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Social Commerce: Quando il successo di un e-shop passa dai Social Network

10 MAR 2014

In questo articolo affronteremo il tema del Social Commerce, ossia di come rendere il nostro sito di e-commerce più interattivo, stimolando i nostri potenziali clienti ad interagire con il nostro brand e i nostri prodotti aumentandone la visibilità e la viralizzazione.

L’obiettivo del Social Commerce è stimolare l’interazione tra gruppi di amici e fidelizzarli sul nostro sito: se un nostro amico/a ha acquistato un prodotto, ha condiviso il suo acquisto ed ha fornito una recensione positiva sarà probabile che, all’interno delle proprie cerchie di amicizie (Grafo sociale), ci siano persone con gusti affini e potenzialmente interessate al medesimo prodotto o a prodotti affini presenti sul nostro sito.

Naturalmente non basta integrare il proprio sito e le proprie categorie merceologiche con i plugin di condivisione social per stimolare un interazione. Come ogni buona attività pubblicitaria, anche sul web dobbiamo stimolare i nostri clienti a compiere un’azione (Call to Action) dando loro un beneficio e uno stimolo. I principali mezzi a nostra disposizione sono:

Social Connect

Permettere ai clienti di loggarsi tramite il loro profilo Social è uno strumento ancora poco in uso in Italia ma offre 2 principali vantaggi:

  • Snellisce il processo di registrazione sul sito, attività spesso vista come “noiosa” ed invasiva da parte dei clienti: in questo caso il sito si interfaccia con il nostro profilo social da cui prende tutti i dati necessari.
  • Favorisce le attività di Web Marketing: collegare il profilo social al nostro sito di e-commerce ci mette in condizione di offrire ai nostri clienti annunci, notizie ed offerte targettizzate sui loro gusti ed interessi manifestati nella loro vita social (attività di re-marketing);
  • Aumentare la fan base del vostro marchio: gli utenti interessati dovranno necessariamente essere vostri fan, quindi dare un “Like” alla vostra pagina, per visualizzare la promozione;
  • Aumentare l’engagement della vostra pagina: gli utenti compiendo un’azione per visualizzare il vostro prodotto e la promozione ad esso associata, porteranno ad un incremento del coinvolgimento social della vostra pagina;
  • Incrementare in modo esponenziale e virale la visibilità dei vostri prodotti che verranno visualizzati sul diario, nel caso di facebook, della persona che compie l’azione social e di conseguenza visibili a tutti i suoi amici.

Fidelity Card Social
(Il Passa Parola sul Web)

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Ognuno di noi avrà partecipato ad una raccolta punti, è il sistema più usato per fidelizzare i propri clienti e spingerli a tornare a far visita al nostro negozio. Sul web il principio è lo stesso, ma la fidelity card può assumere anche un ruolo di traino per il nostro brand e i nostri prodotti. Un esempio reale e concreto, che vedrete presto on-line nel nuovo sito dell’emporio biologico “Il Canestro”, è la raccolta punti sviluppata dalla nostra Web Agency per il Cms E-Commerce Magento.

In questo caso il componente non attribuisce punti solo al momento della registrazione di un cliente sul sito, dell’iscrizione alla newsletter o all’acquisto di prodotti. Il nostro obiettivo è coinvolgere i visitatori e far sì che anch’essi siano un mezzo per far conoscere i nostri prodotti: pertanto diamo loro dei “punti” anche quando condividono la propria wishlist, il proprio carrello della spesa od anche quando danno un semplice Like ad una delle nostre referenze.

In questo modo saranno i nostri clienti gli attori del nostro sito, saranno loro a viralizzare i nostri prodotti e, indirettamente ad influenzare le scelte di acquisto dei loro amici, che sicuramente avranno una percezione migliore del brand vedendo che i propri amici non solo hanno acquistato un prodotto, ma hanno anche condiviso lo stesso.

Corporate Social Network

Sviluppare ed integrare all’interno del proprio portale e-commerce un mini social network dove i vostri clienti possano creare il proprio profilo, caricare immagini con i prodotti acquistati, creare contest in tema ed invitare altri amici a far parte della comunità legata al vostro brand. Tutto ciò vi permette inoltre di acquisire dati ed informazioni utili per successive attività di marketing e per valutare il vostro catalogo commerciale. Naturalmente per far sì che questa attività porti frutti nel medio e lungo periodo è fondamentale creare contest, sondaggi, contenuti di qualità con una frequenza costante.

App di Social Commerce

Uno strumento utile per aumentare l’engagement del nostro brand sui social network è quello di creare delle applicazioni, ad esempio all’interno della Fan Page del nostro store, in cui incorporare uno o più prodotti presenti nel nostro catalogo. Possiamo poi legare i nostri prodotti ad un offerta, uno sconto, un coupon che gli utenti potranno visualizzare e riscattare in seguito ad una call to action come condividere il prodotto, dare un like o scrivere un commento. Le applicazioni di questo tipo permettono di raggiungere 2 obiettivi:

  • Aumentare la fan base del vostro marchio: gli utenti interessati dovranno necessariamente essere vostri fan, quindi dare un “Like” alla vostra pagina, per visualizzare la promozione;
  • Aumentare l’engagement della vostra pagina: gli utenti compiendo un’azione per visualizzare il vostro prodotto e la promozione ad esso associata, porteranno ad un incremento del coinvolgimento social della vostra pagina;
  • Incrementare in modo esponenziale e virale la visibilità dei vostri prodotti che verranno visualizzati sul diario, nel caso di facebook, della persona che compie l’azione social e di conseguenza visibili a tutti i suoi amici.

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