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Consulenza Privacy Siti Web

Siti web ed app devono sempre rispettare alcuni obblighi imposti dalla legge. Il mancato rispetto delle norme, infatti, comporta il rischio di ingenti sanzioni.

Per questo abbiamo scelto di affidarci a iubenda, azienda composta da figure sia legali che tecniche, specializzata in questo settore. Insieme a iubenda, di cui siamo Partner Certificati, abbiamo elaborato una proposta per offrire a tutti i nostri clienti una soluzione semplice e sicura alla necessità di adeguamento legale.

I principali requisiti di legge per i proprietari di siti web e app

PRIVACY E COOKIE POLICY

La legge obbliga ogni sito/app che raccoglie dati ad informare gli utenti attraverso una privacy e cookie policy.

La privacy policy deve contenere alcuni elementi fondamentali, tra cui:

  • le tipologie di dati personali trattati;
  • le basi giuridiche del trattamento;
  • le finalità e le modalità del trattamento;
  • i soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
  • l’eventuale trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea;
  • i diritti dell’interessato;
  • gli estremi identificativi del titolare.

La cookie policy descrive in particolare le diverse tipologie di cookie installati attraverso il sito, le eventuali terze parti cui questi cookie fanno riferimento – incluso un link ai rispettivi documenti e moduli di opt-out – e le finalità del trattamento.

Non possiamo usare un documento generico?

Non è possibile utilizzare documenti generici in quanto l’informativa deve descrivere in dettaglio il trattamento dati effettuato dal proprio sito/app, elencando anche tutte le tecnologie di terza parte utilizzate (es. pulsanti Like di facebook o mappe di Google Maps).

E se il mio sito non tratta alcun dato?

È molto difficile che il tuo sito non tratti alcun dato. Bastano infatti un semplice modulo di contatto o un sistema di analisi del traffico come Google Analytics per far scattare l’obbligo di predisporre e mostrare un’informativa.

COOKIE LAW

Oltre a predisporre una cookie policy, per adeguare un sito web alla cookie law и necessario mostrare anche un cookie banner alla prima visita di ogni utente e acquisire il consenso all’installazione dei cookie. Alcuni tipi di cookie, come quelli rilasciati da strumenti quali i pulsanti di condivisione sui social, vanno infatti rilasciati solo dopo aver ottenuto un valido consenso da parte dell’utente.

Cos’è un cookie?

I cookie servono a memorizzare alcune informazioni sul browser dell’utente durante la sua navigazione sul sito. I cookie sono ormai indispensabili per consentire il corretto funzionamento di un sito. In più, molte tecnologie di terza parte che siamo soliti integrare nei nostri siti, come anche un semplice widget video di YouTube, si avvalgono a loro volta di cookie.

CONSENSO AI SENSI DEL GDPR E DELLA LGPD

Ai sensi del GDPR, se l’utente ha la possibilità di immettere direttamente dati personali sul sito/app, ad esempio compilando un form di contatto, di registrazione al servizio o di iscrizione alla newsletter, è necessario raccogliere un consenso libero, specifico ed informato, nonché registrare una prova inequivocabile del consenso.

Analogamente al GDPR, anche per la LGPD brasiliana il titolare del trattamento deve dimostrare, attraverso l’archiviazione di una prova, di aver raccolto correttamente il consenso dell’utente.

Cosa si intende per consenso libero, specifico ed informato?

È necessario raccogliere un consenso per ogni specifica finalità di trattamento – ad esempio, un consenso per inviare newsletter e un altro consenso per inviare materiale promozionale per conto di terzi. I consensi possono essere richiesti predisponendo una o più checkbox non pre-selezionate, non obbligatorie ed accompagnate da dei testi informativi che facciano capire chiaramente all’utente come saranno utilizzati i suoi dati.

Come è possibile dimostrare il consenso in modo inequivocabile?

È necessario raccogliere una serie di informazioni ogniqualvolta un utente compila un modulo presente sul proprio sito/app. Tali informazioni includono un codice identificativo univoco dell’utente, il contenuto della privacy policy accettata e una copia del modulo presentato all’utente.

La email che ricevo dall’utente a seguito della compilazione del modulo non è una prova sufficiente del consenso?

Purtroppo non è sufficiente, in quanto mancano alcune informazioni necessarie a ricostruire l’idoneità della procedura di raccolta del consenso, come la copia del modulo effettivamente compilato dall’utente.

