostante la peculiarità dei suoi contenuti ed il momento in cui gli utenti svolgono le ricerche, ha registrato nell’ultimo anno più di un milione di sessioni.

Strategia Content Marketing, Keyword posizionate nei primi 10 risultati della SERP

Tanto maggiore è il numero delle keyword associate al vostro blog, posizionate in TOP TEN nel contesto di riferimento tra le più ricercate, tanto maggiore sarà la possibilità di portare traffico al vostro business.

Nell’anno 2019 le keyword associate a Taffo Pet nel contesto di riferimento sono state 212.

Articoli posizionati per ricerche pertinenti

Posizionare un numero sostanzioso di articoli nella prima pagina dei risultati di Google garantisce traffico, conversioni ed autorevolezza al Brand.

I primi titoli posizionati in prima pagina per la clinica Raprui, clinica specializzata nella procreazione medicalmente assistita e nelle terapie dell’infertilità.


Sara Muscogiuri
Senior Content Manager NDV Comunicazione

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