Qual è il costo di realizzazione di un sito web?

01 OTT 2017

Capire quale sia il costo per realizzare un sito web non è semplice perché non esiste un tariffario prestabilito. Le variabili in gioco sono moltissime e tutte le scelte vanno calibrate su misura. Cosa ci si aspetta dal sito? Per cosa ci serve? I costi di realizzazione di un sito web dunque possono variare moltissimo ma proviamo a farci un’idea.

Il sito web deve rispondere ad aspettative ed esigenze diverse. È importante iniziare chiarendo bene quali sono i propri obiettivi e chiedere un preventivo che possa tenere conto di tutti i costi previsti.

I costi per la realizzazione di un sito web comprendono le spese di base fisse per la scelta dell’hosting e del dominio; i costi di progettazione e realizzazione; i costi necessari per il mantenimento e l’aggiornamento.

Chiarire l’obiettivo

Bisogna avere ben chiaro quale sia l’obiettivo del proprio sito web perché il cuore di ogni sito è la sua funzionalità: cosa deve fare? A chi si rivolge? Il sito sarà diverso a seconda dell’area di attività, della zona geografica in cui si opera, del tipo di utenti che si vogliono raggiungere. Tutti fattori che determinano anche l’ammontare dei costi. Per avere un’idea orientativa dei costi a questo punto è utile chiedere un preventivo.

Web hosting

Il servizio di hosting è il secondo passo da fare per realizzare un sito web. I costi in questo caso sono fissi e garantiscono lo spazio su cui si troverà effettivamente il sito. Se si sceglie un hosting condiviso, su server che ospitano siti di diversi proprietari, i costi partono da circa 50 euro l’anno. Possono salire fino a centinaia di euro al mese per server dedicati e soluzioni personalizzate. La scelta dell’hosting dipenderà anche in questo caso dalle esigenze e dagli obiettivi specifici e l’ideale è affidare la scelta a chi si occuperà della realizzazione del sito web.

Progettazione

Prima di occuparsi dell’aspetto grafico è importante concentrarsi sulle funzioni da inserire. A seconda del tipo di attività a cui è legato il sito si potrebbe avere bisogno di una progettazione ad hoc, come, ad esempio, di servizi aggiuntivi come una chat per il servizio clienti o della localizzazione in varie lingue. Questi fattori incidono sui costi.

Stabilite le funzioni di base e accessorie sarà il momento di occuparsi della grafica. Alcuni sviluppatori offrono layout “chiavi in mano” a cifre basse ma il ragionamento da fare a priori è diverso: creare un sito web con l’obiettivo che esso diventi uno strumento di marketing e di business presuppone un pensiero iniziale che non può essere rivolto a trovare la soluzione più economica possibile. Non è pensabile fare business basandosi sul luogo comune secondo il quale tutti sono in grado di creare un sito web, purché costi pocodesiderare una Ferrari al prezzo di una Panda è il primo tassello verso l’insuccesso.

Contenuti

Una volta creato il sito bisogna pensare ai contenuti per comunicare con efficacia chi siamo e cosa offriamo. Ci si può occupare personalmente della cura dei contenuti ma per servirsi delle tecniche di comunicazione più moderne ed efficaci può essere una buona idea affidarsi ad un copy. La redazione di testi diventa quindi un’altra voce da considerare tra i costi, così come la scelta o la realizzazione di materiale fotografico e video di qualità.

Mantenimento

I costi di realizzazione di un sito web non finiscono con la sua creazione e la sua presenza online perché il sito va aggiornato in ottica di performance e sicurezza nonchè promosso. Adottare strategie di web marketing e tecniche SEO permette di posizionarsi sui motori di ricerca e intercettare il proprio pubblico. Anche in questo caso si tratta di costi variabili che dipendono dagli obiettivi specifici.

È essenziale anche mantenere il sito aggiornato, sia con aggiornamenti tecnici periodici – che molte piattaforme CMS come WordPress consentono di gestire facilmente da soli – sia affidando la cura dei contenuti ad una Agenzia Seo.

Richiedi preventivo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere in anteprima le nostre news su digital marketing e nuove tecnologie? Vuoi essere informato su offerte in corso e promozioni riservate solo ai nostri clienti? Allora non devi far altro che inserire il tuo nome e la tua email nello spazio sottostante. Non invieremo spam! Promesso.

Richiedi preventivo


Send this to a friend