Devo adeguarmi alla LGPD anche se la mia organizzazione non ha sede in Brasile?

Rientri nell’ambito di applicazione della LGPD se tratti dati di persone che si trovano all’interno del territorio brasiliano, indipendentemente dalla nazionalità (anche se queste si trovavano in Brasile solo al momento della raccolta dei dati, e da allora si sono spostate).

CCPA

Il CCPA (California Consumer Privacy Act) impone che agli utenti californiani venga data informazione del come e del perché i loro dati vengono utilizzati, i loro diritti in merito e come possono esercitarli, incluso il diritto di esercitare l’opt-out. Se ricadi nell’ambito di applicazione del CCPA, dovrai fornire queste informazioni sia nella tua privacy policy che in un avviso di raccolta dati mostrato alla prima visita dell’utente (dove necessario).

Per facilitare le richieste di opt-out da parte degli utenti californiani, è necessario inserire un link “Do Not Sell My Personal Information”(DNSMPI) sia all’interno dell’avviso di raccolta dati mostrato alla prima visita dell’utente, che in un altro punto del sito facilmente accessibile dall’utente (una best practice è quella di includere il link nel footer del sito).

La mia organizzazione non ha sede in California, devo comunque adeguarmi al CCPA?

Il CCPA può applicarsi a qualunque organizzazione che tratta o che potrebbe potenzialmente trattare informazioni personali di utenti californiani, indipendentemente dal fatto che l’organizzazione si trovi o meno in California. Poiché gli indirizzi IP sono considerati informazioni personali, è probabile che qualsiasi sito web che riceva almeno 50 mila visite uniche all’anno dalla California rientri nell’ambito di applicazione del CCPA.

TERMINI E CONDIZIONI

In alcuni casi può essere opportuno proteggere la propria attività online da eventuali responsabilità predisponendo un documento di Termini e Condizioni. I Termini e Condizioni di solito prevedono clausole relative all’uso dei contenuti (copyright), limitazione di responsabilità, condizioni di vendita, permettono di elencare le condizioni obbligatorie previste dalla disciplina sulla tutela del consumatore e molto altro.

I Termini e Condizioni dovrebbero includere quantomeno queste informazioni:

  • i dati identificativi dell’attività;
  • una descrizione del servizio offerto dal sito/app;
  • le informazioni su allocazione dei rischi, responsabilità e liberatorie;
  • garanzie (se applicabile);
  • diritto di recesso (se applicabile);
  • informazioni sulla sicurezza;
  • diritti d’uso (se applicabile);
  • condizioni d’uso o di acquisto (come requisiti di età o restrizioni legate al paese);
  • politiche di rimborso/sostituzione/sospensione del servizio;
  • informazioni sui metodi di pagamento.

Quando è obbligatorio predisporre un documento di Termini e Condizioni?

I Termini e Condizioni possono rendersi utili in qualunque scenario, dall’e-commerce al marketplace, dal SaaS all’app mobile e al blog. Nel caso dell’e-commerce, non solo è consigliabile, ma è spesso obbligatorio predisporre questo documento.

Posso copiare e utilizzare un documento di Termini e Condizioni da un altro sito?

Il documento di Termini e Condizioni è essenzialmente un accordo giuridicamente vincolante, e pertanto non solo è importante averne uno, ma è anche necessario assicurarsi che sia conforme ai requisiti di legge, che descriva correttamente i tuoi processi aziendali ed il tuo modello di business, e che rimanga aggiornato rispetto alle normative di riferimento. Copiare i Termini e Condizioni da altri siti è molto rischioso in quanto potrebbe rendere il documento nullo o non valido.

Come possiamo aiutarti con le soluzioni di iubenda

Grazie alla nostra partnership con iubenda, possiamo aiutarti a configurare tutto quanto necessario per mettere a norma il tuo sito/app. iubenda è infatti la soluzione piщ semplice, completa e professionale per adeguarsi alle normative.

GENERATORE DI PRIVACY E COOKIE POLICY

Con il Generatore di Privacy e Cookie Policy di iubenda possiamo predisporre per te un’informativa personalizzata per il tuo sito web o app. Le policy di iubenda vengono generate attingendo da un database di clausole redatte e continuamente revisionate da un team internazionale di avvocati.

COOKIE SOLUTION

La Cookie Solution di iubenda è un sistema completo per adeguarsi alla Cookie Law attraverso la visualizzazione di un cookie banner alla prima visita di ogni utente, la predisposizione di un sistema di blocco preventivo dei cookie di profilazione e la raccolta di un valido consenso all’installazione dei cookie da parte dell’utente. La Cookie Solution permette inoltre di adeguarsi al CCPA, mostrando agli utenti californiani un avviso di raccolta dati contenente un link “Non vendere le mie informazioni personali” e facilitando le richieste di opt-out.

CONSENT SOLUTION

La Consent Solution di iubenda permette la raccolta e l’archiviazione di una prova inequivocabile del consenso ai sensi del GDPR e della LGPD brasiliana ogniqualvolta un utente compila un modulo – come un form di contatto o di iscrizione alla newsletter – presente sul tuo sito web o app, e di documentare le richieste di opt-out degli utenti californiani in conformità con il CCPA.

GENERATORE DI TERMINI E CONDIZIONI

Con il Generatore di Termini e Condizioni di iubenda possiamo predisporre per te un documento di Termini e Condizioni personalizzato per il tuo sito web o app. I Termini e Condizioni di iubenda vengono generati attingendo da un database di clausole redatte e continuamente revisionate da un team internazionale di avvocati.

Sviluppo App

Hai bisogno di realizzare un’App in base a delle precise esigenze? Hai bisogno di lanciare un’App di prodotto o servizio? Cerchi chi si possa occupare dello sviluppo app e webapp su Roma e su tutto il territorio nazionale? Sei nel posto giusto!

La nostra Web Agency realizza e sviluppa App mobile Web-based o native, cioè create appositamente per una determinata piattaforma. Progettiamo e sviluppiamo anche Applicazioni ibride, una combinazione di elementi di App mobile native e/o basate sul web.

Di qualunque tipologia siano le App mobile che intendi sviluppare, NDV Comunicazione è al tuo servizio per offrirti tutta la consulenza di cui necessiti e garantirti il miglior servizio di realizzazione App su Roma e in su tutto il territorio italiano.

Realizzazione App Mobile

Realizzazione App mobile: sviluppiamo per te le App mobile di cui hai bisogno per il tuo business, i tuoi progetti, i tuoi clienti o i tuoi sogni!

Per quanto riguarda lo sviluppo di webapp e la realizzazione di App mobile lavoriamo suddividendo l’intero percorso in diverse fasi:

  • Definizione dei requisiti per lo sviluppo App
  • Design App mobile
  • Sviluppo App
  • Testing
  • Pubblicazione sui Market
  • Manutenzione

Sviluppo App, definizione dei requisiti

Per realizzare e sviluppare l’App partiamo dall’Individuazione delle funzionalità che l’App deve avere e dalla definizione del flusso di funzionamento. In seguito, attraverso storyboard e cognitive map all’interno di un work-flow si crea un’emulazione visuale-concettuale del funzionamento dell’App.

Sviluppo App, il Design

Una volta definito il work-flow si passa alla fase del Design per App mobile, ovvero alla fase di progettazione UX (user experience) e UI (interfaccia utente). La fase di Design permette di definire gli spazi, le priorità di contenuto, le funzionalità disponibili e i comportamenti previsti. In questa fase si collegano anche l’architettura dei contenuti dell’App con il suo impianto di comunicazione visiva per la visualizzazione delle informazioni.

Realizzazione App mobile, lo sviluppo

A partire dalle scelte di progettazione effettuate con il cliente e ad un’analisi realizzata dal gruppo tecnico-informatico, si passa all’identificazione delle tecnologie informatiche più adeguate e performanti per la trasformazione della progettazione in codice, ovvero per la realizzazione vera e propria dell’App.

Sviluppo App, le fasi di Testing

Una prima sessione di test dell’App avviene in fase di sviluppo, ma è alla fine del processo di realizzazione che vi è un’intera fase di testing per il perfezionamento dell’App. In questa fase vengono effettuati gli “Alpha Test” per individuare i Bug principali e possibili criticità da sistemare prima del lancio.

Pubblicazione sui Market

Una volta che l’App è stata realizzata è pronta per essere pubblicata sui Market, tenendo presente le caratteristiche specifiche degli stessi per quanto riguarda i tempi e le modalità di rilascio. I tempi possono variare da poche ore per Google Play ad alcuni giorni per Apple Store. È anche per questo che NDV Comunicazione garantisce al cliente la propria consulenza fino alla fine del percorso, date le specificità dei Market per quanto riguarda le approvazioni ed i rilasci delle App mobile.

Sviluppo App: la manutenzione ed il supporto tecnico

La vita dell’App non termina con il rilascio, ma ha sempre bisogno di aggiornamenti, considerando la costante evoluzione hardware e software, eventuali bug o problemi legati agli aggiornamenti del sistema operativo. È per questo che NDV Comunicazione accompagna i clienti anche dopo la pubblicazione in un percorso concordato fin dal principio, affinché l’App sia sempre funzionante, disponibile e aggiornata.

Creazione e Gestione Blog Aziendali

Il blog aziendale è lo strumento più veloce ed economico per ottenere un ritorno in fatturato e aumentare la propria reputazione online

Vuoi far sì che la tua azienda diventi autorevole nel contesto di riferimento? Vuoi migliorare la tua brand reputation on line? Vuoi comparire nella prima pagina dei risultati di Google per aumentare il traffico verso il tuo sito?

In una sola frase: vuoi migliorare il fatturato della tua azienda.

La comunicazione online, con un sito strutturato ad hoc ed una strategia di Digital Marketing integrata, ti permette di farlo. La soluzione è un blog aziendale su cui fa leva la tua strategia aziendale.

Come può un blog far aumentare il tuo fatturato?

Affidarsi a degli esperti di Comunicazione online garantisce un ritorno dell’investimento certo. Creare un blog aziendale, aggiornarlo con contenuti originali, ottimizzare il contenuto permette un ritorno immediato in fatto di conversioni. Perché?

Il processo di acquisto (buyer’s journey) nell’era della connessione continua passa attraverso tanti micromomenti, molti dei quali corrispondono ad una fase esplorativa (ricerca di informazioni). Il Blog aziendale soddisfa proprio questa esigenza dell’utente e permette all’azienda di comparire con il proprio brand ed i propri contenuti, posizionandosi efficacemente nei touchpoints del processo decisionale dell’utente.

Il blog aziendale viene creato all’interno del sito web aziendale o come mini-sito esterno. Ha un layout accattivante e fornisce contenuti in linea con i bisogni degli utenti in target con il business dell’azienda. Gli articoli del blog rispondono esattamente alle ricerche del proprio target di riferimento. Come avviene ciò? Grazie ad una preventiva consulenza seo da parte di un team di esperti che permette di capire con assoluta certezza quali sono gli argomenti e le parole chiave più ricercate dal target di riferimento. Grazie a questa analisi si innesca il seguente meccanismo:  L’utente fa una ricerca su Google. L’articolo del blog compare tra i primi risultati, ovvero corrisponde esattamente al bisogno dell’utente. L’utente legge l’articolo, lo trova interessante, viene invitato a compiere un’azione, compie l’azione. È così che, attraverso quella che sembra la lettura di un semplice contenuto informativo abbiamo trasformato l’utente in un potenziale cliente (Lead Generation).

Consulenza SEO

Possiedi un sito Internet che fa poche visite? Vorresti che gli utenti interessati si trasformassero in clienti, ma il tuo sito web non funziona adeguatamente? È a questo punto che entra in gioco la Seo, Search Engine Optimization, ovvero tutte quelle tecniche che permettono di incrementare il traffico organico, naturale, non a pagamento, verso il tuo sito web. Traffico di utenti in target, traffico di utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi – perché cercati in rete – significano non solo un aumento della visibilità, ma anche un aumento vendite dei servizi.

Noi di NDV Comunicazione lavoriamo come agenzia Seo da circa 10 anni: la nostra expertise è cresciuta col crescere delle necessità dell’informazione in rete e con l’evolversi delle tecniche di  indicizzazione. In questi anni abbiamo portato a termine progetti più o meno complessi e aiutato centinaia di clienti nel loro obiettivo strategico: dare visibilità al proprio business attraverso il proprio sito Internet.

Per approfondire puoi dare un’occhiata ad alcuni casi di studio Seo e avere un’idea più precisa su cosa possiamo fare per risolvere i tuoi problemi di visibilità!

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